Calciomercato Inter, Esclusiva Gian Luca Rossi: Thiago Motta andrà via, vorrei Nainggolan o Sahin, Lucas una spesa folle!

CALCIOMERCATO INTER ESCLUSIVA – I tifosi nerazzurri, ne siamo certi, vivono in apprensione questi ultimi giorni di mercato. Thiago Motta, attirato dalle sirene Francesi, andrà via e difficilmente sul mercato verrà trovato, in meno di una settimana, il sostituto ideale. Abbiamo chiesto direttamente a Gian Luca Rossi, noto giornalista vicino gli ambienti nerazzurri, di svelarci cosa pensa a questo punto del mercato dell’Inter, facendo un quadro su acquisti e cessioni:

Thiago Motta ha dichiarato di essere affascinato dalla destinazione Parigina: quanto peserà la sua cessione?

Peserà tantissimo soprattutto se non dovesse arrivare un sostituto all’altezza. E’ chiaro a tutti che ormai il giocatore vuole andar via: ci sono pochissime possibilità di trattenerlo a Milano.

Nelle ultime ore è rimbalzata la voce di una possibilità per il regista del Real Madrid, ex Borussia Dortmund, Nuri Sahin. Può sostituire degnamente il numero 8 nerazzurro?

Magari, mi piacerebbe molto, ma so che è un obiettivo poco concretizzabile. Conosciamo bene Mou e sappiamo quanto sia poco incline alle cessioni a Gennaio. Spero possa arrivare Sahin, ma è davvero difficile. Ho invece più speranze su Radja Nainggolan del Cagliari. La Juventus sembra avanti nelle trattative ma difficilmente, secondo me, il Cagliari lo lascerà partire già a Gennaio. Serviva entrare prima nella trattativa con Cellino, ma come ben sappiamo i rilanci possono aiutare e non poco. Prima delle ufficialità è tutto possibile…

Kucka invece, può essere l’uomo giusto per il centrocampo nerazzurro?

Mah, ho molti dubbi su questo ragazzo.  Mi sembra un ragazzo “nuovo”, non so quanto aiuto possa dare alla causa nerazzurra. Starei molto cauto sullo slovacco, vista l’esperienza con Andrea Poli da cui tutti ci aspettavamo di più. Mi auguro ovviamente che possa riuscire bene, ma nutro forti dubbi.

Come reputa la cifra di 25 milioni di euro per l’arrivo di Lucas Moura?

Nella maniera più assoluta una spesa folle! Penso da anni che prendere un Brasiliano dal campionato del proprio paese, senza che abbia mai calcato un campo di un campionato europeo, sia un’assoluta pazzia. Un conto è prendere giocatori come Maicon e Lucio che, sono Brasiliani sì, ma avevano già affrontato rispettivamente il campionato Francese e quello Tedesco, ma un conto è attingere direttamente dai campionati SudAmericani. Siamo  scottati dagli ultimi colpi: Coutinho e Jonathan non sembrano affatto all’altezza del nostro campionato, anche se il fantasista ha dei buoni numeri. Lucas ha ottimi numeri, ma bisognerebbe mandarlo a farsi le ossa un po’ come si era pensato di fare con Juan Jesus. Al momento spendere 25 milioni per un giocatore del genere è come un gratta e vinci: più o meno il 70% di possibilità di sbagliare. Bisognava puntare prima giocatori europei del calibro di Goetze, o M’Vila o lo stesso Hazard. E’ conveniente acquistare dal Sud America, ma evidentemente non dà i frutti sperati.

Scudetto: dopo 8 vittorie di fila, c’è ancora qualche speranza?

Pochissime possibilità. Ma non per essere scaramantici ma perchè bisogna essere obiettivi. Non siamo una squadra che deve lottare per la salvezza, come pensava qualche tifoso che di recente ha tifato la sua squadra in B (ride ndr), ma non siamo neanche da primo o secondo posto. La nostra dimensione è quella tra il 3° ed il 5° posto. Milan e Juventus hanno sicuramente qualcosa in più e nelle 19 partite lo dimostreranno. Magari l’Inter vincerà qualche scontro diretto, ma difficilmente porteremo a casa il risultato. Vendere i top player senza rimpiazzarli non è affatto una gran logica. E lo si nota chiaramente che senza Eto’o la squadra si è nettamente depotenziata. Se però Forlan si riprende dagli infortuni, Sneijder ritorna quello del triplete e le altre rallentano, allora…

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy