Inter-Juventus, il derby d’Italia accende polemiche e rivalità: ecco i dieci scandali della storia

INTER JUVENTUS SCANDALI – Inter-Juventus, il derby d’Italia, è sicuramente il match che più di tutti accende polemiche e rivalità. Quest’anno, l’attesa e la tensione sembra si sia attenuata soprattutto a causa dei 18 punti di distacco tra le due formazione ma nel corso degli anni, Inter-Juventus ha sempre regalato un episodio, una polemica capace di suscitare le discussione per settimane, mesi e forse anni. Panorama.it ha stilato una speciale classifica degli scandali che più di tutti hanno fatto la storia di Inter-Juventus. Ecco quali sono:

26 aprile 1998: JUVENTUS-INTER 1-0

E’ il derby d’Italia dei veleni. In palio c’è lo scudetto. La Juventus si porta in vantaggio con Del Piero. I nerazzurri non ci stanno e partono all’arrembaggio trascinati da Ronaldo. Il Fenomeno, in area di rigore, viene bloccato da Iuliano. Tutto regolare? E’ rigore? L’arbitro Ceccarini lascia correre e 30 secondi dopo concede il penalty alla Juventus. Da quel giorno, Moratti non metterà più piede a Torino.

10 giugno 1961: JUVENTUS-INTER 9-1

Il match fu sospeso perchè i tifosi dell’Inter superarono le recinzioni e si misero a bordo campo. L’Inter ottiene la vittoria a tavolino, ma la Caf (Umberto Agnelli presidente della Figc) ordina la ripetizione e Angelo Moratti manda la Primavera. Prima rete in serie A di Sandro Mazzola, 6 gol di Sivori e ultima di Boniperti che a fine partita si ritira.

18 ottobre 2002: INTER-JUVENTUS 1-1

Juve in vantaggio all’87’ con Del Piero su rigore. Espulsi Morfeo e Conte. Poi al 95′, all’ultimo assalto nerazzurro, Toldo travolge Buffon e segna il gol del pareggio. L’arbitro Collina concede la rete ai nerazzurri malgrado le proteste furibonde e giustificate dei giocatori della Juventus.

1 maggio 1983: JUVENTUS-INTER 3-3

Il pullman dell’Inter viene preso a sassate nei pressi dello stadio comunale. Marini viene colpito e non può scendere in campo. La gara finisce con un pareggio  (3-3) cancellato, però, tra le polemiche dalla Caf che concede ai nerazzurri la vittoria a tavolino per 0-2.

20 agosto 2005: JUVENTUS-INTER 0-1 d.t.s.

Supercoppa italiana che l’Inter vince grazie a un gol di Veron ai tempi supplementari dopo una rete regolare annullata a Trezeguet per un fuorigioco inesistente. Capello s’infuria. L’arbitro era Massimo De Santis, quello della ‘cupola’. Siamo in piena Calciopoli. L’episiodio viene spesso sanzionato da Moggi e dagli juventini per respingere ogni accusa.

9 marzo 1997: INTER-JUVENTUS 0-0

Partita che passa alla storia per il gol annullato a Ganz su assist di Zamorano. Collina prima concede e poi annulla che non c’era stato un retropassaggio di un difensore bianconero. Moratti abbandona San Siro furente.

20 aprile 2005: JUVENTUS-INTER 0-1

L’Inter torna a vincere a Torino ma le polemiche riguardano la squalifica inflitta a Ibrahimovic con la prova tv per un duello a base di colpi proibiti con Cordoba. Lo svedese prende tre giornate saltando il match scudetto di San Siro contro il Milan.

5 dicembre 2009: JUVENTUS-INTER 2-1

E’ il match del primo sfogo contro gli arbitri di Mourinho che tre mesi dopo farà il gesto delle manette a Tagliavento. La vittima è Saccani reo di aver convalidato il gol di Felipe Melo che andava annullato.

22 marzo 2008: INTER-JUVENTUS 1-2

E’ il primo derby d’Italia dopo calciopoli. I bianconeri sono inferiori all’Inter che vincerà lo scudetto ma vincono per un gol di Camoranesi in netto fuorigioco.

3 novembre 2012: JUVENTUS-INTER 1-3

E’ l’ultimo derby d’Italia in ordine cronologico. L’Inter espugna lo Juventus Stadium interrompendo la striscia record della Juventus. Tagliavento e gli assistenti ne combinano di tutti i colori: gol di Vidal con fuorigioco abissale di Asamoah alla mancata espulsione di Lichtsteiner. Nella ripresa volano calcioni.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

 

Impostazioni privacy