Calciomercato Inter Milan Juventus, la metamorfosi di Pirlo nelle sue tre avventure nelle big d’Italia

CALCIOMERCATO INTER MILAN JUVENTUS PIRLO – Andrea Pirlo è il giocatore più importante della Nazionale che domani affronta l’ultimo ostacolo chiamato Spagna per la conquista dell’Europeo. Il centrocampista ha vestito la maglia di tutte e tre le big della nostra Serie A e nell’ordine Inter, Milan e Juventus. Le tre esperienze lo hanno reso quel giocatore completo che è ora.

All’Inter Andrea era un giovane di promettenti speranze, titolare dell’Under 21 seppur ancora giovane era il treqaurtista di riserva e non aveva molte possibilità di farsi notare, da qui è partito il prestito prima alla Reggina e poi al Brescia per fargli fare esperienza. Non puntarono su di lui ma Andrea imparò ad accettare la panchina in una grande squadra e la sua visione offensiva è sicuramente migliorata in quei mesi a contatto di grandi campioni come ad esempio il Fenomeno Ronaldo. Andrea poi a Brescia troverà Mazzone che lo inizia nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa.

Il passaggio al Milan avvenne nella stagione dell’arrivo a Milanello di Fatih Terim prima e di Ancelotti poi. Il tecnico romagnolo è colui che ha il coraggio di mettere Andrea davanti alla difesa del Milan, migliorandolo nell’interdizione e creando un calciatore unico al mondo. Il rapporto con il Milan dopo molte vittorie si chiude nella scorsa estate con il mancato rinnovo di contratto e dopo una stagione passata più in infermeria che in campo. Pirlo non si scoraggia e inoltre trova la Juventus e Antonio Conte pronto a dargli fiducia e a puntare su di lui. Lo scudetto è scontato ma anche qui Pirlo impara a giocare in un centrocampo a 3 e a gestire le energie alla perfezione in una squadra che pare correre il doppio delle altre e ad usarle al momento opportuno.

Il resto con la Nazionale è storia, un Pirlo fenomenale che meriterebbe il pallone d’oro per quello che ha fatto per l’Italia fino a questo momento e speriamo anche nella serata di domani.

Matteo Raimondi – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy