Mondiali 2014, la scheda dell’Australia

10464084_10204011121586612_7129847619760196508_n

MONDIALI 2014 SCHEDA AUSTRALIA – La Nazionale australiana ha salutato il Mondiale chiudendo all’ultimo posto il proprio girone con un zero punti. Per vogliamo comunque farvi leggere la scheda dell’agente Fifa Mattia Grappasonno.

L’Australia è al quarto mondiale, il terzo consecutivo dopo Germania 2006 e Sud Africa 2010; un record per i “Socceroos”, termine derivante dalla parola soccer (calcio) e kangaroos (canguro). La prima partecipazione ci fu a Germania Ovest ’74 dove uscì nei gironi cosi come Sud Africa 2010: il miglior piazzamento resta quello di Germania 2006 quando gli australiani uscirono di scena agli ottavi di finale per mano dell’Italia.
L’esordio internazionale delle squadra australiana ci fu il 17 giugno 1922 contro la Nuova Zelanda, partita che perse per 3 a 1 e tutt’oggi detiene il record di sempre di vittoria con il più largo punteggio nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo grazie al successo per 31 a 0 contro Samoa. L’Australia, pur avendo una bandiera blu con la “Union Jack” britannica, adotta una maglia gialla con risvolti verdi, pantaloncini verdi e calzettoni gialli. Ciò è dovuto al fatto che, da sempre, ma ancor di più in seguito all’indipendenza, il popolo australiano ha voluto rinnegare qualsiasi caratteristica in comune con il Regno Unito, antico paese colonizzatore. I “Socceroos” saranno guidati da Ange Postecoglou che ha firmato un contratto di cinque anni e sarà il primo ct australiano a guidare la nazionale australiana in una Coppa del Mondo, anche se, inserita in un girone di ferra con Spagna, Olanda e Cile sarà la prima indiziata ad abbandonare la competizione.

LA FORMAZIONE

L’Australia scenderà in campo con un 4-2-3-1: in porta prenderà posto Ryan, estremo difensore di 22 anni del Club Bruges. La difesa sarà formata da Davidson, terzino sinistro dell’Heracles Almeno, dal duo difensivo composto da Spiranovic e Wilkinson, calciatore del Western Sidney Wanderers e del Jeonbuk, mentre sulla fascia destra giocherà McGowan dello Shandong Luneng.
Sulla mediana agiranno McKay e Jedinak, il primo è un centrocampista del Brisbane Roar con cui ha collezionato 24 presenze, 1 gol e 4 assist in questa stagione mentre il secondo è un 29enne centrocampista interno del Crystal Palace che all’occorrenza può essere utilizzato come mediano: per lui 38 presenze, 1 gol e 2 assist in Premier League ed un valore di mercato che si aggira sui 2 milioni e mezzo di euro.
La trequarti sarà composta da Oar, 22 enne ala sinistra dell’Utrecht, da Mark Bresciano (vecchia conoscenza del calcio italiano) 34enne centrocampista offensivo dell’Al-Gharafa, mentre sulla fascia destra prenderà posto Leckie, 23enne ala destra del Francoforte con cui ha siglato 12 gol e 9 assist in 33 presenza.
L’unica punta sarà la stella della nazionale australiana: Tim Cahill. Abile nel disimpegnarsi senza grosse difficoltà sia a centrocampo che in attacco, il 34enne australiana da 3 anni gioca con i New York Red Bull in Major League Soccer dove ha timbrato il cartellino per 14 volte in 50 presenze.

Ag. Fifa Mattia Grappasonno

Impostazioni privacy