Calciomercato Juventus, da Diego a Criscito passando per Melo: i 10 clamorosi flop di mercato del ‘nuovo corso’

CALCIOMERCATO JUVENTUS ERRORI – Con il caos Calciopoli, scoppiato fra la primavera e l’estate del 2006, la vecchia Juventus, quella delle vittorie, degli invincibili e dei mostri sacri, si è praticamente estinta, e fino ad oggi nessun allenatore ne dirigente è riuscito a ripetere quanto fatto dalla nascita fino alla famosa estate dalla squadra torinese. Andiamo quindi a ripercorre gli errori più clamorosi degli ultimi 5 anni con la speranza (in particolare dei tifosi) che col calciomercato estivo 2011 tornino finalmente ad indossare la casacca bianconera solamente giocatori all’altezza del blasone.


10 – Leonardo Bonucci
Acquistato nell’estate del 2010 dal Bari per 15,5 milioni di euro la prima stagione nella Vecchia Signora del giovane difensore, seppur con tutte le attenuanti del caso, è stata in chiaro/scuro. Il ragazzo ha alternato buone prestazioni ad altre davvero negative complice anche l’aura di negatività che ha pervaso la squadra per tutta la stagione. Anche il prezzo pagato è stato giudicato dai critici fin troppo elevato.


09 – Federico Balzaretti
Non si tratta di un acquisto ma di una cessione. Il buon Federico Balzaretti, attualmente il terzino sinistro della nazionale nonché il miglior giocatore italiano su quella fascia, è stato ceduto nell’estate del 2007 alla Fiorentina alla modica cifra di 3,8 milioni di euro. Un compenso davvero irrisorio tenendo conto che già all’epoca prometteva molto bene…


08 – Christian Poulsen
E’ arrivato nell’estate del 2008 dal Siviglia dietro un esborso di circa 10 milioni di euro. Il nazionale danese è stato protagonista di alcune buone prestazioni ma i tifosi bianconeri non hanno mai digerito il suo arrivo perché preferito a quello di un certo Xabi Alonso…


07 – Jorge Andrade
Un giocatore sfortunato ma che è approdato alla Juventus, nell’estate del 2007, con alle spalle un grave infortunio al tendine rotuleo nel ginocchio. Come “da copione” l’ex nazionale portoghese si infortuna nuovamente al ginocchio: iniziò così un circolo vizioso che portò il giocatore al ritiro. Ma intanto la Juventus ha versato 10 milioni di euro nelle casse del Deportivo.


06 – Amauri
Fra le mosse azzardate di casa Juventus dal 2006 ad oggi va inserito sicuramente anche l’acquisto di Amauri maturato nell’estate del 2008. Un’operazione dal valore di circa 22,8 milioni di euro. Il giocatore non ha reso come ci si aspettava e a gennaio del 2011 viene “costretto” ad abbandonare la ciurma dai tifosi. A Parma ritorna protagonista ma si confermerà in bianconero?


05 – Mimmo Criscito
Altra cessione eccellente e inspiegabile maturata in casa Juventus dal 2006 ad oggi. Dopo un periodo di tira e molla il difensore partenopeo è divenuto interamente del Genoa che ha versato nelle casse bianconere 6 milioni di euro per la metà del cartellino. Attualmente è uno dei migliori terzini sinistri italiani: e pensare che la Juve necessita come il pane proprio in quel ruolo…


04 – Tiago
E’ il primo “grande” colpo della dirigenza della Juventus targata Cobolli Gigli, Secco e Blanc. I bianconeri versano 15 milioni di euro nelle casse del Lione sperano di essersi assicurati il “nuovo Pirlo”. Dopo due anni irritanti viene girato all’Atletico Madrid in seguito alla “vittoria” del Bidone d’Oro.


03 – Jorge Martinez
L’esterno uruguagio della Juventus è attualmente il giocatore meno decifrabile dello scacchiere bianconero. Pagato nell’estate del 2010 12 milioni di euro il calciatore sudamericano non è mai riuscito a ripetersi in quel di Torino regalando prestazioni a dir poco indecenti.


02 – Felipe Melo
Felipe Melo è un altro dei grandi simboli del disastro della società di corso Galileo Ferraris dal 2006 ad oggi. Basti pensare che il centrocampista della Selecao è stato pagato dalla Fiorentina ben 25 milioni di euro. Di questi due anni si ricordano in particolare alcuni falli esagerati e dei comportamenti irritanti. Durante il prossimo mercato sembra destinato a fare le valigie per la gioia dei supporters di Madama.


01 – Diego Ribas da Cunha
Diego, attaccante brasiliano arrivato nell’estate del 2009 a Torino, è il simbolo per eccellenza del fallimento della Juventus post-calciopoli. Il trequartista verdeoro è stato prelevato due anni or sono dietro il clamoroso esborso di 27 milioni di euro (dati: Trasfermarkt.de). Dopo alcune ottime prestazioni iniziali che hanno spinto Tuttosport a titolare l’ormai storico “Maradiego”, il giocatore è finito via via nel dimenticatoio dietro irritazione generale del pubblico bianconero. Nell’estate dell’anno dopo viene spedito al Wolfsburg per 15 milioni.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy