Calciomercato Inter, Montella prossimo allenatore? Ecco come sarebbe la sua Inter!

CALCIOMERCATO INTER MORATTI MONTELLA – Diciamoci la verità: il lemma rivoluzione, parlando di Inter, è negli ultimi tempi molto inflazionato. Sembra infatti sia stato definitivamente abbandonato il pensiero di una qualificazione Champions, resa davvero complicata da una stagione disputata molto male dagli uomini in nerazzurro. Se dovessimo però analizzare con calma il cammino dell’Inter, non faremmo fatica ad immaginare che le possibilità di vedere Claudio Ranieri ancora sulla panchina dell’Inter nella prossima stagione, siano davvero poche. Al momento, il preferito di Massimo Moratti, sarebbe Vincenzo Montella, tecnico che quest’anno con il suo Catania sta facendo miracoli. Moratti sogna una squadra giovane con un gioco spumeggiante, proprio come la squadra rossazzurra allenata dall’ex tecnico della Roma. Quali potrebbero essere le scelte dell’allenatore Napoletano? Con un discreto budget a disposizione, Montella, potrebbe realizzare il suo modulo preferito, il 4-3-3, che vedrebbe l’inserimento in rosa di nuovi giocatori con caratteristiche differenti rispetto a quelle dei nerazzurri presenti in rosa. Analizziamo reparto per reparto le possibili scelte di Montella:

PORTA –  Potrebbe, il ruolo del portiere, essere l’ultimo dei problemi per Montella che dando fiducia a Julio Cesar, ritroverebbe uno dei migliori interpreti del ruolo in circolazione.

DIFESA –  Largo ai giovani! Svecchiando un reparto che questa stagione ha regalato numerose sofferenze ai tifosi nerazzurri, potrebbe essere risolto un annoso problema per l’Inter. Maicon potrebbe essere ceduto, lasciando spazio ad un forte giocatore come Lucas Piszcek del Borussia Dortmund, forse il miglior laterale sul mercat. Ruolo di centrale affidato a Ranocchia, difensore che ha bisogno di ritrovare fiducia, al cui fianco verranno posti Samuel e Lucio che, presumibilmente, vivranno le ultime stagioni in nerazzurro con dei ruoli da comprimari. Fascia sinistra affidata a Nagatomo, altro giocatore che, se sfruttato bene, può aiutare la causa nerazzurra.

CENTROCAMPO – Il gioco di Montella prevede un regista basso e due giocatori che abbiano buone capacità d’inserimento e di interdizione: al momento, al Catania, interpretano questo ruolo Sergio Almiron e Mariano Izco. Fatta questa premessa sembra che all’Inter serva un regista basso, magari giovane e con ottime prospettive: l’identikit risponde perfettamente alle caratteristiche di  Nuri Sahin, giocatore Turco che non è riuscito ad inserirsi appieno nel progetto Real Madrid. Non sono comunque da scartare le ipotesi di un utilizzo nel ruoli di interditore di centrocampo, di Fredy Guarin, arrivato a Gennaio ma non ancora utilizzato da Ranieri e di Andrea Poli, giovane ex Sampdoria che ha saputo dimostrare ottime doti fisiche.

ATTACCO – Qui servirà davvero un cambiamento radicale poiché, dei giocatori al momento a disposizione di Ranieri, pochi saprebbero interpretare il lavoro richiesto da Montella. Possibili gli arrivi degli Argentini Alejandro Gomez e Pablo Barrientos, pezzi pregiati della bottega Catanese.  Non è da escludere comunque una virata decisa su Ezequiel Lavezzi, giocatore che da tempo è sul taccuino di Marco Branca. Fiducia totale come prima punta per Giampaolo Pazzini che potrebbe, grazie al lavoro di Montella, rendere al massimo delle sue capacità.

Ecco dunque la possibile Inter del tecnico Vincenzo Montella:

4-3-3: Julio Cesar; Piszcek, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Sahin, Guarin, Poli; Barrientos, Pazzini, Lavezzi. 

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy