Barcellona-Inter, le statistiche: nerazzurri vincenti al Camp Nou una sola volta ma…

BARCELLONA (Spagna) – A poche ore dalla sfida che può ridare all’Inter una finale di Coppa dei Campioni dopo 38 lunghissimi anni di attesa, gli archivi ci consegnano qualche considerazione statistica sui precedenti tra le due squadre a Barcellona.
E su quattro trasferte al Camp Nou l’Inter ne è uscita bene solo una volta, in coppa delle Fiere 1969-70, quando, vincendo 2-1, i nerazzurri si conquistarono il passaggio del turno. Era il 14 gennaio 1970 e la squadra di Heriberto Herrera si impose per 2-1: segnarono Boninsegna (7′), Fustè per i blaugrana (20′) e ancora Bertini per i nerazzurri (32′). Il Barcellona giocava con Reina (papà dell’attuale portiere del Liverpool), Rifè, Eladio, Torres, Gallego, Juan Carlos, Rexach, Castro, Marti Filosia, Fustè (Garcia Castany poi Romea) e Pujol. L’Inter con Vieri, Burgnich, Facchetti, Bellugi, Landini, Cella, Suarez, Mazzola, Boninsegna, Bertini, Corso.
Le altre tre volte invece segnarono tre nette sconfitte interiste: 4-0 in coppa delle Fiere nel 1959 (doppietta di Rebelles e gol di Villaverde e Segarra); 3-0 in Champions league 2002-03 (Saviola, Cocu, Kluivert) e 2-0 anche nella prima fase di Champions di questa stagione. L’ultimo precedente è infatti quello del 24 novembre 2009 con le reti di Piquè (10′) e Pedro (26′). Il Barcelloda Guardiola era in campo con Victor Valdes, Dani Alves, Piqué, Puyol, Abidal (Maxwell), Xavi Hernandez, Busquets, Keita, Iniesta (Dos Santos), Henry, Pedro (Bojan Krkic). L’Inter di Mourinho replicava con Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso (Muntari), Stankovic (Balotelli), Thiago Motta, Milito (Quaresma), Eto’o.
Le statistiche dicono anche che l’Inter non centra una finale di Coppa dei Campioni dal 1972, quando venne battuta dall’Ajax 2-0. In quell’occasione eliminò in semifinale il Celtic 5-4 ai calci di rigore, dopo due 0-0 nelle partite di andata e ritorno. L’Inter negli ultimi 38 anni ha poi disputato altre due semifinali, venendo eliminata dal Real Madrid nel 1981 (0-2 al Bernabeu e 1-0 a San Siro) e dal Milan nel 2003 (0-0 l’andata in casa dei rossoneri e 1-1 il ritorno). Infine curioso notare che nelle ultime due stagioni il Barcellona ha sempre pareggiato 0-0 in casa le semifinali: un anno fa con il Chelsea, due anni fa con il Manchester united. Un risultato che all’Inter, ovviamente, andrebbe benissimo anche questa sera.

fonte: ilgiornale.it

La Redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy