Calciomercato Milan, Yanga-Mbiwa potrebbe arrivare già a gennaio. Llorente-Juve? Prima bisogna… La parola all’Esperto

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Salve esperto, il mercato si è chiuso, che voto diamo al Milan? Io darei una sufficienza piena lei? Kakà non è arrivato ed i più dicono a causa della mancata volontà per esattezza di Bosco Leite di ridurre l’ingaggio dai 10 ai 5 mln è questo il motivo della mancata conclusione dell’operazione? Ritengo che con l’arrivo di Kakà il Milan avrebbe potuto puntare al titolo con qualche aggiustamento in difesa nel mercato invernale, lei che ne pensa? Secondo me la rosa non è completa manca un terzino sinistro da alternare ad Antonini o ad Abate dirottando De Sciglio sull’altra corsia ed un centrale difensivo rapido e bravo nei recuperi per poter giocare con la difesa alta ed i reparti compatti non crede? Riguardo l’attacco per dare giudizi serve capire quanto vale il giovane Mbaye,l’unico attaccante di peso della rosa, e l’apporto di Bojan! Come seconda punta il giovane spagnolo potrebbe render di più che come punta esterna che lo allontana troppo dalla porta non crede? E poi si aspetta sempre la consacrazione di Pato e quella di El Shaarawy! Quindi tutto sommato l’attacco rispetto alle pretendenti è di spessore e competitivo concorda? Quello che manca è sempre la qualità a centrocampo alla fine si è optato per un mediano alla Van Bommel ma si è trascurato forse che Boateng continua a non dare l’apporto necessario al gioco di squadra e probabilmente a gennaio bisognerà intervenire per trovare un alternativa al Boa di elevato tasso tecnico non crede? La soluzione potrebbe esser Kakà ma non credo cambierà la sua posizione a gennaio per cui le chiedo lo stipendio lordo che doveva andare a Riky sommata a qualche altra risorsa potrebbe permettere all’ad di fare un colpo a gennaio tipo Eriksen? Concludo siamo all’anno zero, ma per la rosa attuale il Milan secondo me può puntare alla zona Champions aiutandosi con il mercato invernale e con un’allenatore finalmente in grado di dare un impronta alla squadra che ne pensa? Saluti Francesco.

 

Caro Francesco ben ritrovato, dare un giudizio al mercato del Milan è difficile e penso che ogni giudizio adesso sia prematuro, sarà il campo a dire quanto buoni siano stati gli acquisti effettuati. Nel giudicare il mercato va tenuto conto non solo delle operazioni in entrata, ma anche di quelle in uscita, il Milan quest’anno ha perso giocatori come Thiago Silva, Ibrahimovic, Nesta, Van Bommel, Seedorf , Cassano e Gattuso (solo per citarne alcuni) e sarà il tempo a dire se questi giocatori sono stati rimpiazzati a dovere. Diverso è se invece del mercato del Milan valutiamo l’operato di Galliani e Braida, in questo caso il voto sale a mio avviso vertiginosamente, perchè spendendo veramente poco sono riusciti a portare a Milano giocatori del calibro di Bojan, Acerbi, Zapata, Montolivo, De Jong, Pazzini più altri come Niang, Constant. Probabilmente con la cifra investita dal Milan in questo mercato (circa 20 milioni) altre dirigenze sarebbero riuscite ad acquistare uno o massimo due giocatori di buon livello. Questo a Galliani gli va riconosciuto. Detto questo non mi risulta che a far sfumare la trattativa Kakà sia stato Bosco Leite, ma la volontà del Real Madrid di voler cedere il giocatore a titolo definitivo, in quanto se lo avesse ceduto in prestito avrebbe perso numerose agevolazioni fiscali. A mio avviso la rosa del Milan è abbastanza completa, personalmente concordo con te sul terzino sinistro, ma i rossoneri non sono riusciti a piazzare ne Mesbah, ne Didac Vilà e di conseguenza non hanno potuto acquistare un nuovo terzino sinistro in quanto ne avevano già tre in quel ruolo. Per il resto, come detto, credo che la rosa sia abbastanza completa ed offra ad Allegri molte soluzioni, anche a livello di moduli. In attacco Niang avrà bisogno di tempo per crescere, Bojan invece sarà importante da subito a mio avviso, così come Pazzini, che nel giusto contesto è ancora uno degli attaccanti più prolifici del nostro campionato. Riguardo il mercato di gennaio è ancora molto prematuro parlarne, l’unico giocatore che attualmente potrebbe arriva e Yanga-Mbiwa, in difesa, per il quale mi risulta ancora vivo l’interesse del Milan. Operazioni alla Eriksen penso vengano rimandate all’estate successiva, ma come detto, bisognerà valutare le esigenze della squadra, gli infortuni e il rendimento dei giocatori attualmente in rosa quando riaprirà il mercato. Dunque è ancora molto presto. Concludo dicendo che si, il Milan è a mio avviso una buona squadra, che ha tutte le carte in regola per giocarsi alla pari di Inter, Roma e Napoli la zona Champions, vedo invece un gradino più avanti a tutti la Juventus, a mio avviso la vera favorita.

 

Salve esperto, secondo lei ci sono possibilità che la Juve acquisti Llorente a gennaio?

 

Nonostante molti continuino a parlarne io penso sia ancora molto prematuro e non sono così sicuro che l’operazione possa esser concretizzata già a gennaio. L’attacco della Juventus è attualmente completo, almeno dal punto di vista numerico, ci sono già due prime punte, quali Matri e Bendtner, più Quagliarella che è un vero e proprio Jolly d’attacco. Per acquistare lo spagnolo la Juve dovrà prima cedere, inoltre l’Athletic che è stato rigido sulla sua posizione rifiutando tanti soldi difficilmente cambierà idea a distanza di così poco tempo, considerando anche che a gennaio i soldi offerti saranno molti meno.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy