L’Esperto di calciomercato: “Milan Ronaldinho è in bilico, pronti i sostituti, ma il vero obiettivo resta…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo con la prima parte di domande e le relative risposte.

Ora è possibile parlare personalmente con il nostro esperto di mercato su Msn Messenger, per farlo basta aggiungere il contatto mr.mercato.calciomercatonews@hotmail.it alla vostra lista di contatti. Il nostro esperto sarà disponibile in alcuni giorni e fasce orarie che verranno indicate sul nostro sito di volta in volta.

Salve caro esperto, capisco il suo ragionamento, anche lei come altri esperti dovendosi attenere ai fatti puntano su Matri! Leggendo però le dichiarazioni di Cellino e Donadoni non mi pare che le possibilità siano molte a meno che Galliani debba scucire per il giocatore quasi 20 mln! Se poi vado a ricordare quello che si diceva su Lazzari che già aveva la maglia rossonera addosso mi rassicura che l’eventualità di un arrivo di Matri siano davvero basse. Secondo me la scelta è una e bisogna farla, per necessità a gennaio, dovrebbe arrivare un campione o un futuro campione che faccia la differenza e possa competere con Pato ed Ibra. Onestamente Lukaku per me sarebbe il sostituto ideale sia di Ibra (per doti fisiche), che di Pato(per progressione). Riguardo  la posizione di trequartista volevo chiederle se per giugno esistano possibilità di vedere in quel ruolo un giovane come Pastore-Ganso o magari un’altra giovane stella (lamela-neymar) che possa alternarsi con Dinho o Seedorf che onestamente non stanno apportando il contributo necessario alla causa. Non sarebbe l’ora di mandare in pensione qualcuno come Seedorf? Cordiali saluti Francesco.

Caro Francesco ben ritrovato, la pista Matri si è raffreddata in questi ultimi giorni e le possibilità di un passaggio al Milan sono sensibilmente calate anche se una remota possibilità resta comunque. A differenza di quanto puoi credere però l’interessamento dei rossoneri c’è stato eccome, a richiedere il giocatore è stato lo stesso Allegri, il club rossonero ha fatto un tentativo ma come giustamente tu stesso affermi il Cagliari non vuole privarsi del giocatore a meno che non gli venga fatta un’offerta irrinunciabile, che il Milan però non sembra attualmente intenzionato a fare. Detto questo ti assicuro però che Matri è stata la prima scelta dei rossoneri e Galliani ha parlato in prima persona con Cellino. Piccola parentesi su Lazzari, se ben ricordi io stesso nonostante riconoscessi che la trattativa potesse essere fattibile ho sempre predicato calma riguardo tale trasferimento, anche quando i miei colleghi davano l’operazione molto vicina alla conclusione, specificando sempre che così non era. Lukaku come sai resta un giocatore che il Milan segue con attenzione questo non l’ho mai negato e non lo nego certo adesso, non mi stupirei se il Milan decidesse di puntare sul belga, di fatto però da quello che mi risulta non ci sono contatti avviati o incontri previsti a breve per trattare il suo trasferimento. Inoltre l’Anderlecth chiede una somma decisamente elevata e l’operazione potrebbe non essere semplice. Ripeto, è una possibilità che non mi sento di escludere ma confermo che attualmente il Milan non si sta muovendo in questo senso. Riguardo il trequartista a giugno ci sono buone possibilità che arrivi, Ronaldinho è ormai ai ferri corti con il club, e la società sta già visionando Ganso da vicino, più difficile invece vedere in rossonero Pastore o Neymar, attualmente sono piste che escluderei. L’unica valutazione potrebbe essere fatta in merito alla posizione di Boateng, che schierato da trequartista in questi ultimi due incontri di campionato si sta rivelando una piacevole sorpresa per Allegri, ma ci sarà tempo per affrontare questo discorso e per valutare attentamente la situazione.

Buon giorno Mr Mercato, il calciomercato si avvicina e quindi torno ad affidarmi a lei per alcuni chiarimenti. Sono un grande estimatore di Ronaldinho e spero che gli si dia un po’ più di fiducia in questo mese, valutando sul campo (anche in partite importanti) il suo rendimento. Tuttavia sono convinto che ormai Allegri abbia preso la sua decisione e quindi si cercherà un acquirente per il Gaucho. Lei che ne pensa? E qualora Ronaldinho fosse ceduto, il Milan su chi punterebbe? Ho letto molto su Paulo Henrique e ho visto qualche video. Penso che possa essere un ottimo acquisto. Per quanto riguarda l’attaccante finalmente Galliani è uscito allo scoperto, ma secondo me bluffa su Matri: Cellino fa il duro come sempre ma alla fine potrebbe cedere alla pressione dell’amico. Secondo lei è vero che il Milan potrebbe convincerlo ad abbassare la richiesta da 15 a 12-10 milioni offrendo la seconda metà di Astori? Grazie in antico. Marco

Caro Marco, come ho detto sopra la pista Matri si è un po’ raffreddata anche se non è ancora chiusa del tutto, Cellino sembra davvero poco propenso a vendere l’attaccante a gennaio anche perché avrebbe difficoltà a rimpiazzarlo e il Milan sembra aver allentato la presa. Qualora Cellino tornerà sui suoi passi allora il discorso potrebbe riaprirsi, ma Galliani, preso atto della posizione del presidente rossoblù, non sta facendo pressioni ne credo che ne farà nei prossimi giorni. Ronaldinho non è più indispensabile e Allegri ha già fatto capire che per lui nei suoi progetti non c’è spazio, a questo punto una permanenza di Dinho è tutt’altro che scontata. In questo senso il Milan si sta già muovendo e il viaggio di Braida in Sudamerica ne è la dimostrazione. Tra i nomi fatti quello di Ganso resta il più concreto, il Milan lo segue da tempo e il giocatore continua a piacere molto alla dirigenza.

Gentilissimo Esperto di calcio-mercato, sono Stefano! Volevo chiederle se esiste davvero una trattativa fra Milan e Benfica per portare in rossonero Luiz  e, magari, anche Coentrao, due giocatori che a me piacciono moltissimo. Fra l’altro lo stesso Luiz si dice possibilista su una sua cessione già a Gennaio. Inoltre, secondo Lei il “film” di Dinho al Milan è gia alla scritta “the end”? Se sì già nel mercato invernale? Capitolo Milan-Cagliari: a che punto sono le trattative, sempre che siano realmente iniziate,  per Lazzari e Matri al Milan? Infine,  sembra che Preziosi voglia Boateng, ma spero e credo che il Milan abbia la voglia e la forza economica per acquisire l’intero caretellino: vero? Grazie per le risposte, cordiali saluti, Stefano.

Nonostante le smentite David Luiz resta l’obiettivo numero uno del Milan, lo ripeto da diverso tempo e lo confermo. Il Milan vuole cercare un valido sostituto di Alessandro Nesta ed ha individuato in Luiz l’erede ideale. Detto questo nonostante quello che è stato scritto mi risulta che difficilmente il Benfica voglia privarsi di Luiz e Coentrao già a gennaio, credo che entrambi abbiano maggiori possibilità di lasciare il club a giugno. Da quanto mi risulta una vera e propria trattativa non c’è, anche se il Milan dal canto suo si è già iniziato a muovere in questo senso, sondando la disponibilità del giocatore tramite Thiago Silva (compagno di nazionale) e tramite un intermediatore brasiliano che già aiutò i rossoneri nell’operazione Kakà. Nonostante questo anche a giugno le difficoltà per portarlo in rossonero potrebbero essere notevoli vista la grande concorrenza che c’è sul brasiliano e le elevate richieste del club portoghese. Riguardo a Ronaldinho come ho detto sopra si, ci sono possibilità che Ronaldinho lasci il Milan, ma se avverrà avverrà a giugno e ci sarà ancora del tempo per decidere e valutare la soluzione migliore per entrambi. Riguardo alla trattativa con il Cagliari non c’è alcuna trattativa per Lazzari, mentre il discorso Matri è attualmente complicato come ho già spiegato sopra ad altri lettori.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

L’appuntamento è per domani con la seconda parte di domande. Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy