L’Esperto di Calciomercato: “Milan ecco chi parte, Juve-Krasic ecco le ultime novità!”

ROMA – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Gentile Mr. Mercato, ci sono delle possibilità che Diarra del Real Madrid possa finire all’Inter? Secondo Lei questo giocatore è più o meno forte di Mascherano e Schweinsteiger? Costa molto meno perché vale molto meno? E Ibrahimovic potrebbe ritornare? In tempi di saldi … Grazie. Cortesi saluti.

Innanzitutto bisognerebbe vedere a quale dei due Diarra che giocano nel Real Madrid ti riferisci, in via generale comunque, nessuno dei due Diarra interessa seriamente l’Inter in questo momento, che sembra concentrata soprattutto sui giocatori che tu hai citato, con il primo in pole position. Dire chi vale più o chi vale meno spesso è un discorso soggettivo, ma posso affermare che sia Mascherano che Schweinsteiger sono considerati di una caratura superiore rispetto a Diarra, mentre per quanto riguarda Ibrahimovic no, non ci sono possibilità che ritorni, è un ipotesi da escludere al momento.

Gentile Esperto, volevo chiederle cosa ne pensa di Macedo? E’ un terzino o un’ala? Ho visto dei video dove fa cose mirabolanti: come mai costa così poco? Volevo inoltre consigliare all’Inter Hleb: costa poco ed è un talento. Cosa ne pensa? Grazie. Cordiali saluti.

Diego Macedo è un terzino, ma come la maggior parte dei terzini brasiliani (salvo alcune eccezioni ovviamente), è forse più completo in fase offensiva e di sovrapposizione che in fase difensiva dove secondo me ha ancora molto da migliorare. Il prezzo è relativamente basso perché il giocatore ha 23 anni e non è ancora esploso definitivamente, ha di certo buone potenzialità ma credo che il prezzo sia giusto. Hleb piace all’Inter dall’anno scorso, ma considerando già Sneijder e Coutinho difficilmente investirà su un giocatore di quelle caratteristiche.

Caro Esperto, grazie delle risposte precedenti. L’idea di pagare gli stipendi previsti da contratto a Kaladze e Jankulovski a mio parere potrebbe, con una spesa uguale (semplicemente anticipata), portare il beneficio di poter acquistare almeno un nuovo difensore. Mi ha detto che c’è la speranza di piazzare Oddo, ma per Jankulovski si sta ancora lavorando per una cessione o c’è ormai rassegnazione? Per quanto riguarda Adiyiah, Lei ha scritto che il Milan sta lavorando per cederlo, ma la formula sarebbe un prestito secco o un’altra? Partito il ghanese, diceva, il Milan tentarà di prendere Ben Arfa. L’agente ha dichiarato che “farebbe bene nel centrocampo rossonero”. Dunque sia lui che il giocatore sembrano favorevoli ad un passaggio al Milan, nonostante le molte squadre interessate. Si potrebbe chiudere in tempi brevi per un prestito con diritto di riscatto (si parla di 1 milione più 7 per il riscatto)? Invece il centrocampista (vice Ronaldinho) di cui tanto abbiamo bisogno dovrebbe essere, nei piani rossoneri attuali, Honda? Rimangono dunque solo come piste alternative al giapponese le ipotesi Biglia, Van der Vaart e Diarra? Per Honda comunque bisognerebbe attendere l’addio di Gattuso o potrebbe essere preso a prescindere, visto che comunque il Milan ha già i soldi per poterselo assicurare? Inoltre, tutti danno per scontata la permanenza di Gattuso ma leggendo le parole dell’agente e sopratutto quelle di Galliani mi sembra che il calabrese non sia ancora convinto. Inoltre quanto viene valutato? Per l’attacco, se e quando Huntelaar verrà ceduto, chi si tratterà? Luis Fabiano è definitivamente sfumato o anche in caso di rinnovo col Siviglia potrebbe essere acquistato? Potrebbe concretizzarsi l’interesse per Barrios?Grazie della cortesia e della competenza che ci mette a disposizione. Marco

Caro Marco, ben ritrovato, procediamo con ordine, il Milan non acquista altri difensori perché ha un monte ingaggi troppo elevato e non può permettersi di aggiungere ulteriori ingaggi se prima non se ne libera di altri. La strategia è liberarsi di ingaggi più pesanti per sostituirli con ingaggi più leggeri, a questo punto che senso avrebbe pagare per intero l’ingaggio a Kaladze e liberarsene per poi acquistare un altro difensore? Il risultato sarebbe l’aumento del monte ingaggi. Ricorda che non c’è nessun limite numerico per i giocatori, spesso il limite è dato proprio da fattori economici oltre che alla difficoltà che può portare ad allenare e gestire una rosa di tropi giocatori ovviamente. Per Oddo e Jankulovski si lavora ancora, ma ogni giorno che passa ovviamente diventa sempre più complicata una loro partenza, ma continuo a ribadire che per Jankulovski soprattutto qualche speranza in più c’è. Adiyiah potrebbe partire in prestito con diritto di riscatto a fovore del club dove disputerà la stagione, il giocatore ha diverse offerte dalla Germania e qualcuna in Inghilterra, Ben Arfa piace, il Milan sta lavorando al prestito ma non è così semplice la trattativa, ci sarà da lavorare. Un arrivo del Francese comunque per caratteristiche escluderebbe senza dubbio l’arrivo di Honda, che almeno sulla carta occupano ruoli simili, e hanno una spiccata vocazione offensiva. Non fare l’errore di considerare Honda un mediano, non lo è assolutamente, quindi come ben capirai un suo eventuale arrivo non è subordinato ad una eventuale partenza di Gattuso. A proposito di quest’ultimo, non partirà, c’è stato un importante incontro tra lui, la società e l’allenatore e il giocatore si è convinto a rimanere a Milano in quanto è uscito gratificato dal confronto. Anche Huntelaar attualmente sembra destinato a rimanere, ma in caso di una sua improbabile partenza escluderei la pista Luis Fabiano, che rinnoverà con il Siviglia per restarci. Barrios è un giocatore che il Milan ha monitorato durante il campionato scorso e potrebbe invece essere un nome spendibile.

Salve mi chiamo Massimo scrivo dalla Sardegna e’ sono tifoso juventino,volevo chiedere come mai la dirigenza juventina si ostina ancora a non capire che la squadra ha bisogno di un centrale in mezzo al campo dai piedi buoni che detti i tempi giusti per la finalizzazione del gioco.Credo che anche lei sia d’accordo con me e da esperto di calcio quale giocatore potrebbe fare al caso della Juventus? Grazie in anticipo. Saluti

Beh di giocatori indicati ce ne sarebbero diversi, il problema è che la Juventus non ritiene una priorità quella di investire su un centrocampista di quelle caratteristiche e in questo caso dunque si avrebbe un budget limitato. In questo caso la lista si ristringe molto, ma ci sono comunque giocatori che la Juventus avrebbe potuto acquistare, penso ad esempio a Ledesma che rappresenta un uomo di garanzia in quanto ormai è ben rodato in Italia, oppure Hernanes, una suggestione anche se bisognerà valutare un suo impatto alla Lazio ed infine Veloso, che a mio avviso avrebbe fatto comodo a qualsiasi squadra del nostro campionato. Paccato che escluso il primo gli altri due come ben sai hanno già trovato una sistemazione. Fosse per me a questo punto del mercato e con l’intenzione della Juve di non investire cifre consistenti in questo ruolo punterei su un giocatore giovane e spesso troppo sottovalutato come Dzemaili del Parma, che quest’anno ha giocato in posizione più avanzata ma che può giocare da interno e ha ottime potenzialità.

Salve sono un tifoso milanista e mi chiamo Claudio vorrei sapere se è vero che vogliamo Poli e poi c’e qualche possibilità di vederlo nel Milan? E Van der Vaart, qual’è la sua situazione? Dzeko e Huntelaar qual’è la situazione?  Perche nessuno fa giocare Adiyiah?

Poli piace al Milan come piace a moltissime altre squadre, ma attualmente non c’è niente di concreto su questo giocatore, anche su Van der Vaart è assolutamente tutto fermo, e non mi risulta ci siano incontri previsti a breve con il Real. Huntelaar sembra destinato a rimanere, Dzeko è “prigioniero” del Wolfsburg ed è comunque fuori portata per le casse del Milan, Adiyiah invece non viene impiegato perché è ormai con le valige in mano e Allegri ha preferito dare più spazio ad altri giovani che resteranno in rossonero.

Quale saranno i prossimi colpi della Juventus, del Milan e dell’Inter?

Come domanda la tua è molto ampia, diciamo a grandi linee che l’Inter sta lavorando soprattutto su Mascherano, oltre che in uscita sui fronti Balotelli (a mio avviso ormai del City) e Maicon (per il quale invece la trattativa è rallentata). La Juevntus potrebbe chiudere presto per Krasic, da quanto mi risulta nella giornata di giovedì Marotta dovrebbe incontrare degli emissari del CSKA e potrebbe essere l’Incontro decisivo,  mi risulta infatti che il club russo si sia deciso ad accettare un evantuale offerta di 15 milioni e in questo caso la Juventus dovrebbe soltanto riproporre l’offerta fatta un mese fa, che allora fu rifiutata.  a breve comunque verrà afforntato in casa Juevntina anche la questione terzino ed Aogo resta l’indiziato numero uno. Concludo con il Milan, qui la situazione è più ingessata, anche se a breve si potrebbe lavorare ad un sostituto di Adiyiah ormai partente e ad un centrocampista più volte chiesto da Allegri, in questo caso restano caldi i nomi di Lazzari, Biglia e Ledesma, ma occhio a possibili affari con il Real.

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Scriveteci all’Indirizzo redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy