Calciomercato Milan, si pensa già a giugno, ci saranno molti addii ma oltre a Montolivo arriverà… La parola all’Esperto

CALCIOMERCATO MILAN ESPERTO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della mia pagina personale su Facebook, cliccando qui, grazie!

Buongiorno Mr Mercato, sono Marco e sono un tifoso del Milan. Qualora il Milan cedesse Pato e Robinho a giugno (cosa a mio avviso probabile se la situazione sarà simile a quella attuale), pensa che il Milan potrebbe acquistare, oltre a un grande attaccante (Tevez o un altro) anche un grande centrocampista? Si dice che la dirigenza rossonera sia molto interessata a Eriksen, che a mio avviso è il giocatore ideale per sostituire Clarence Seedorf (che anche se dovesse restare non sarebbe certo un titolare). Le risulta un interessamento concreto per il giovane danese? Si è parlato anche di un grande interesse per Mascherano, assistito dallo stesso agente di Tevez, con il quale Galliani pare avere una grande sintonia. Cosa sa a riguardo? Pensa che il Barcellona possa privarsene vista l’abbondanza di centrocampisti in rosa? Grazie in anticipo

Caro Marco, il Milan a giugno cederà Pato, mentre la situazione di Robinho non è ancora completamente definita e il giocatore potrebbe restare. Sicuramente comunque la società acquisterà un attaccante di un certo spessore e sicuramente interverrà sul centrocampo. Prima di ciò però dovrà definire moltissime situazioni ancora in bilico, che in gran parte riguardano proprio i centrocampisti in rosa, in particolare ci sono molti giocatori che vanno in scadenza e altri come Aquilani da riscattare. Le posizioni a cui faccio riferimento sono ovviamente quelle di Gattuso, Ambrosini, Van Bommel, Seedorf e lo stesso Flamini, senza contare che attualmente sono rientrati alla base sia Merkel che Strasser. Tutti questi giocatori sommati a quelli “certi” di rimanere che ho citato compongono quello che, almeno numericamente, è uno dei centrocampi più numerosi in assoluto. E’ evidente dunque che il Milan prima di acquistare qualcosa in uscita dovrà fare e alcuni contratti non verranno rinnovati. Detto questo sembra ormai operazione già scritta il passaggio di Montolivo in rossonero, ma gli acquisti potrebbero non fermarsi qui. Eriksen è un giocatore che piace moltissimo alla dirigenza, la concorrenza su questo talento è molto agguerrita e portarlo a Milano non sarà facile, il Milan comunque ci proverà. Discorso diverso per Mascherano, da quello che mi risulta il Milan ha effettuato un sondaggio nel mese di dicembre ma da allora non mi risulta ci siano stati ulteriori sviluppi. Se il Milan poi deciderà di tornare alla carica sull’argentino è ancora presto per dirlo, ma comunque non è da escludere (sarà la società assieme all’allenatore a decidere al momento opportuno su chi puntare) attualmente però non c’è nulla di concreto.

Salve esperto, il mercato si è chiuso  e vorrei fare delle considerazioni con lei sul mercato del Milan! Partiamo da un voto, il Milan meriterebbe un punto in più rispetto alle altre grandi  perchè il non ha speso nulla per i cartellini. Il mio voto è 7-, l’unica scelta che non mi convince è Muntari, lo sa io avrei puntato su Montolivo perchè il centrocampo avrebbe incrementato il suo valore sia in Italia che all’estero! Mi piacciono Mesbah, Merkel ed anche Lopez che è quell’attaccante di profondità che secondo me mancava al Milan ma soprattutto migliora il gioco aereo. Che ne pensa lei? Riguardo alla situazione Tevez va bene lo stesso che non sia arrivato perchè il suo arrivo avrebbe creato problemi di spogliatoio (non fa gruppo), economici perchè guadagna il doppio di pato e soprattutto perchè, non accettando la panchina al pari di Ibra avrebbe tappato le ali al papero e al faraone gettando alle ortiche più di 40 mln di euro di investimento. Spero che il papero si riprenda il Milan ma se così non fosse e la società decida di cederlo sia sostituito con Balotelli, giocatore di pari potenzialità e valore e soprattutto età e non come l’ apache. Concludo con le possibilità per giugno; detto che  sicuramente arriverà Montolivo, che secondo me prenderà il posto di Van Bommel ,con Muntari e Merkel di mezz’ali la rosa è stracoperta, quindi credo che l’obbiettivo vero per giugno sia un trequartista o cmq un centrocampista di qualità, anche in sostituzione di Seedorf dato che l’attacco vedrà arrivare una prima scelta solo nel caso Berlusconi  ceda Pato, cosa che mi riferiscono sia davvero difficile! Per la difesa credo che verrà preso un giovane per sostituire Yepes e svecchiare il reparto che sugli esterni sono coperti con Mesbah, Emanuelson ed Antonini! Che ne dice della mia analisi? Cordiali saluti Francesco!

Caro Francesco ben ritrovato, concordo con te nel dare al Milan un voto intorno al 7 per questo mercato, mercato in cui è stato fatto quello che si doveva fare senza compiere però operazioni eccezionali. Muntari è stato acquistato su indicazione di Allegri, con il quale ha già lavorato ai tempi di Udine e lo considera un giocatore importante che potrebbe rivelarsi utile. Su Montolivo si è preferito non forzare ela Fiorentinaaveva comunque avanzato una richiesta di diversi milioni di euro, cifra che il Milan, in questo momento non poteva versare. Operazione dunque rimandata a giugno. Riguardo gli altri acquisti sono generalmente d’accordo con te e noto con piacere che ti sei ricreduto su Maxi Lopez, giocatore che io reputo un ottima alternativa. Parlando del mercato di giugno a me risulta, contrariamente di quanto hai detto tu, che Pato sarà ceduto. Arriverà Balotelli? Non si sa ancora, certo con Raiola tutto potrebbe succede ma non sarà un operazione facile, mentre più prevedibile e agevole potrebbe essere un ritorno su Tevez. Detto ciò penso anche io che, dopo aver effettuato le opportune operazioni in uscita, il Milan farà presumibilmente un’altra operazione a centrocampo oltre a Montolivo. Potrebbe essere un giocatore si di qualità, ma duttile, alla Seedorf per intenderci che possa dare un contributo sia sulla trequarti che nella linea dei centrocampisti. Volendo essere più precisi non sarà dunque un trequartista alla Pastore, giocatore troppo offensivo. Riguardo alla difesa verrà comunque valutato il rendimento di Mesbah, qualora l’ex Lecce non dovesse convincere non è da escludere che il Milan possa intervenire sull’out sinistro, mentre qualora dovesse riuscire ad imporsi come titolare la dirigenza si concentrerebbe su altri ruoli. Concludo con il centrale, arriverà un difensore discretamente giovane e di buona prospettiva e potenziale, infatti non solo il Milan sostituirà Yepes, ma pensa già ad un valido sostituto di Nesta che si avvicina al termine della carriera.

Avete altre domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Scriveteci all’indirizzo redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy