L’Esperto di calciomercato: “La Juve proverà ad acquistare in extremis ma non sarà facile. Il club non può investire perchè…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Caro Esperto di Calciomercato, io sono un tifoso della Juventus e vorrei sapere se a Gennaio può arrivare un attaccante forte (tipo Forlan e Luis Fabiano) oppure un terzino sinistro.. Le vorrei anche chiedere se a Giugno la Juventus comprerà Pazzini.. E poi dicono che la Juventus ha avviato una trattativa per Alex, fantasista e capitano dello Spartak Mosca, è vero? Merita la maglia della Juventus?.. Grazie in anticipo per le sue risposte Gaetano

Come ho affermato l’altro giorno non è da escludere che alla Juventus non arrivi alcun attaccante e i nomi che tu hai citato sembrano attualmente piste proibitive. La Juventus non ha fondi da investire e la situazione in classifica non aiuta. Mi spiego meglio, se probabilmente la Juventus si fosse trovata nella situazione del Milan avrebbe più facilmente messo mano al portafoglio per consolidare la posizione dominante. La qualificazione alla prossima Champions League sarebbe stata cosa quasi certa e di conseguenza certi sarebbero stati gli introiti derivanti da tale manifestazione. Allo stato attuale invece la qualificazione alla prossima Champions League è quanto mai in bilico, questo frena notevolmente i bianconeri sul mercato, perché se il club effettuasse altri investimenti importanti e non dovesse poi classificarsi tra le prime quattro squadre si troverebbe in notevole difficoltà economica e in una situazione difficilmente sostenibile. Per cui la Juventus deve valutare bene, in virtù di quanto detto una delle poche piste rimaste percorribili resta quella di Klose che andrà in scadenza a giugno e che quindi può essere acquistato per poco. Resta comunque anche questa una trattativa non facile e l’avanzata età del giocatore non convince in pieno la dirigenza. Pazzini come ben sai è ormai un giocatore dell’Inter, mentre ti assicuro essere infondate le voci riguardanti Alex.

MA CON TUTTI GLI ESPERTI DI CALCIO MERCATO NESSUNO SUSSURA AD AGNELLI CHE SERVONO 2 TERZINI, UN MEDIANO MENO FALLOSO DI MELO, UN SOSTITUTO  DI DEL PIERO E POI STO BENEDETTO ATTACANTE MA INTEGRO? E ALLORA SI PUO PARLARE DI JUVE COMPETITIVA  MA COSI E ROBA DA EUROPA  LEAGUE SE TUTTO VA BENE….. MI DIA UN SUO PARERE…  GRAZIE.

Sicuramente in questo momento in casa Juve la situazione non è delle migliori, alcune valutazioni di mercato sono state sbagliate, alcuni giocatori non si sono rivelati all’altezza delle aspettative e gli infortuni hanno contribuito pesantemente a peggiorare la situazione. Detto questo come spiegavo sopra la situazione anche a livello economico non è facile, la Juve è molto esposta economicamente, molti giocatori dovranno essere riscattati al termine di questa stagione e attualmente le finanze del club non possono prescindere dagli introiti derivanti dalla qualificazione alla prossima Champions League. Vista l’attuale posizione in classifica la Juve non può essere tranquilla sotto questo aspetto, un ulteriore o ulteriori importanti investimenti effettuati in questo periodo potrebbero essere devastanti a livello gestionale qualora i bianconeri non dovessero riuscire a classificarsi tra le prime quattro squadre del nostro campionato.  Per questo motivo la dirigenza non può muoversi sul mercato come vorrebbe, in questo senso anche l’eliminazione dalla Coppa Italia e dall’Europa League pesano, in quanto queste competizioni, seppur in maniera limitata, avrebbero portato delle entrate nelle casse del club bianconero che avrebbero permesso quanto meno di ovviare ad alcuni dei diversi problemi legati alla rosa.

Secondo lei è vero che la Juventus, come hanno detto Del Neri e Marotta con l’arrivo di Barzagli hanno chiuso il mercato?  Non ci sarà il colpo dell’ultima ora, magari strappando Benzema al Real, emarginato da Mourinho, dopo l’arrivo di Adebayor?

La Juventus proverà fino all’ultimo giorno a monitorare il mercato e valutare se ci sarà l’opportunità di acquistare un giocatore ritenuto utile al progetto e che abbia un costo contenuto. Detto questo però non è facile trovare un giocatore che risponda a questo identikit e dunque non è da escludere che il mercato della Juventus possa di fatto concludersi qui, salvo la probabile operazione in uscita di Legrottaglie che mi risulta stia parlando con diversi club. Il nome di Benzema comunque lo escluderei, il francese rappresenta una soluzione troppo costosa per i bianconeri che come più volte ho ripetuto sopra non sono nelle condizioni, in questo momento, di effettuare investimenti importanti.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy