Calciomercato Milan, più Dzeko che Tevez, ma occhio al nome nuovo! Inter-Lucas, ci sono buone possibilità e a centrocampo…. La parola all’Esperto

 

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Sinceramente, visto che ci ho messo un grande pensiero, ma l’Inter prenderà Lucas Moura? Grazie.

 

Lucas è l’obiettivo numero uno dei nerazzurri, la trattativa non è facile e Moratti non è disposto a fare follie. I nerazzurri non hanno la possibilità di spingersi oltre certe cifre, ma rispetto ad un mesetto fa la trattativa ha preso risvolti diversi, le possibilità che Lucas approdi a Milano sono molto più concrete.

 

Buongiorno, a quanto pare Paulinho è sfumato all’Inter, chi è il suo sostituto?

 

Attualmente l’Inter sta lavorando sulla pista Mudingayi, la trattativa è ormai al termine ma mancano ancora alcuni dettagli. Nel frattempo il club nerazzurro sta continuando a lavorare a fari spenti su Fernando centrocampista del Porto seguito concretamente già da diverso tempo. Per il brasiliano il Porto continua a chiedere 15 milioni, si può chiudere intorno agli 11-12 ma sarà una trattativa lunga.

 

Salve esperto, purtroppo il Milan ha ceduto Thiago ed Ibra, come li sostituirà? Parto da un presupposto il taglio di bilancio già operato da Galliani ammontava a 35-40 mln secondo gazzetta, se a questi sommiamo gli ingaggi lordi di Ibra e Silva 35 non considerando l’aumento recente al brasiliano fanno un totale di 75 mln circa guarda caso proprio la perdita di bilancio degli ultimi anni! Credo che spalmando anche altri ingaggi come quelli di Robinho che secondo me aspetta di liberarsi per tornare al Santos si raggiunge l’obbiettivo prefissato da Galliani di riduzione dei costi del personale pari al 40%, che secondo gli analisti finanziari farebbe rientrare il Milan nei limiti del financial fair play! Le ho fatto quest premessa perchè considerando anche i 40 mln incassati dall’Uefa, incremento dei ricavi per la posizione Champions problemi di bilancio per il 2012 non cè ne dovrebbero assolutamente essere! Ora bisogna capire cosa Berlusconi vuole fare dei 65 mln netti incassati a cui si sommeranno 9 di bonus per una cifra complessiva di 75 mln! Sono tanti soldi e dal loro impiego si capirà cosa Berlusconi vuole fare del futuro del Milan! Partendo dal presupposto che la perdita passata è stata coperta da aumento di capitale ed arrivare tra le prime otto in europa ti fa gudagnare quasi 50 mln di euro già investendo solo 50 mln sul mercato e utilizzando operazioni come prestiti e compartecipazioni il Milan potrebbe fare un ‘ottima campagna acquisti nn crede? Il sostituto di Thiago dovrebbe essere Rolando costo 12-14 mln, che ne pensa del giocatore? Capitolo centrocampo Sahin potrebbe arrivare in prestito oneroso pagabile attraverso la cessione prossima di Taiwo al Benfica per 4 mln circa, resterebbero 40 mln x l’attacco! Secondo me se non si vuole intaccare il monte ingaggi la soluzione ideale sarebbero Balo o Suarez, so che i media parlano di Dzeko e Tevez, ma allora a che serve aver ceduto Ibra e prendere dopo uno che comunque guadagna cifre simili? Io poi vedo questi 2 attaccanti come i miglior complementari del papero! Comunque credo che le prossime operazioni saranno appunto Rolando e Destro in comproprietà, mossa anche strategica per non farsi prendere per il collo nell’andare a prendere una punta importante! Che ne dice di un attacco composto da Pato, Balo o Suarez, Robinho, El Shaarawy più Destro? Un attacco molto giovane e di elevato tasso tecnico e realizzativo! Non ho omesso cassano ma stando alle sue dichiarazioni e agli spifferi provenienti da Genova il barese sta facendo di tutto per tornare in liguria e spero ci riesca perchè lascia il posto a Destro! Ma esiste anche la speranza con il suo stipendio di 3,5 mln se accettato,di arrivare a Kakà, che spinge per tornare in Italia messo alla porta da Mou, facendo l’ alternativa a Boateng ma funzionale anche in attacco e così avremmo un giocatore in grado di ricoprire 2 ruoli! Che ne pensa? Saluti Francesco.

 

Caro Francesco, come da tempo ti dicevo il Milan aveva la necessità di risanare i bilanci e di ridimensionare notevolmente il tetto ingaggi. Il conto che tu hai fatto è approssimativamente giusto, ma soltanto in parte i soldi ricavati verranno reinvestiti, in quanto mi risulta che la famiglia Berlusconi sia intenzionata a recuperare, almeno in parte, i denari che negli ultimi anni ha dovuto immettere nella società Milan. Ovviamente qualche operazione importante, soprattutto in attacco, i rossoneri la faranno, ma non arriveranno giocatori con costi esageratamente alti e con ingaggi faraonici. Ma partiamo con ordine, in difesa il nome caldo è quello di Rolando, onestamente io non sono molto convinto che il Milan abbia deciso di chiudere per questo giocatore e se devo esprimere un parere personale sul portoghese, come tu mi hai chiesto, credo che sia un po’ sopravvalutato. Ho osservato spesso questo giocatore e se devo essere onesto non mi ha mai convinto del tutto, in quanto l’ho trovato spesso lento e un po goffo nell’uno contro uno. A centrocampo la pista Sahin resta percorribile, ma dopo le cessioni di Ibra e Thiago potrebbero esserci novità anche in questo reparto.  In attacco restano calde le piste Tevez e Kakà sulla trequarti, ma per caratteristiche, l’attaccante che più servirebbe ai rossoneri è Dzeko. La società lo sa e ne sta già parlando con il City. Un sondaggio è stato fatto anche per Suarez, non so quanto il Milan voglia puntare sull’uruguaiano, attualmente una trattativa non c’è, ma so per certo che i rossoneri hanno parlato giovedì con alcuni emissari del Liverpool, per cui è una pista a mio avviso percorribile. La situazione legata a Destro continua ad essere molto complicata anche se la Roma sembra aver bruciato tutti. L’ultima parola non è però ancora scritta. In attacco dunque potrebbe esserci oltre ad Ibra un altra partenza, ma non è detto che a partire sia Cassano, attualmente trovo più facile la cessione di Robinho al Santos, che sta provando in tutti i modi a prendere il giocatore.

 

Buongiorno, da quello che le risulta, sono pervenute offerte per Taiwo e Robinho? Ci potrebbero essere altre partenze nel Milan? E le trattative in corso per Tevez e Rolando come procedono? La Juve ha deciso di puntare su Jovetic come rinforzo per l’attacco? Grazie in anticipo. Marco

 

Taiwo partirà sicuramente, quella che porta al Benfica è attualmente la pista più calda, ma potrebbero esserci ulteriori sviluppi. Anche Robinho potrebbe partire, il Santos lo vuole realmente, ma l’offerta del club brasiliano è ancora distantissima dalla richiesta del del Milan per cui non sarà una trattativa semplice.  Se non dovesse partire Robinho occhio a Cassano, anche se il candidato numero uno a lasciare Milanello resta il brasiliano. Su Tevez e Rolando non ci sono ancora trattative concrete, ma il Milan mi risulta stia facendo più di un pensiero su Dzeko che per caratteristiche risulta più simile ad Ibra e quindi più utile dell’argentino. Passando alla Juventus Jovetic non è la prima scelta, non perchè il montenegrino non sia un giocatore valido, ma perchè non ha le caratteristiche che cerca la Juventus. I bianconeri sono infatti alla ricerca di una prima punta molto brava dal punto di vista realizzativo, Jovetic è più una seconda punta e di conseguenza non è il giocatore più adatto. Per il momento le attenzioni del club bianconero sono su altri obiettivi, ma qualora questi ultimi dovessero risultare inarrivabili, la Juve potrebbe “ripiegare” su Jovetic, che risulta essere molto più raggiungibile rispetto agli altri giocatori trattati.

 

Buonasera, vorrei sapere in percentuale quante possibilità ci sono di vedere Lucas con la maglia dell’Inter nel prossimo campionato. Inoltre M’Vila può rappresentare un obiettivo concreto per il centrocampo dell’Inter? Grazie

 

A mio avviso le possibilità di vedere Lucas con la maglia nerazzurra sono buone, Moratti punta forte sul brasiliano, di certo non farà follie visto il momento delicato, ma farà sicuramente il possibile per non farselo sfuggire. Riguardo M’Vila invece la situazione è molto diversa, l’Inter lo ha monitorato per molto tempo ma poi ha rinunciato, almeno per il momento, a trattare il giocatore vista la grande concorrenza e le elevate richieste del Rennes. Il francese continua ad essere molto vicino all’Arsenal.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy