Juventus, nessun divieto per la terza stella sulla maglia in caso di Scudetto

JUVENTUS TERZA STELLA MAGLIA SCUDETTO – Al termine della stagione, in caso di Scudetto, la Juventus si appresta a mettere la terza stella sulla sua maglia. I bianconeri lo considererebbero il trentesimo trionfo nella massima serie, anche se per Lega e Figc gli Scudetti sono 27.
E’ vero che per prassi una stella rappresenta dieci scudetti vinti, secondo una felice intuizione di Umberto Agnelli , il papà di Andrea. Ma è altrettanto vero che non esiste nei regolamenti della Lega in merito alle divise da gioco una norma che codifichi questa consuetudine con indicazioni su grandezza, colore, posizione del simbolo sulle maglie, tant’è che l’Inter ha sempre avuto la stella più grande di quella del Milan senza che nessuno lo obbligasse a cambiarla. Non solo, non vengono neppure specificate restrizioni o limitazioni sulle scritte, sempre che non siano offensive e rimangano nell’ambito delle legge dello Stato.
In questo vuoto normativo, appare anche bizzarro il comma 2 dell’articolo 1 in cui si dice che «tutto ciò che non è esplicitamente consentito dal regolamento deve intendersi come espressamente vietato». In quest’ottica, allora le stelle dovrebbero essere vietate perché non contemplate dalla norma. In verità, ci troviamo davanti a una situazione per cui non esistono casistiche. Quindi se la Juventus volesse mettersi la terza stella come gesto di disobbedienza civile verso le sentenze ingiuste e in difesa degli scudetti vinti sul campo, nessuno potrebbe impedirglielo.

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy