Juventus, Sconcerti: Perchè i bianconeri hanno vinto più scudetto di Milan e Inter?

JUVENTUS SCONCERTI – Mario Sconcerti, nel suo editoriale per il Corriere della sera, ha cercato di analizzare il perchè la Juventus ha vinto più scudetto di Milan ed Inter: “Questo è il periodo in cui sempre mi si chiede con insistenza quanti scudetti ha vinto la Juve. Dirlo o non dirlo sembra diventato una dimostrazione di libertà e indipendenza. Credevo sinceramente di essere sempre stato chiaro, ci ho scritto sopra anche il capitolo di un libro (Il calcio dei ricchi, ancora in libreria). Comunque riassumo.

La Juventus ha vinto 31 scudetti, dei quali uno le è stato revocato e uno non assegnato. Quando si dice che sul campo la Juve ne ha vinti trentuno si dice una cosa corretta, ma incompleta. D’altra parte,se uno scudetto si revoca, vuol dire che è stato vinto. Nella storia resterà esattamente questa distinzione, vinto ma non assegnato. Non esiste solo il vinto o solo il non assegnato. Una cosa esiste solo insieme all’altra.
Stessa cosa per l’Inter. Ha vinto sul campo 17 scudetti più uno che le è stato assegnato per squalifica dei due avversari che l’avevano preceduta in classifica. A me sembrano ovvietà, ma siccome mi avete chiesto un parere in tanti, sono sicuro che voi avrete opinioni diveerse. Le aspetto.
Mi sembra semmai interessante allargare la discussione. Sto cercando da tempo di capire perchè la Juve ha vinto così tanti scudetti più di Inter e Milan. Perchè una differenza così netta tra grandi squadre? Da dove nasce? Quali ragioni esistono dietro questa differenza? I numeri sono così diversi da non far pensare addirittura a una vera concorrenza reale. C’è bisogno di una grande dinastia imprenditoriale? E’ il problema delle doppie squadre in una sola città che a volte si annullano a vicenda? E’ solo un caso destinato a ricomporsi nel tempo? O resisterà per altri cento anni?
E’ una ricerca che sto portando avanti. Mi farebbe piacere avere il vostro parere. Che non sia però il solito problema arbitrale, troppo semplice”.
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com
Impostazioni privacy