Fifa, clamorosa svolta di Blatter: ‘Moviola in campo? Perché no?’

FBL-WC2014 -BRAZIL-FINAL-DRAW-BLATTER

FIFA BLATTER MOVIOLA IN CAMPO- Clamorosa decisione di Joseph Blatter. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport il presidente della Fifa ha rionosciuto l’utilità e quindi la possibilità di usare la moviola in campo. Inizialmente profondamente contrario a questa ipotesi e accanito oppositore, Blatter al congresso della Fifa a San Paolo ha affermato ‘Sto sviluppando un’idea che forse non piacerà all’Ifab:  perché non offrire la possibilità ai tecnici di contestare l’arbitro e se lui non è d’accordo di guardare la moviola? ’. Ha poi aggiunto: ‘Quando si guardano le partite alla tv, con tutte quelle telecamere, si vede proprio tutto. Io proporrei questa idea all”Ifab e vedremo se è applicabile’.  Solo un’ipotesi dunque, poiché si dovranno confrontare Fifa Ifab, l’organo predisposto alle regole del gioco.

Calcio e tecnologia- Il calcio si sta sempre più aprendo alle nuove tecnologie e alle possibilità che queste portano con sé. Questo infatti sarà il primo Mondiale senza gol fantasma. Grazie al Fifa gol control, una fitta rete di telecamere controlleranno la posizione del pallone rispetto alla linea di porta, grazie all’ausilio di sensori. Questi comunicheranno poi direttamente al direttore di gara, che in tempo reale saprà se è gol o meno.

Con l’adozione della moviola in campo si potrebbe quindi eliminare anche ogni dubbio sui rigori o suoi falli in generale. C’è però da chiedersi poi di cosa si parlerà la domenica sera.

Giorgio Rea- Calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy