Calciopoli Juventus Inter, Pairetto lo ribadisce: “Telefonavano tutti!”

CALCIOPOLI JUVENTUS INTER PAIRETTO TELEFONATE – IL PALAZZO di giustizia è a due passi, in via Cavalli nello studio legale Merlone- Bonatti, legali di fiducia nei procedimenti sportivi e in quello penale a Napoli, Gigi Pairetto ha parlato per quattro ore con i tre uomini della Procura Federale inviati da Palazzi nell’ambito dell’indagine Calciopoli 2. Guidati da uno dei più quotati vice procuratori, l’avvocato Giorgio Ricciardi, due sostituti procuratori ( anche uno ben conosciuto a Torino) senza soluzione di continuità per il pranzo si è aggiornato il libro di Calciopoli. Pairetto è protagonista di tredici telefonate delle 187 già trascritte e lo sarà di molte anche tra quelle che saranno trascritte e a disposizione a Napoli dal 25 gennaio ( compresa quella con Paparesta che ricostruisce la verità di Reggina- Juve): ci sono le griglie con Facchetti, ma anche un elenco lungo così di contatti telefonici con tantissimi club. Pairetto l’ha già chiarito e dichiarato in aula: Juve, Milan, Inter, Brescia, Empoli. Vicenza, Verona, Bologna, Parma etc. etc.. E non c’era niente di male la tesi sempre sostenuta e – come trapela da fonti federali -, tra l’altro l’utenza intercettata dai carabinieri era della Figc e potevano essere verificati numeri e chiamate. E coinvolti in tempo reale quei dirigenti passati indenni al vaglio del 2006 che se la sarebbero vista brutta seguendo la tesi colpevolista che ha schiacciato la Juve nel 2006 e tirato un buffetto al Milan ( e anche meno agli arbitri e assistenti amicissimi di Meani e non solo) grazie al parziale utilizzo di telefonate assai rilevanti ora riemerse.

E NUCINI? Gli inquirenti dovrebbero far conoscere l’agenda 2011 dell’indagine a partire dalla convocazione di Moratti. Si indaga ad ampio spettro, ma senza sollevare polveroni “ revisionisti” . Puntando il faro sull’Inter si deve, però, indagare anche sul rapporto Facchetti-Nucini: il memoriale dell’ex presidente interista lo descrive come una sorta di quinta colonna nerazzurra contro Moggi.Ma Nucini ha telefonate ( di conforto, altro che emarginazione) con Pairetto e Bergamo. Che ruolo aveva l’ex arbitro di Bergamo? La Procura Federale sonda. E la Procura di Napoli sorveglia: Narducci s’interesserà di questi interrogatori “ calcistici”. In ogni caso la Procura Federale potrebbe avere interesse a chiedere la disponibilità di Nucini ( che non è più tesserato) a parlare.

IN SILENZIO Pairetto e il suo legale Bonatti, dal canto loro, sono rimasti in silenzio dopo l’audizione: il vincolo di riservatezza. Anche se basta ricordare le richieste della Federazione che voleva i due designatori aperti con dirigenti e alcuni giornali per la massima trasparenza, o riascoltare una telefonata come la seguente per capire. Se si vuole.

Fonte: Tuttosport

Impostazioni privacy