Editoriale calciomercato: Roma, in arrivo Adriano e Burdisso, Napoli su Toni e Inler, Fiorentina occhio alle partenze!

ROMA – Continuiamo il nostro viaggio nel cuore del calciomercato parlando di Roma, Fiorentina e Napoli, tre società che non dovrebbero essere rivoluzionate durante la prossima stagione. Ecco in dettaglio le possibili manovre di mercato delle tre compagini.

ROMA
Partiamo dai giallorossi. La Roma dovrebbe prevedere due grande operazioni in entrata. La prima, ormai ultimata, riguarda Adriano. L’Imperatore del Flamengo tornerà in Italia dopo un anno e mezzo pronto a giocarsi le proprie chance e a dimostrare al mondo intero di essere ancora un top player. Adri vuole tornare a conquistare il cuore dei tifosi italiani e soprattutto la Nazionale dopo essere stato escluso dai mondiali del Sud Africa. Il 2009 è andato alla grandissima il 2010 un po’ meno. Bisognerà chiudere il corrente anno nel migliore dei modi confermandosi poi nel 2011. Il secondo acquisto, che un acquisto in realtà non è, sarà il riscatto di Nicolas Burdisso. Alzi la mano chi, all’arrivo dell’argentino a Roma, non abbia storto il naso o riso in maniera ironica. L’albiceleste si è invece reso protagonista di un mercato superlativo ed è pronto a rimanere in pianta stabile a Trigoria. Bisognerà trovare l’accordo con l’Inter ma la cosa non sembra impossibile. A Roma potrebbe vedersi anche un nuovo terzino destro. In cima alla lista dei desideri c’è Ebouè dell’Arsenal ivoriano classe ’83 che non ha il posto assicurato all’Emirates. In partenza, infine, Taddei, Doni, Motta, Cassetti, Tonetto e Baptista. Dubbio Mexes che piace a Milan e Juve ma che potrebbe rimanere qualora Burdisso dovesse tornare a Milano.

NAPOLI
Calciomercato in fermento per i partenopei. A Napoli arriverà quasi sicuramente un rinforzo per ogni reparto. De Laurentiis non vuole fare spese pazze ma punta a rinforzare la squadra che può vantare comunque una base già molto forte. In difesa dovrebbe arrivare un mancino e il nome più gettonato è quello di Mantovani del Chievo che tra l’altro si è già offerto. Attenzione anche a Victor Ruiz dell’Espanyol talento spagnolo che piace a mezza Europa. A centrocampo servirà un regista/mediano e in cima ai taccuni c’è Gokhan Inler. Per arrivare al nazionale svizzero serviranno però circa 15 milioni di euro quindi non è da escludere che in Campania virino su Guarente dell’Atalanta, Ledesma della Lazio o D’Agostino dell’Udinese. Infine per l’attacco c’è il sogno Toni, che si è detto disposto a decurtarsi l’ingaggio, e l’ipotesi Fred, 26enne brasiliano in forza alla Fluminense. In partenza, infine, Denis (piace a Genoa, Udinese e Cagliari), Bogliacino, Hoffer e Rullo.

FIORENTINA
E’ molto difficile a tutt’oggi capire quali potrebbero essere i colpi del mercato Viola sia per la solita e abile capacità di Pantaleo Corvino di tenere nascoste fino alla fine le proprie “piste” sia perché bisognerà attendere i piani del nuovo allenatore che subentrerà a Prandelli, molto probabilmente, Mihajlovic. Sarà particolarmente in fermento il mercato in uscita. Vargas, Mutu, Frey e Pasqual dovrebbero essere agli sgoccioli della propria esperienza toscana. L’esterno peruviano è conteso da Juventus, Inter e Real Madrid. Mutu potrebbe approdare in Turchia e ultimamente si è parlato anche di Roma anche se l’ipotesi decade con l’arrivo nella capitale di Adriano. Frey è attratto da sirene importanti, leggasi Bayern Monaco e Juventus, mentre Pasqual è desiderato da Lazio, Parma e Torino. Per il mercato in entrata si dovrebbe ipotizzare l’arrivo di un nuovo esterno e il nome più gettonato è quello di Simone Pepe dell’Udinese, conteso anche dalla Juventus, nonché di un terzino sinistro. Attenzione anche a Martinez del Catania che potrebbe seguire il suo ex-tecnico a Firenze.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy