L’Esperto di Calciomercato: “Milan e Juve, ecco le prime mosse per il futuro, ma per ora…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che in virtù della chiusura del mercato farà un’analisi completa delle maggiori squadre del nostro campionato.

Salve sono un tifosissimo del Milan e vorrei porvi delle domande: sono previsti movimenti in entrata nel settore difensivo dei rossoneri nella prossima finestra di mercato invernale? Sono vere le voci sull’acquisto di Mexes? Per quanto riguarda i futuri assetti societari del Milan,sono svanite le voci su presunti interessamenti da parte di libici,russi ecc ecc oppure davvero la Famiglia Berlusconi sta pensando di cedere quote? Nell’attesa di una vostra risposta, porgo cordialissimi saluti. Francesco.

Il mercato di gennaio in casa Milan, come nella maggior parte degli altri club, non è ancora stato pianificato con certezza, questo perché da qui a gennaio ci sarà il tempo di valutare e verificare la reale necessità della squadra in alcuni settori o meno. E’ possibile che in casa Milan arrivi un nuovo difensore, ma bisognerà valutare se esso sarà un terzino o un centrale, in quanto il Milan dispone di diversi giocatori duttili come ad esempio Bonera e Sokratis e molto dipenderà dalle garanzie che riusciranno a dare questi elementi e soprattutto in che posizione. Riguardo a Mexes ribadisco che non c’è ancora niente di concreto, questo non significa che il giocatore non arriverà, perché se il Milan ne avesse l’esigenza gli ottimi rapporti con la Roma potrebbero facilitare l’operazione, ma significa che il Milan non lo ha ancora richiesto e non è detto che lo faccia se i difensori attualmente in rosa dovessero offrire garanzie adeguate. Passiamo ora alle quote societarie, attualmente non mi risulta ci siano in atto manovre volte alla cessione di quote o all’entrata in società di nuovi azionisti esterni alla famiglia Berlusconi, per cui la società dovrebbe rimanere sotto il loro controllo. Da segnalare in casa rossonera è che l’incontro con i procuratori di Funes Mori (Bernasconi e Baroni) è previsto per lunedì, ma si tratterà soltanto di una chiacchierata per capire bene la posizione di entrambe le parti. In ogni caso mi risulta che il River Plate ha intenzione di tenere il giocatore almeno fino a giugno, quindi resta difficile ipotizzare un arrivo in Italia del giovane talento già a gennaio, anche se ovviamente non è impossibile. Sul giocatore è forte l’interesse anche della Juventus.

Salve esperto sono Marco da Perugia, secondo lei è possibile che la Juventus già a gennaio, se dovesse essere in lotta con le prime per il campionato, acquisti qualche giocatore importante che gli consenta di avere una marcia in più per la seconda metà di stagione? Oppure non dobbiamo aspettarci grandi cambiamenti fino a giugno? Grazie anticipatamente.

La Juventus come tutte le altre squadre a gennaio si muoverà sul mercato, o pianificando e ponendo le basi per importanti trattative a giugno, oppure per completare e riparare la rosa. Come vedi ho usato il termine riparare, perché il mercato di gennaio serve principalmente a questo, nella finestra invernale difficilmente i club riescono a mettere a segno colpi importanti in quanto difficilmente le squadre lasciano partire i pezzi migliori a stagione in corso (con poche possibilità di rimpiazzarli) o se lo fanno lo fanno a dei prezzi più cari. Dunque bisogna capire cosa intendi esattamente per giocatori importanti, ci sono molti giocatori che sono considerati buoni giocatori e che si possono rivelare importanti o addirittura giocatori di prima fascia, ma se intendi acquistare giocatori già affermati e già di prima fascia come ad esempio Dzeko (tanto per citare un pallino dello scorso mercato bianconero) la risposta è negativa, come ben capirai sono troppe le difficoltà e rarissimamente sono trattative fattibili in questo periodo dell’anno.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy