Calciomercato Juventus: da Capello a Nedved, tutte le opzioni per il 2011-2012

CALCIOMERCATO JUVENTUS CAPELLO NEDVED / Delneri sembra a tutti gli effetti essere una nuova delusione per la panchina bianconera; ecco spuntare quindi molti candidati per la stagione ventura. In lista numerosi nomi tra i quali Fabio Capello, Marcello Lippi, Didier Deschamps, Antonio Conte, Gianluca Vialli, Luciano Spalletti e Pavel Nedved. Analizziamo i pro e i contro di tutti.

–         Fabio Capello, attuale CT dell’Inghilterra, è un’opzione molto costosa: oltre allo stipendio che percepirebbe, sarebbe necessario promettere un importante investimento nel mercato estivo (il nuovo stadio aiuterebbe). I vantaggi sarebbero molti: oltre a mantenere il 4-4-2, Capello porterebbe il salto di qualità sotto il punto di vista della mentalità vincente, assente in molti giocatori bianconeri ed in parte della dirigenza. Vantaggio scontato, inoltre, la sua assoluta competenza da allenatore.

–         Marcello Lippi, attualmente svincolato, rappresenterebbe la soluzione più semplice burocraticamente. Inoltre, conosce alla perfezione l’ambiente e i giocatori. Motivatore di razza, potrebbe essere un felice ritorno sia per il presente sia per la costruzione di un progetto per il futuro.

–         Didier Deschamps è una soluzione affascinante: il francese è molto ben visto agli occhi dei tifosi e, nonostante gli screzi con la dirigenza che causarono le sue dimissioni nel 2007, sarebbe un ritorno felice per essi e per lui stesso, che ha recentemente mandato dei chiari messaggi alla Juventus. Le vittorie dello scorso anno con l’Olympique de Marseille non sembrano potersi ripetere con facilità e un approdo alla Juve potrebbe essere il suo definitivo trampolino di lancio come allenatore.

–         Antonio Conte è una scommessa interessante. L’ex centrocampista classe 1969 sta facendo davvero bene alla guida del Siena e la Juve lo voleva ingaggiare già dalla stagione 2009-2010 (Conte rifiutò per il suo disaccordo riguardo il cambio tattico a centrocampo con l’inserimento di Diego). Qualora facesse bene già da adesso, porterebbe aria nuova alla Juventus tutta e si aprirebbe un periodo florido in prospettiva futura.

–         Gianluca Vialli è una possibilità più per questa stagione (in caso di esonero di Delneri) che per la prossima, vista la scarsa esperienza come allenatore, nonostante il periodo vincente al Chelsea. Avrebbe tutto l’appoggio dei tifosi, ma sarebbe quasi un’incognita. Meriterebbe una possibilità per il futuro se ricominciasse ad allenare.

–         Luciano Spalletti è il simbolo del bel calcio e lo sta dimostrando anche in Russia. Tuttavia, strapparlo allo Zenit sarà arduo, visto il progetto della società russa che prevede un cospicuo investimento per il prossimo mercato (si parla di 80 milioni di euro). Qualora arrivasse, porterebbe la sua esperienza e non avrebbe alcuna difficoltà a far tornare la Juventus quella di prima, viste le sue indiscusse abilità tattiche.

–         Pavel Nedved è una scommessa troppo grande. Improbabile che si carichi di una responsabilità come questa già dal prossimo anno, vista la brutta esperienza di Ferrara. La mentalità vincente può portarla anche col suo ruolo attuale senza esporsi troppo.

Tante le soluzioni a disposizione della società, tutte più o meno percorribili. Spetta ad Agnelli e soci stabilire che c’è un progetto valido per rilanciare la Juventus, portando nuovi fondi o mantenendosi su questa pista di investimenti dispendiosa (si veda Martinez a 12 milioni) e poco fruttuosa. Altra grande prerogativa è la scelta del prossimo dirigente. Potrebbe rimanere Marotta come potrebbe arrivare qualcun altro. Tra i sogni, intanto, c’è ancora Luciano Moggi, bandiera della Juventus vincente.

Federico Cuppolini – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy