L’Esperto di calciomercato: “Milan-Ganso grande passo avanti, Juve la prossima settimana…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Ma Santon? Andrà in Inghilterra? Ho letto su qualche pagina che molto probabilmente andrà a Liverpool, ma c’è qualche possibilità che rimanga in Italia?

Personalmente credo che Santon farà ritorno all’Inter, se non da subito al massimo nel 2012, ma credo che ci siano buone possibilità che il giocatore si riaggreghi agli ex compagni già del prossimo mercato. Sinceramente dubito che l’Inter si lasci sfuggire un giovane talento come Santon, anche se negli ultimi periodi in nerazzurro è sembrato un po’ smarrito.

Salve caro esperto, vorrei capire quale potrebbe esser il mercato di luglio del Milan anche se siamo ancora ad aprile credo che le linee guida ed i colpi più importanti siano stati già definiti. Partendo dalla difesa tutti danno per molto vicine alla conclusione le operazioni Mexes(28) ed Astori(23), credo che arriverà anche un terzino sinistro per cui secondo me sono in corsa Taiwo-Cissokho-Kolarov quale vede più vicino al Milan? Passando al centrocampo credo e spero arrivi un centrocampista di qualità in Italia puntano su Poli o Montolivo dall’estero sta uscendo fuori l’idea Nasri che a me piace molto e per me l’acquisto ideale visto che va in scadenza nel 2012! Passando alla trequarti le notizie su Ganso sono sempre più contrastanti e onestamente credo che giornalisti ed esperti stiano gonfiando un pò troppo questa operazione! Piacciono Menez, ipotesi paventata ultimamente e Lucas, ma anche Pastore. Infine l’attacco tutto è legato alla situazione Balotelli, ammettendo che non arrivi, anche se molti a Milano sostengono che sia fatta,quale attaccante potrebbe prendere come sostituto di Ibra? Non si sa quale sarà la portata economica del Milan sul mercato ma non credo che il Milan possa acquistare sia Ganso che Balotelli, perciò credo e spero che i 35 mln necessari vengano spesi più saggiamente per acquisire Balotelli ed uno tra Menez e Lucas! Che ne pensa di questa mia analisi? Cordiali saluti Francesco

Caro Francesco ben ritrovato, l’operazione Mexes è ormai conclusa, il giocatore sembra aver sciolto ogni riserva e sembra dunque orientato ad approdare al Milan, su Astori c’è ancora da lavorare, ci sono possibilità che arrivi ma le società in realtà non ne hanno ancora parlato. Riguardo al terzino come ho spiegato più volte la prima scelta dei rossoneri è Taiwo, ma la legge sugli extracomunitari non permette al Milan di acquistarlo, in quanto questo precluderebbe la possibilità di acquistare qualsiasi altro giocatore extracomunitario come ad esempio Ganso o Lucas che tu stesso hai citato. Qualora dovesse cambiare la legge sugli extracomunitari la situazione sarebbe diversa, ma bisognerà vedere allora se il giocatore sarà ancora su piazza in quanto si tratta di un giocatore in scadenza. A centrocampo qualcuno arriverà, ma personalmente credo poco all’ipotesi Nasri, perché il francese ha si spiccate doti tecniche e grande rapidità, ma ha anche una forte vocazione offensiva e non lo ritengo adatto a giocare nei tre di centrocampo. Molto più adatto a giocare da trequartista, ma in questo caso come sai gli obiettivi sono altri. Appunto, capitolo trequarti, so che a te non piace particolarmente Ganso, ma ti assicuro che il Milan sta facendo sul serio e posso garantirti che nell’incontro avvenuto i giorni scorsi con i rappresentati del giocatore i rossoneri hanno fatto importanti passi avanti. La trattativa è ancora lunga e la concorrenza dell’Inter resta viva, ma attualmente il Milan è in vantaggio e ci sono buone possibilità che la trattativa abbia buon esito. La cifra del trasferimento eventualmente sarà comunque inferiore ai 35 milioni di euro che hai citato. Riguardo Menez personalmente credo che andrà all’estero, Lucas piace ma posso anche dirti che gli stessi dirigenti rossoneri non lo considerano ancora pronto e maturo per il salto. Concludo con Balotelli, c’era un “disegno” teorico che prevedeva l’arrivo di Balotelli per giugno 2012, ovviamente non stiamo parlando di certezze, perché nel calcio tutto cambia rapidamente e non si può programmare così a lungo termine, ma il “progetto” era questo. Ora viste le ultime vicende e l’insofferenza che lo stesso giocatore sta manifestando in Inghilterra non escludo che l’operazione possa essere anticipata di un anno, anche se personalmente resto un po’ scettico, sia per l’aspetto economico, che numerico per la rosa (qualora dovesse arrivare anche Ganso o comunque un giocatore da schierare sulla trequarti).

Salve esperto di mercato..sono Luca da Ravenna..le volevo chiedere a proposito del Milan per quanto riguarda il mercato estivo se in estate e in particolar modo a centrocampo con i molti contratti in scadenza  ci sarà una ricostruzione del centrocampo? I nomi che la dirigenza ha in quel settore sono questi ? Sandro ( Totthenam) M’Vila ( Rennes) Mavuba (Lille) A.Diarra ( Bordeaux), o Shwaeinstaiger del Bayern..? Io ho l’impressione che Nesta si ritiri e che Pirlo,Seedorf non rinnovino il contratto..secondo me qualche speranza di rinnovo c’è l’hanno Ambrosini e inzaghi..! Quante possibilità ci sono che Gattuso vada in Russia? Poi per quanto riguarda la questione Ganso vorrei sapere se il Milan è realmente in vantaggio sull’Inter? In difesa oltre a Mexes è possibile che la società segua Benatià dell’Udinese? Se si torna ai due extracomunitari quante possibilità ci sono di vedere Taiwo al Milan..? Un’ultima cosa Ibra verrà riscattato? Luca Franzò

I nomi che hai citato per il centrocampo sono a grandi linee giusti, ma in primis bisognerà procedere con i rinnovi. Personalmente resto convinto che Pirlo rinnoverà, ma ripeto che è una sensazione mia e di conseguenza potrei sbagliarmi, poi bisognerà valutare la posizione di Van Bommel e Ambrosini, anche essi sulla via del rinnovo, mentre Seedorf è forse il più a rischio e potrebbe salutare. Qualora comunque dovesse partire qualcuno di importante arriverà qualcuno di importante e come sai il sogno resta Schweinsteiger, anche se è un operazione estremamente complicata. Gattuso resterà almeno per un’altra stagione, così come Nesta che ha fugato ogni dubbio e paura dei suoi sostenitori affermando di voler continuare almeno un altro anno. Restando sulla difesa non mi risulta che il Milan sia interessato concretamente a Benatia, se la legge sugli extracomunitari dovesse cambiare il Milan punterebbe forte su Taiwo, ma questo deve avvenire in tempi brevi, perché il giocatore è già in contatto con molti club e siccome è in scadenza è facile che si accordi a breve con qualche club. Su Ganso il Milan è in vantaggio anche se la trattativa prosegue, mentre riguardo ad Ibra non ci sono dubbi, anche perché in realtà l’accordo con il Barcellona prevedeva che il Milan si obbligasse a riscattarlo.

Salve caro esperto di mercato, mi chiamo Luigi, è sono un grande tifoso della Juventus. Vorrei rubarle un pò del suo tempo per farle 2 domande di cui sono molto curioso, la prima è quali possono essere le cessioni e gli acquisti dell’estate juventina? Sicuramente qualcuna illustre per quanto riguarda le cessioni. La seconda si tratta di NEYMAR, per come lo vedo ha molto da imparare anche se può diventare il più forte del mondo. C’è qualche remota possibilità di vederlo vestire bianconero, dopo che Paratici ha potuto apprezzare la sua classe a Londra con la nazionale verdeoro?

Per quanto difficile la Juventus proverà fino alla fine ad ottenere il quarto posto in campionato, questo cambierebbe non poco la programmazione del mercato Juventino avendo in quel caso maggiori disponibilità economiche. Non solo, altro aspetto fondamentale da considerare è quello dell’allenatore, qualora Delneri non dovesse essere confermato potrebbe aprirsi un nuovo progetto tattico, che non prevede più un 4-4-2 (sono ormai in pochi i tecnici che utilizzano questo modulo) e che quindi avrà necessità diverse rispetto a quelle attuali. Il terzo aspetto da considerare è quello relativo ai riscatti dei giocatori, continua a tenere banco la vicenda Aquilani, a giorni la Juve prenderà una decisione definitiva (la prossima settimana sono previsti altri contatti con la dirigenza del Liverpool) e anche da questo verranno definite determinate strategie di mercato. Dunque a differenza di altri club in situazioni diverse parlare del mercato Juve in questo momento è ancora prematuro per certi aspetti.  Detto questo il club sta comunque lavorando per mettere basi importanti, si guarda intorno per cedere sia Sissoko che Melo, ma sul brasiliano (pagato 25 milioni) i bianconeri non intendono fare una grossa minusvalenza e partirà soltanto di fronte ad una offerta importante. In mezzo al campo Mascherano continua a piacere, sugli esterni Bastos resta una pista caldissima, anche se personalmente nel nostro campionato continuo a vederlo bene solo come esterno di centrocampo in un 4-4-2 o al limite in un 4-2-3-1 come terzo trequartista. Per cui credo che prima di acquistare il brasiliano la dirigenza bianconera dovrà far chiarezza su chi sarà il nuovo allenatore e di conseguenza quale sarà il modulo da lui adottato. In difesa verrà rinforzato il reparto dei terzini e a riguardo mi risulta che la Juve sia vicinissima a Beck ( già cercato a gennaio e operazione praticamente rimandata a giugno). Concludo con l’attacco e di conseguenza anche con Neymar, innanzitutto si cercheranno di fare in uscita le operazioni Iaquinta e Amauri, che in caso di mancato accordo tra le società tornerà dal prestito, e poi si punterà ad un giocatore si di spiccate doti tecniche, ma che abbia anche buone doti di finalizzazione. Neymar piace eccome, ma gli oltre 30 milioni richiesti dai brasiliani potrebbero impedire la buona riuscita della trattativa; dunque qualche speranza c’è, ma attualmente non la considero una pista molto percorribile.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Impostazioni privacy