Calciomercato Milan, Pato via a giugno! L’inter ha scelto il centrocampista mentre la Juventus… La parola all’Esperto di mercato

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato.Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della mia pagina personale su Facebook, cliccando qui, grazie!
Avrei un parere da chiedere in merito al mercato dell’Inter: come giudicate l’attaccante del Trabzonsop Burak Ylmaz? Secondo me l’inter un pensierino potrebbe anche farlo visto che il ragazzo è relativamente giovane, nel giro della nazionale turca, dotato di un buon colpo di testa, calcio di destro e di sinistro, rapido e mobile (ricordo che mise in difficoltà la difesa dell’inter nella doppia sfida di champions). Crede che possa interessare alla dirigenza dell’inter? C’è stato qualche sondaggio?
La situazione Vertonghen invece a che punto è? Grazie, Stefano Bizzarri

Ylmaz è un buon giocatore e già in passato era stato accostato ai nerazzurri oltre che ad altri importanti club come Milan e Borussia Dortmund. Al di la degli accostamenti non mi risulta però che questi club, Inter inclusa, abbiano manifestato un interesse reale per questo giocatore e si siano mosse per trattarlo concretamente. Sinceramente seppur valido come attaccante credo che l’Inter abbia bisogno di altro. Tutto fermo anche sul fronte Vertonghen, riguardo al forte difensore belga posso confermare i sondaggi effettuati dell’Inter negli scorsi mesi ma poi non si è mai realmente intavolato una trattativa con l’Ajax e il giocatore nelle prossime ore potrebbe trasferirsi al Beyern Monaco.

Salve esperto, vorrei parlare con lei del caso Pato e del mercato! Definisco quello che stava accadendo giorni fa una delle più grosse sciocchezze che la dirigenza stava compiendo anche perchè sostanzialmente non portava alcun vantaggio,almeno immediato al milan! Da un punto di vista economico, 27 mnl più bonus sono pochi per un 22enne che tutti reputano il più forte dopo Messi e Ronaldo mentre gente meno forte come Pastore, Sanchez e Aguero sono stati pagati 42-45 mln di euro. E’ un operazione da polli a livello finanziario-commerciale, dovendo poi ridare la stessa somma al city! Da un punto di vista tecnico sono molti quelli che sostengono che Pato è ora ed in prospettiva più forte di Tevez, di cui è più completo balisticamente, e parla anche la statistica un goal ogni 2 partite! Da un punto di vista tattico-fisico tevez avrebbe bisogno almeno di 45 giorni per entrare in forma e negli schemi di gioco quindi il vero tevez lo avremmo visto ad aprile a stagione già indirizzata ,lasciando la champions ai soli Ibra e Robinho. Infine una operazione del genere la puoi programmare per giugno se il giocatore conferma i suoi limiti fisici, non a campionato in corso! Per fortuna Berlusconi ha salvato sulla linea quello che poteva esser un clamoroso autogoal anche sotto l’aspetto finanziario  perchè appesantiva ulteriormente il monte ingaggi e non migliorava il bilancio limitando le scelte future! Concludo dicendo che questa vicenda dimostra che Berlusconi sta incominciando a scollarsi da Allegri che presenta una squadra che spesso vince non per il gioco ma per le giocate dei singoli. Secondo me se non vince lo scudetto e va avanti in Champions Allegri salta! Mercato ,arriva Mesbah, liberandoci di Taiwo? Riguardo il centrocampo Montolivo arriva o no? Ho sentito che la Fiorentina prende Biglia! Chi arriva al posto di Tevez ? Maxi Lopez oppure una scelta straniera?  Chi sarà l’extracomunitario? Cordiali saluti Francesco

Caro Francesco ben ritrovato, concordo con te sull’operazione Pato, personalmente reputavo troppo bassa l’offerta del Psg per quello che è il valore potenziale del giocatore e per quelli che sono stati i prezzi di alcuni giocatori da te citati che si sono trasferiti la scorsa estate. Il problema è però un altro, al di la delle smentite Pato non ha un grande legame ne con Allegri ne con molti altri elementi dello spogliatoio e tende spesso ad isolarsi. Questo suo carattere lo sta condizionando nelle prestazioni, i dubbi della dirigenza rossonera non riguardano più soltanto le condizioni fisiche del giocatore, ma in parte anche il suo atteggiamento e la sua fragilità caratteriale. Il brasiliano sembra spesso affrontare molte partite con sufficienza, risulta spesso anarchico tatticamente e molto individualista. Personalmente concordo con te che potenzialmente Pato sia un talento incredibile ma è altrettanto vero che oltre ai continui problemi fisici quest’anno più che mai abbiamo assistito a situazioni di questo tipo.  Il passaggio sfumato al Psg non deve però illudere i tifosi, Pato lascerà il Milan a giungo e si trasferirà in Spagna o in Inghilterra dove è ancora molto seguito.  Qualcosa si è rotto e la situazione è ormai chiara, la partenza del “Papero” non è annullata, è solo rimandata di qualche mese. Per questo motivo il Milan sta continuando a trattare Tevez, a condizioni diverse, ma non ha ancora mollato la presa definitivamente. Riguardo gli altri reparti è chiara la volontà di cedere Taiwo ma non c’è ancora stata un offerta concreta da parte di nessun club, mentre già in giornata si dovrebbe ufficializzare l’arrivo di Mesbah.  A centrocampo è ufficiale il ritorno di Merkel seppur il giocatore resti in comproprietà. Sul fronte Montolivo non ci sono importanti novità da registrare ma visto l’imminente infortunio di Boateng i rossoneri potrebbero decidere di acquistare un altro elemento e in questo caso il forte centrocampista della Fiorentina potrebbe essere l’ideale. Bisognerà però attendere alcuni giorni per capire quali siano le reali richieste della Fiorentina per liberare sin da subito il giocatore. Da segnalare comunque che già in giornata il Milan nell’operazione Mesbah potrebbe far rientrare a Milano anche Strasser risolvendo il prestito con i pugliesi.

Salve sono Alessio da Cagliari io vorrei chiedere se per l’Inter, visto che Tevez andrà al 100% al Milan,  ci fosse la possibilità di provare a trattare portare Pato sull’altra sponda del naviglio. E inoltre su che 
centrocampista sta realmente puntando l’Inter visto che Kucka è stato bocciato da tutti. Saluti e grazie

Come ben saprai la vicenda Tevez dopo gli ultimi sviluppi è in continua evoluzione ed il futuro dell’argentino è ancora fortemente incerto. In ogni caso Pato lascerà il Milan a giugno ma reputo impossibile un suo trasferimento all’Inter, i rossoneri cederanno il giocatore soltanto all’estero. Riguardo al centrocampo l’ipotesi Kucka in realtà non è ancora stata definitivamente abbandonata, le alternative sono Parolo e Rumolo  (Vasco da Gama), con l’Italiano che risulta attualmente in vantaggio. Già dalla prossima settimana infatti, a Milano, potrebbe esserci un importante incontro tra la dirigenza cesenate e quella interista.

salve esperto di mercato! le volevo chiedere due cosette! secondo lei l’inter potrebbe essere a settembre cosi? J.Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti, Alvarez, Ramirez, Forlan, Lavezzi, Tevez, Lucas? Quindi dovremmo comprare Ramirez, Lucas, Tevez, Lavezzi. Se no mi potrebbe dire chi si prenderà l’Inter? Adrian

Premetto che da qui al mercato estivo possono cambiare moltissime cose, “disegnare” oggi quella che potrebbe essere l’Inter della prossima stagione è molto azzardato e bisogna considerare moltissime variabili. Detto questo credo che la formazione da te scritta sia un tantino troppo offensiva e al di la dell’aspetto tattico credo che difficilmente l’Inter riuscirà ad acquistare tutti e quattro i giocatori che tu hai citato. Infatti i giocatori che hai elencato sono tutti molto costosi e, escluso Ramirez che costa qualcosa di meno, sono valutati sopra i 20 mln. Di fatto un giocatore offensivo l’Inter lo acquisterà, Lucas continua a piacere moltissimo, ma è molta anche la concorrenza, Tevez e Lavezzi rappresentano due valide alternative e proprio uno di loro due potrebbe spuntarla. Riguardo al primo bisognerà però aspettare e vedere cosa succederà in questi ultimi giorni di mercato che continuano a vederlo protagonista e sul quale la stessa Inter resta vigile. Personalmente credo inoltre che già in questi giorni l’Inter interverrà a centrocampo e per la prossima stagione potrebbero esserci novità considerevoli anche dal punto di vista difensivo.

Salve esperto, vorrei sapere chi prenderà la juve a centrocampo l’anno prossimo.  C’è la possibilità di vedere Eriksen dell’Ajax o anche Nainggolan.  In attacco potrebbe arrivare Leandro Damiao o Higuain? Giovinco ritorna? Infine le possibilità per la difesa. Grazie  victor juve

Nainggolan resta in cima alla lista della dirigenza bianconera mentre in realtà non mi risulta un interesse così concreto per Eriksen che invece piace molto più al Milan. La sorpresa potrebbe essere rappresentata da Guarin, giocatore del quale si sta parlando molto anche per l’immediato e che mi risulta essere realmente vicino ai bianconeri. Qualora la Juventus non dovesse acquistarlo ora, potrebbe però tornare di moda anche a giugno. In attacco bisognerà prima di tutto valutare la posizione di alcuni giocatori, Giovinco tornerà e numericamente sostituirà Del Piero, se però Vucinic, Borriello, Matri e Quagliarella dovessero restare tutti difficilmente la Juventus acquisterà un giocatore con le caratteristiche simili ai giocatori da te citati. In difesa si continua ad insistere per Caceres, è lui il vero obiettivo e in casa Juve sono convinti di poter riuscire a chiudere nei prossimi giorni. Esclusa la pista Bocchetti, a differenza di quanto scrivono molti infatti non mi risulta che ci sia un interessamento concreto dei bianconeri.

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Scriveteci all’indirizzo redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy