World ranking, la classifica dei club più forti al mondo. Il Bayern in testa e non mancano le sorprese! Tre italiane nelle prime 20

FBL-GER-BUNDESLIGA-WERDER-BREMEN-BAYERN-MUENCHEN

WORLD RANKING CLUB- La classifica delle squadre di calcio più forti al mondo è stata stilata dall’IFFHS, ovvero la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. Secondo l’ente, al comando ci sono i bavaresi del Bayern Monaco che precede i freschi campioni d’Europa del Real Madrid. La capitale spagnola è sul tetto del mondo, piazzando anche l’altra squadra, l’Atletico Madrid sul podio, al terzo posto. Sorprese per il quarto e quinto posto, con due sudamericane, gli argentini del Lanus e la colombiana Club Atletico Nacional Medellin. Solo al sesto posto il Barcellona di Messi che evidentemente paga la brutta stagione di quest’anno (la classifica è infatti aggiornata a maggio). Ancora una spagnola al settimo posto, dove si posizione il Siviglia.

Le italiane- All’ottavo, unica nella top ten, la prima italiana, la Juventus. Per trovare altre squadre della penisola bisogna scendere poco più giù, all’undicesimo ed al tredicesimo posto, dove sono rispettivamente il Napoli e la Fiorentina che precedono club importanti come il Paris Saint Germain e la nuova squadra di Ciro Immobile, il Borussia Dortumd. Fa storcere un po’ il naso pensare che squadre come il Viktoria Plzen o il Salisburgo siano più in alto in classifica di Milan, Inter o Roma per esempio, che non compaiono in classifica, ma tant’è.

Ecco la top 20

1. Bayern Monaco
2. Real Madrid
3. Atletico Madrid
4. Lanus
5. Club Atletico Nacional Medellin
6. Barcellona
7. Siviglia
8. Juventus
9. Arsenal
10. Benfica
11. Napoli
11. Basilea
13. Fiorentina
14. Paris Saint-Germain
15. FC Salisburgo
16. Ludogorets
17. Borussia Dortmund
18. Viktoria Plzen
19. Velez Sarsfield
20. Atletico Mineiro

Giorgio Rea- Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy