Roma-Parma, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport

ROMA PARMA VOTI PAGELLE GAZZETTA – La Roma vince due a zero contro il Parma e continua la sua rincorsa all’Europa che conta anche se il Milan non si ferma. Ma i giallorossi dimostrano di essere solidi e di attuare un calcio molto pratico grazie alla cura Andreazzoli. Solito Totti a quota 226 gol in Serie A, in gol anche Lamela al suo dodicesimo sigillo in campionato. Il Parma non ha trovato le contromisure alla Roma e quindi perde meritatamente all’Olimpico. Voti e pagelle della Gazzetta dello Sport.

ROMA 7 STEKELENBURG 5,5 Non proprio in versione Olandese Volante: nell’area piccola si balla spesso. MARQUINHOS 6,5 È il più veloce del reparto e le sue doti fanno comodo. BURDISSO 6,5 Non è giocatore da fronzoli, così ringhia su ogni palla e salva su Parolo. CASTAN 6 Veglia sulle percussioni e mette il fisico su Amauri. LAMELA 6,5 Il 13˚ gol lo santifica come cannoniere della squadra, ma al solito si spegne dopo 45’. DE ROSSI 6 Si divide la regia con «Taxi», però il meglio lo dà a protezione della difesa. TACHTSIDIS 6 Con De Rossi al fianco sembra più sereno. Nella ripresa, però, sbaglia troppo. BRADLEY 6 Entra per Tachtsidis e ridà equilibrio alla mediana. MARQUINHO 7 A gennaio era già virtualmente in Brasile, ma salutato Zeman è rigenerato. Dal suo lato sfonda e asfalta: non sorprende che il vantaggio nasca da una sua incursione. (Balzaretti s.v.) PERROTTA 6,5 La vecchia guardia che non molla: pressa, colpisce un traversa e «sfiora» il penalty, calando solo nel finale. (Taddei s.v.) FLORENZI 7 In versione «uomo ovunque», oltre alla gamba, mette in mostra anche geometrie e tiro. h7,5 IL MIGLIORE TOTTI Il suo elastico nel ruolo di finto centravanti apre spazio agli incursori. In bacheca mette anche una traversa da urlo e il 18˚ gol in carriera al Parma: da incatenarlo. All. ANDREAZZOLI 6,5 Baldini definisce il suo «un calcio pratico»: forse dopo tanta scienza è quello che occorre.

PARMA 6 MIRANTE 6,5 L’inizio è di quelli che metterebbe voglia di andare a letto presto: innocente sui gol, para bene su Totti e Lamela. BENALOUANE 5 Dal suo lato si balla parecchio. PALETTA 6 Senza un attaccante punto di riferimento all’inizio stenta a trovare le misure; in attacco colpisce una gran traversa. LUCARELLI 5,5 Gara in salita: tiene in gioco Lamela sul vantaggio e rischia il rigore su Perrotta. GOBBI 6 Schierato «quarto» di difesa, se la deve vedere con Lamela (soffrendo solo un tempo) e così spinge meno del consueto. ROSI 5 Ex in versione centauro: attacca con buona lena, ma dal suo lato Marquinho affonda nel burro. PAROLO 6,5 Sfrutta la vocazione offensiva di Florenzi per ricambiare e rendersi pericoloso anche in avanti (Galloppa s.v.) h 7 IL MIGLIORE VALDES Nonostante abbia spesso Perrotta sulle sue zolle, cuce bene il gioco e innesca tutte le ripartenze. Prezioso. AMPUERO 5 Bagna l’esordio in Serie A con tutta l’emozione del caso: ancora acerbo. BIABIANY 7 Entra per Ampuero e cambia il volto offensivo della squadra. N. SANSONE 5,5 Si dimostra tenero per i tre centrali giallorossi. BELFODIL 6 Entra nel finale e regge il controllo sul piano fisico. AMAURI 6 Ha una sola vera palla utile, regalo di Stekelenburg, ma si batte come un leone. All. DONADONI 6 La squadra si muove assai bene, però quel Biabiany tenuto in panchina tutto quel tempo appare uno spreco.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy