Calciomercato Lazio, Lotito: Zarate? Decide Petkovic

CALCIOMERCATO LAZIO LOTITO PETKOVIC – Intervistato da Sky Sport, Claudio Lotito ha parlato del buon momento della Lazio: “Noi dobbiamo camminare coi piedi per terra, il nostro motto è quello, con coesione, determinazione e spirito di sacrificio. E’ importante ripartire dopo la sosta con gli stessi obiettivi e voglia di divertirsi”.

“Ambizioni di classifica? Fare programmi è fuori luogo, perchè siamo solo alla terza giornata e come sapete i risultati vengono non solo dalla squadra ma anche da fattori imponderabili – prosegue il massimo dirigente biancoceleste -. Petkovic? Gli ho detto che la squadra non deve esaltarsi ora, ne demoralizzarsi in futuro, bisogna mantenere sempre lo stesso profilo. I meriti che ora gli danno gli altri io li ho apprezzati anche prima, e mi pare convinto delle sue idee. Dobbiamo continuare nel nostro cammino nella consapevolezza dei nostri mezzi. Sul tecnico ho fatto delle valutazioni prima ancora che si cimentasse nelle competizioni amichevoli e ufficiali, spiegandone i motivi pubblicamente: la moralità, il carattere, la grande determinazione. E’ inusuale che una persona che lavora nel mondo del calcio abbia lavorato quattro anni alla Caritas. Mi interessava che i calciatori fossero giudicati non solo come calciatori ma anche come uomini e nutriti spiritualmente, ho scelto Petkovic per tutto questo. Credo sia ingeneroso giudicare un allenatore solo per i risultati, che non dipendono unicamente da lui ma da una lista lunghissima di componenti”.
Lotito conclude: “Lo stato d’animo di Zarate? Non abbiamo mai dato una maglia certa a nessuno, il tecnico valuta in ogni momento lo stato psico-fisico della squadra e decide per il meglio. L’attacco necessitava di mantenere alcuni profili, memori anche delle difficoltà numeriche avute l’anno scorso, considerando che questa squadra ha tre competizioni. In attacco sono 5 e questo numero ci consente di farle al meglio. Chi entra in campo deve giocare anche per chi è in panchina, anzi quest’ultimo deve essere una spinta per chi scende in campo”.
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com
Impostazioni privacy