L’Esperto di calciomercato: “L’Inter ha acquistato un giovane talento, si tratta di…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che in virtù della chiusura del mercato farà un’analisi completa delle maggiori squadre del nostro campionato.

Salve esperto di mercato sono Luca da Ravenna..volevo chiederle un paio di cose..: 1 riguardo la situazione di Kaka’ e di che cosa faceva il padre del giocatore nella sede del Milan per due giorni di fila  vista (lasciam perdere le pratiche burocratiche) anche la contemporanea assenza di Galliani che si trova all’estero non le sembrano strane coincidenze? L’altra cosa che vorrei chiederle è  il Milan ha fatto dei sondaggi per Gerrard? Visto che in giro circolano  queste voci? Poi come si è messi con i rinnovi di Nesta, Pirlo, Ambrosini, Seedorf? C’è il rischio di perderli tutti a parametro zero? Queste sono le domande che le porgo!!

Un possibile ritorno di Kakà in rossonero lo trovo alquanto improbabile almeno per il momento. Non ci sono le condizioni ne economiche ne tecniche perché Kakà torni al Milan, in quella zona del campo il club rossonero e molto coperto e continuerà ad esserlo visto il rinnovo di Ronaldinho, che andrà probabilmente in porto anche se a condizioni inferiori rispetto alle attuali. Praticamente certi i rinnovi di Nesta e Pirlo, Ambrosini dovrebbe rinnovare anche se un colloquio con la società non c’è ancora stato e potrebbe non essere una trattativa così rapida. Diversa la situazione di Seedorf, l’olandese è forse quello ad avere le minori possibilità di rinnovare, di certo il giocatore è un professionista e deciderà a fine stagione di comune accordo con la società cosa è meglio per entrambi, non è comunque da escludere una sua permanenza, ma come detto per questo c’è ancora tempo. Riguardo a Gerrard concludo dicendo che no, il Milan non ha fatto alcun sondaggio per il capitano del Liverpool.


Caro Mr Mercato, sono Marco e la ringrazio per le delucidazioni sulle probabili cessioni del Milan. A questo punto una riflessione viene spontanea: se davvero si dovessero vendere Onyewu, Jankulovski e Oddo ci sarebbe sicuramente bisogno di nuovi acquisti in difesa. Tiziano Crudeli ha detto che si sta lavorando per portare a Milanello un grande centrale che possa sostituire degnamente Thiago Silva e Nesta quando uno dei due non potrà giocare. Da giorni si fa il nome di David Luiz del Benfica. E’ davvero lui l’obiettivo o c’è un altro giocatore nei pensieri della dirigenza?Inoltre c’è da considerare il fatto che un altro grande acquisto in difesa sarebbe una bocciatura per Sokratis e Yepes, ma a mio avviso sono due buoni elementi. Per quanto riguarda il terzino sa se c’è un reale interesse verso un giocatore o può almeno confermarmi che qualcuno verrà acquistato?Io sono un grande ammiratore di Bale e sfrutterei (sempre se fosse reale) l’interesse del Tottenham per Bonera, lavorando ad uno scambio con compenso. Se arrivasse il gallese il problema della fascia destra sarebbe risolto spostando Antonini sulla sua fascia naturale e mettendo Bale (o un altro terzino) a sinistra. E’ possibile? Grazie in anticipo.

Caro Marco ben ritrovato, confermo in pieno quanto detto, il Milan si muoverà a gennaio per portare a Milanello un difensore centrale affermato, David Luiz è un nome che piace moltissimo alla dirigenza, ma è anche un giocatore molto costoso e difficilmente è una trattativa che potrà andare in porto a gennaio, inoltre il giocatore non potrebbe essere impiegato nelle competizioni europee, in quanto ha già fatto delle presenze con il Benfica in questa stagione. Riguardo a Yepes e Sokratis Allegri non fa molto affidamento su di loro e se per Yepes è da considerarsi una bocciatura a Sokratis probabilmente verrà concesso altro tempo ed altre occasioni per mettersi in mostra e maturare. Riguardo al terzino permettimi di dire che Bale, oltre ad essere un giocatore molto costoso, è un giocatore che forse per caratteristiche non si adatta alla perfezione alle esigenze del Milan, il gallese infatti è sicuramente uno dei migliori nel suo ruolo per quanto riguarda la fase offensiva (ottimo negli inserimenti e in zona cross) ma è ancora molto carente nella fase difensiva, tant’è che spesso viene schierato anche nel Tottenham come esterno di centrocampo e non come terzino, ruolo ricoperto spesso da Essou-Ekotto. Concludo dicendo che il Milan è molto attento anche al settore giovanile e da quello che mi risulta a fine mese dovrebbe arrivare in prova un centrocampista danese classe 1995.

Salve esperto, volevo sapere se è possibile che l’Inter acquisti Lucas Leiva a gennaio come scrivono in molti. Inoltre le risulta che l’Inter stia seguendo qualche altro giovane talento?

Lucas Leiva è un giocatore che la l’Inter sta seguendo con attenzione, Benitez lo conosce bene e sarebbe ben contento di poterlo ritrovare a Milano. Inoltre Hodgson attuale allenatore del Liverpool non lo reputa così indispensabile per la squadra e non si opporrebbe all’eventuale cessione del brasiliano, il trasferimento è dunque possibile ma c’è da battere la concorrenza di diverse squadre europee. Riguardo ai giovani talenti l’Inter a messo a segno un buon colpo accaparrandosi una delle maggiori promesse del futuro, si tratta di Marko Livaja, forte attaccante croato classe 1993. Molti hanno riportato come sfumata la trattativa dopo l’avvento della nuova legge sugli extracomunitari tesserabili che passavano da due a uno, in realtà i nerazzurri hanno praticamente già acquistato il giocatore appongiandolo al club svizzero FC Lugano. Il giocatore dunque se ritenuto pronto potrebbe arrivare a Milano teoricamente già da giugno, ma vista la giovane età non è da escludere che possa continuare a fare esperienze altrove ancora per un’altra stagione.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.