Mondiali Sudafrica 2010: Grecia-Nigeria 2-1, gli africani sono quasi fuori – Video

CITTA’ DEL CAPO (Sudafrica) – La seconda partita odierna del gruppo B viene vinta dalla Grecia, che batte in rimonta la Nigeria per 2-1 e agguanta la Corea del Sud a quota 3 punti. Gli africani restano a zero e sono ad un passo dall’eliminazione. Ora, la Nigeria deve battere i coreani almeno con due goal di scarto e sperare che l’Argentina (gli uomini di Maradona sono aritmeticamente primi nel girone n.d.r.) sconfigga la Grecia e poi sperare, agguantando proprio i greci e i coreani a 3 punti, di qualificarsi grazie alla differenza reti. Un’impresa difficile ma non impossibile. Tornando alla gara, i nigeriani partono subito forti e vanno in vantaggio con Uche al 16′. Gli africani sembrano in palla, greci molli. Quando si crea qualche pericolo ci pensa Enyeama, finora miglior portiere del torneo e autentica sorpresa, a fermare gli attacchi ellenici. Al 33′ l’episodio che cambia la gara: Kaita si fa espellere e lascia in 10 i nigeriani che si fanno raggiungere a fine primo tempo da Salpingidis. Fino a quel momento africani padroni del campo poi, nella ripresa, Grecia che ci prova ma l’occasione clamorosa capita a Obasi, che si mangia un goal già fatto. Salvataggio straordinario anche di Enyeama su Gekas, poi rete decisiva di Torosidis che fissa il risultato sul 2-1 finale.

TABELLINO

Marcatori: 16′ Uche (N), 44′ Salpingidis (G), 27’st Torosidis (G)

GRECIA-NIGERIA 2-1
Grecia (4-3-3):
Tzorvas; Kyrgiakos, Vyntra, Papadopoulos, Torosidis; Tziolis, Papastathopoulos (36′ Samaras), Katsouranis; Karagounis, Gekas, Salpingidis. A disposizione: Sifakis, Chalkias, Seitaridis, Patsatzoglou, Spyropoulous, Moras, Tziolis, Malezas, Ninis, Prittas, Kapetanos, Charisteas. Ct: Rehaggel.

Nigeria (4-4-2): Enyeama; Odiah, Shittu, Joseph Yobo, Taiwo (11’st Echiejile); Kaita, Etuhu, Haruna, Uche; Odemwingie (1′ st Obasi), Yakubu. A disposizione: Aiyegnugba, Afolabi, Ejide, Adeleye, Ayila, Kanu, Utaka, Martins, Brown, Obinna. Ct: Lars Lagerback.

Arbitro: Oscar Ruiz (Colombia)

Ammoniti: Papastathopoulos, Tziolis (G)

Espulsi: 33′ Kaita (N) per comportamento non regolamentare

VIDEO

GRECIA-NIGERIA

0-1 (Uche)

1-1 (Salpingidis)

2-1 (Torosidis)

Danilo De Vittorio – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy