Calciomercato Juventus, tra arrivi e partenze per sognare lo scudetto

CALCIOMERCATO JUVENTUS – Se la Juventus è in vetta alla classifica, parte del merito va dato anche all’uomo che vedete in fotografia. Beppe Marotta ha messo a segno grandi colpi di mercato, che si stanno rivelando decisivi in questa prima parte di stagione. Un’azione della squadra di Conte è  più o meno costruita così: Barzagli (acquistato lo scorso gennaio dal Wolfsburg) anticipa l’attaccante avversario, scarica per Pirlo (arrivato a parametro zero in estate) che sfrutta il taglio di Vidal (preso dal Bayer Leverkusen) e serve in profondità Alessandro Matri (strappato al Cagliari lo scorso inverno). Il risultato lo conoscete tutti: gol e Juventus Stadium che impazzisce. Però, per continuare a rimanere in vetta qualche innesto va fatto anche quest’anno.

Partiamo dalla difesa. Antonio Conte ha oramai definitivamente spostato Giorgio Chiellini sulla corsia laterale sinistra, lasciando come difensori centrali i soli Barzagli e Bonucci. Con squalifiche e infortuni dietro l’angolo, il dirigente bianconero ha intenzione di portare a Torino un altro giocatore per evitare di rimanere scoperti. Il sogno si chiama Mats Hummels del Borussia Dortmund. Difficile arrivare al tedesco, ma un’eliminazione dei tedeschi dalla Champions League potrebbe spingere il giocatore a chiedere la cessione. Inoltre, anche se il prezzo è alto, difficilmente i giocatori provenienti dalla Bundesliga hanno deluso le aspettative, come dimostrato da Lucio e Vidal.

Passando al centrocampo, anche la società di Corso Galileo Ferraris si sarebbe inserita nella corsa a Riccardo Montolivo. Conte sta facendo affidamento sui soliti tre che difficilmente potranno tirare la carretta tutta la stagione, Pirlo soprattutto. Così, Andrea Agnelli sogna di un altro colpo a parametro zero e di fare uno sgarbo alle due milanesi.

Per quanto riguarda l’attacco, Antonio Conte è coperto anche troppo. Qualche cessione verrà fatta di sicuro: Amauri sembra destinato a sbarcare in Inghilterra o a ritornare a Parma, Toni ha offerte dal Sudamerica mentre restano da valutare le posizioni di Iaquinta e Quagliarella. Con Alessandro Del Piero che lascerà a giugno, si cerca un grande nome per l’estate. Il sogno si chiama Leandro Damiao, ma in Brasile hanno capito che le italiane non hanno soldi e difficilmente lo faranno partire.

Alberto Santi – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy