Generazione di Talenti: Georgi Milanov, ecco il nuovo Stoichkov

SOFIA (Bulgaria) – Georgi inizia a giocare a calcio nella sua città natale, Levski, all’età di 6 anni insieme al fratello gemello Ilija. La sua crescita calcistica diventa nel tempo motivo di interesse da parte dei squadroni della capitale bulgara, Levski Sofia e CSKA Sofia, ma a spuntarla nel 2005 è il Litex Lovech che ingaggia entrambi i fratelli.
Di Ilija accenniamo brevemente, non possiamo fare altrimenti, dicendo che mostra doti difensive e diventa il perno centrale della difesa delle giovanili del Litex e più tardi oltre ad esordire in campionato, viene convocato anche in U21 Bulgara. A differenza del gemello Georgi mostra, invece, doti offensive e nel percorso giovanile ricopre principalmente il ruolo di attaccante riuscendo a conquistare con la Accademia Litex il campionato 2009, laureandosi come capocannoniere della manifestazione. Al Litex storicamente è riuscita raramente l’occasione di poter vantare giovani in Prima Squadra in maniera continua ma le qualità di Georgi paiono essere troppo ghiotte per non provare così viene aggregato alla prima squadra per la pre-stagione 2009/2010, disputando anche alcune amichevoli in Olanda. L’occasione maggiore arriva con l’esordio con la maglia arancione nella Supercoppa di Bulgaria del 1 Agosto 2009, persa contro il Levski Sofia, entrando al minuto 81′. Sette giorni più tardi arriva la prima giornata del campionato Bulgaro e il primo goal da professionista a conclusione di un potente mancino da fuori area a cui si aggiunge un secondo goal in campionato segnato il 30 Agosto 2009 al PFC Montana. In totale nella stagione 2009/2010, stagione che ha portato il Litex a conquistare largheggiando il suo terzo campionato, raccoglie 27 presenze partendo per la maggior parte delle volte dalla panchina.

NAZIONALE:

Con la nazionale Bulgara U17 ha disputato le qualificazione per gli Europei di Categoria svoltisi nella loro fase finale in Germania. L’avventura della Bulgaria si è comunque conclusa nella fase preliminare.
Il 18 Novembre 2009 esordisce con l’U21 disputando uno spezzone di partita contro i pari età dell’Israele.

CARATTERISTICHE:

Giocatore di chiari tratti offensivi è stato trasformato da attaccante a centrocampista offensivo, anche laterale avendo imparato nel suo pregresso anche ad avere un ottima confidenza con la rete. Oltre ad essere stato prolifico come attaccante è capace anche di creare spazi e fornire assist il che lo porta ad essere ideale per un ruolo come quello ricoperto da una seconda punta più che prima.

Fonte: Generazione di Talenti

La Redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy