Inter, dossier arbitrale Serie A 2012-2013: 9 gli episodi favorevoli, ben 16 quelli a sfavore

STATISTICHE SERIE A INTER 2012-2013 – Interessante dossier pubblicato stamane dal noto giornalista ex Rai Carlo Nesti. Tale dossier tende a sottolineare i favori e gli sfavori arbitrali dell’Inter durante la stagione in corso. Nesti ci tiene a precisare che: “Questo “dossier”, realizzato da Massimo Fiandrino, registra tutte le occasioni in cui, secondo “La Gazzetta dello Sport”, fonte ufficiale, in quanto primo quotidiano italiano in assoluto, l’Inter è stata avvantaggiata, o danneggiata, dalle valutazioni arbitrali. Si tratta, comunque, di uno “studio” soggettivo, perché i colleghi della “rosea” hanno adottato, legittimamente, la loro “discrezionalità”, nel giudicare se un episodio dovesse essere menzionato, e come dovesse essere interpretato”.

INTER 2012-2013 (STATISTICHE A CURA DI MASSIMO FIANDRINO)
Rigori a favore: 3.
Rigori a sfavore: 4.
Errori arbitrali a favore: 9.
Errori arbitrali a sfavore: 16.

1^ gta: Pescara-Inter (0-3 finale) – Arbitro: Guida. Al 12′ del p.t., sullo 0-0, brivido per l’Inter: contrasto di Zanetti con Weiss in area nerazzurra, e dubbio su un rigore per il Pescara.

2^ gta: Inter-Roma (1-2 finale) – Arbitro: Bergonzi. Al 91′, Osvaldo viene nuovamente ammonito, e quindi espulso. Tocca con la mano la palla per proteggersi, in una parte del campo non importante: rosso troppo fiscale.

5^ gta: Chievo-Inter (0-2 finale) – Arbitro: Peruzzo. Sullo 0-0, viene convalidata la prima rete nerazzurra di Pereira, che è in fuorigioco millimetrico.

7^ gta: Milan-Inter (0-1 finale) – Arbitro: Valeri. Handanovic esce su Emanuelson: l’arbitro fischia un fallo inesistente. Sul rinvio del portiere nerazzurro, Montolivo, al volo, infila in gol, ma il gioco è fermo.

8^ gta: Inter-Catania (2-0 finale) – Arbitro: Russo. Al 76′, sull’1-0 per l’Inter, Guarin sgambetta Gomez, ma l’arbitro non fischia il rigore per il Catania.

10^ gta: Inter-Sampdoria (3-1 finale) – Arbitro: Doveri. Offside di Nagatomo sul gol di Guarin: gol da annullare.

23^ gta: Siena-Inter (3-1 finale) – Arbitro: Doveri. Il gol dell’Inter di Cassano è da annullare, per un millimetrico fuorigioco di Nagatomo.

30^ gta: Inter-Juventus (1-2 finale) – Arbitro: Rizzoli. Il gol nerazzurro di Palacio è da annullare, per un fallo vistoso di Guarin, a centrocampo, su Chiellini.

31^ gta: Inter-Atalanta (3-4 finale) – Arbitro: Gervasoni. E’ da annullare il 2-1 di Alvarez, perché c’è un fallo di Rocchi, che frana su Stendardo.

Errori arbitrali a sfavore: 16

11^ gta: Juventus-Inter (1-3 finale) – Arbitro: Tagliavento. Gol di Vidal, dopo 18 secondi, in fuorigioco, per la posizione irregolare di Asamoah: l’arbitro convalida.

11^ gta: Juventus-Inter (1-3 finale) – Arbitro: Tagliavento. Lichtsteiner, già ammonito, abbatte Palacio: il direttore di gara non lo espelle.

12^ gta: Atalanta-Inter (3-1 finale) – Arbitro: Damato. Non c’è il rigore assegnato dall’arbitro su Moralez, per intervento di Silvestre. Il difensore dell’Inter tocca prima il pallone. 13^ gta: Inter-Cagliari (2-2 finale) – Arbitro: Giacomelli. Il 2-1 del Cagliari va annullato: dopo il palo di Pinilla, Sau controlla con la parte alta del braccio. Non si può considerare intervento involontario, perché il giocatore cerca il pallone.

13^ gta: Inter-Cagliari (2-2 finale) – Arbitro: Giacomelli. Rigore non concesso all’Inter al 91′, sul contatto Astori-Ranocchia. Astori colpisce il piede avversario sulla linea dell’area, e quindi c’è il penalty.

16^ gta: Inter-Napoli (2-1 finale) – Arbitro: Rizzoli. Gol del Napoli viziato da posizione irregolare. Quando Hamsik mette la palla in gioco, c’è Pandev in off-side: Cavani segna. 16^ gta: Inter-Napoli (2-1 finale) – Arbitro: Rizzoli. Risparmiata l’espulsione a Behrami, che, già ammonito, va dritto sulla caviglia di Guarin.

17^ gta: Lazio-Inter (1-0 finale) – Arbitro: Mazzoleni. Non concesso dal direttore di gara un rigore per l’Inter. Ciani si disinteressa del pallone, e prende per la maglia Ranocchia.

22^ gta: Inter-Torino (2-2 finale) – Arbitro: Massa. Non assegnato un rigore all’Inter, per contatto Rodriguez-Ranocchia, in area granata.

23^ gta: Siena-Inter (3-1 finale) – Arbitro: Doveri. Da annullare il primo gol del Siena, per un fuorigioco millimetrico di Emeghara, sul cross di Rubin.

23^ gta: Siena-Inter (3-1 finale) – Arbitro: Doveri. Rigore per l’Inter non assegnato, per un contatto in area Belmonte-Cassano.

25^ gta: Fiorentina-Inter (4-1 finale) – Arbitro: Rizzoli. Il 3-0 di Pizarro è viziato da un tocco di braccio volontario: il gol è da annullare, e Pizarro, già ammonito, è da espellere.

27^ gta: Catania-Inter (2-3 finale) – Arbitro: Bergonzi. Palacio viene ostacolato da Spolli a terra, che alza il braccio, impedendogli di prendere la palla.

30^ gta: Inter-Juventus (1-2 finale) – Arbitro: Rizzoli. Non assegnato all’Inter un rigore su Cassano, per un fallo netto di Chiellini, sul 2-1 per i bianconeri. 31^ gta: Inter-Atalanta (3-4 finale) – Arbitro: Gervasoni. Non c’è il rigore per l’Atalanta: tocco di mano inesistente di Samuel su Denis.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy