Coppa del Re, Real Madrid-Barcellona, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport

REAL MADRID BARCELLONA VOTI PAGELLE GAZZETTA – Il Real Madrid perde clamorosamente nell’andata dei quarti di finale di Coppa del Re contro il Barcellona per due a uno. Ancora una sconfitta per Mourinho contro il blaugrana, ormai incubo dei madrileni. Peggiore in campo Pepe, schierato a centrocampo e autore di fallacci terribili su Messi. Nel Barcellona solito bel gioco da parte dell’undici di Guardiola che hanno rimontano il gol iniziale di Ronaldo grazie a Puyol e Abidal. Ecco i voti e le pagelle della Gazzetta dello Sport.

REAL MADRID 5

CASILLAS 6.5 Nella serata i cui raggiunge Gento a 599 partite è tra i migliori: comincia con due belle parate su Iniesta e Messi, s’inventa un’uscita di testa, ha l’amicizia del palo.
ALTINTOP 6 La sorpresissima uscita dal cilindro di Mou: 29 minuti in Liga sin qui, gettato in pasto ai leoni blaugrana. Il Barça lo punta, lui rimedia qualche graffio ma non si fa sbranare.
CARVALHO 5,5 Mou lo toglie dall’armadio nel quale era rinchiuso dal 27 settembre ultima apparizione e viene ripagato con una prestazione senza sbavature. Una chiusura vintage su Messi su cui fa un fallo quasi da «rosso».
SERGIO RAMOS 5.5 L’unico titolare abituale dei 4 difensori, si carica sulle spalle il peso della ruggine dei compagni e finisce col soffrire.
COENTRAO 5.5 Nel clasico di dicembre era naufragato facendo il terzino destro, ieri, preferito a Marcelo, è sopravvissuto a sinistra.
XABI ALONSO 6 Circondato da fabbroferrai finisce con l’adattarsi, dimenticandosi di fare ciò che sa, giocare. Condizionato dall’ambiente.
PEPE 3 Brutto e dannoso. Di lui ricordiamo: un pestone ala mano di Messi a terra, scene patetiche di simulazione, la dormita sul gol di Puyol. Impresentabile. Granero s.v.
DIARRA 6.5 Come Abidal, il suo mestiere lo fa bene e si merita il bollino di «garanzia»’. Corre, pressa, morde, esce.
OZIL 6 Doveva essere titolare, gioca poco e non combina granché.
BENZEMA 6.5 Comincia a destra, poi si sposta al centro, sempre con lucidità. È lui a lanciare Ronaldo verso il gol. Non sbaglia quasi nulla e colpisce un palo con Pinto battuto.
HIGUAIN 5 Parte centravanti, poi ripiega a destra. Non si vede praticamente mai.
CALLEJON 5.5 L’uomo del momento e della provvidenza, stavolta nei pochi minuti che ha non lascia il suo segno sulla partita.
RONALDO 6.5 Mister 94 milioni risponde a chi lo critica: il suo quarto gol in 11 clasicos, una partita di assoluta umiltà, spesso da quinto difensore su Alves. Un problema al ginocchio destro gli condiziona la serata.
All. MOURINHO 5 Nasconde le carte fino alla fine, poi cala una rosa di scelte stupefacenti. Madrid super difensivo, Bernabeu scontento, e il suo score col Barça non migliora: 1 vittoria su 9, con 5 sconfitte. Depresso.

BARCELLONA 7

PINTO 5 I capelli curatissimi, lo stile meno. Ronaldo lo prova subito e la palla gli s’infila tra le gambe, più tardi viene salvato dal palo. I madridisti avevano riposto in lui la loro fede, azzeccandoci.
DANI ALVES 5,5 Pep gli lascia la consueta libertà ma non riceve granché in cambio: poco offensivo e in sofferenza difensiva con la velocità di Ronado.
PIQUÈ 6 Scambia la posizione con Puyol e se la vede con Ronaldo, che sul gol lo salta troppo facilmente. Poi si riprende e viaggia con la consueta tranquillità.
PUYOL 7 Festeggia le 51 partite consecutive senza perdere con un gol spettacolare. Il re leone si fa vedere quando i suoi compagni hanno più bisogno.
ABIDAL Una garanzia, e per questo Pep ssi è tanto rallegrato per il suo rinnovo. Salva due contropiede pericolosi del Madrid, segna addirittura il gol della vittoria. Priceless.
XAVI 6.5 In una serata meno brillante del suo eccezionale solito, trova la testa di Puyol sull’angolo dell’1-1. Poi si scioglie e suona la consueta musica. Thiago s.v..
BUSQUETS 6 Assediato dai tanti boscaioli schierati da Mou perde palla con rara frequenza e con essa la tranquillità.
FABREGAS 6 Inizia offrendo ai compagni 3 passaggi pregevoli ma la sua serata non carbura mai completamente. Cuenca s.v.
SANCHEZ 7 Incredibilmente vivo: sull’assist di Cesc s’inventa un colpo di testa che anticipa Ramos e Casillas e si stampa sul palo. È sempre pericoloso, sembra essersi inserito alla perfezione nella macchina blaugrana. Adriano s.v..
MESSI 6 Sembra febbricitante, lontano dal gioco, intristito perché vede poco la cosa che più ama, la palla. Ma riesce comunque a servire Abidal per il gol vittoria.
INIESTA 6,5 Pep lo usa come terzo in attacco e lui si trova di fronte Altintop. Lo salta spesso, e nella ripresa Ramos gli devia un bel tiro sul palo.
All. GUARDIOLA 7 Nel giorno del suo compleanno 41 primavere fatica un po’ a venire a patti con la sorpresa fattagli da Mou. Poi allunga a 7 la sua striscia d’imbattibilità al Bernabeu, con 5 vittorie. Non c’era mai riuscito nessuno.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy