Calciomercato Milan, Pato: continuando così sarà difficile riconfermarlo

CALCIOMERCATO MILAN PATO – La carriera di Alexander Pato al Milan è giunta a un bivio. Contro la Juventus ha giocato la prima frazione di gioco restando negli spogliatoi all’intervallo a causa anche dell’ennesimo problema muscolare. L’annata del Papero può essere riassunta così: cattive prestazioni e infortuni muscolari. Due pecche che gli venivano addebitate sin dall’inizio della sua avventura rossonera, il 2007. Da allora Pato è cresciuto fisicamente. Ma il suo gioco non è mai cambiato. Imbattibile quado si tratta di andare in profondità, ma in tilt quando deve eseguire movimenti alla Robinho. In più il brasiliano fatica a eseguire le indicazioni degli allenatori di turno.

TROPPO FRAGILE – Da settembre a oggi, Pato ha riportato due infortuni gravi (stiramento bicipite femorale destro il 21 settembre, 55 giorni di stop; stiramento bicipite femorale sinistro il 18 gennaio, 25 giorni) e numerosi fastidi lievi che lo hanno bloccato più volte. Dopo lo stiramento di gennaio, al suo rientro, Pato ha disputato 9 minuti con l’Arsenal, sentendo nei giorni successivi un risentimento muscolare che l’ha costretto a saltare la trasferta di Cesena. Il copione non cambia contro la Juventus: dopo 45′ minuti resta negli spogliatoi. Ieri ha svolto solo seduta in palestra e oggi dovrebbero essere effettuati degli esami più approfonditi per scongiurare la presenza di un infortunio grave. Quel che è certo è che il Milan in casa ha un giocatore troppo fragile!

SEMPRE INCEDIBILE? – A gennaio, fosse stato per volontà di Adriano Galliani, Pato sarebbe passato alla corte del Psg, sotto gli ordini di Carlo Ancelotti e Tevez sarebbe diventato finalmente, un calciatore rossonero. Invece Pato, il protetto di Berlusconi, ha non soltanto chiesto di restare ma ha avuto anche il benestare del “suocero”. “Pato è un grandissimo giocatore, con la Juve era al rientro. Bisogna che si confermi la fiducia in se stesso, io lo voglio assolutamente confermare per i prossimi anni. Se arrivasse un’offerta congrua? Credo… (pausa, n.d.r. ) che Pato vada bene al Milan e mi auspico che possa restare”. Frasi, però, che lasciano aperta la porta. Anche perchè la media gol del brasiliano, quest’anno è peggiorata: è fermo a 4 reti in 17 match.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy