Moviola in campo, clamorosa apertura di Nicchi: ‘Se la Fifa dice sì…’

465595771
SERIE A MOVIOLA IN CAMPO – Il calcio non finisce al triplice fischio dell’arbitro, è una ragione di vita per molti, sicuramente uno degli argomenti di discussione più gettonati nel nostro paese. Si parla dei campioni, di calciomercato, ma niente accende gli animi come gli errori arbitrali. Lamentele, accuse, di tutto e di più, il nostro calcio è stato sconvolto da enormi polemiche, la più grande quella che ha portato al maxi processo di Calciopoli con gli esiti che tutti conosciamo. E ancora se ne parla! Gli errori arbitrali fanno parte del gioco, dicono tanti, è indubbio che il fattore umano sia elemente integrande dello sport ma è altrettato vero che spesso il risultato finale esce falsato dalle sviste. Ricordiamo il famoso “gol fantasma” di Muntari, con il codazzo di veleni che ne sono derivati. Si è finito più per parlare dell’episodio che dell’avvincente duello tra Milan e Juventus, vinto da quest’ultima esprimendo un calcio di alto livello. Oggi forse siamo arrivati ad una svolta epocale, complici le novità introdotte dalla Fifa.Juventus goalkeeper Gianluigi Buffon gra

Il Mondiale brasiliano sta diventando un importante banco di prova per mettere a punto nuovi elementi regolamentari che diverranno presto consuetudine. Ci siamo abituati allo spray che i direttori di gara usano per stabilire la distanza della barriera ma si tratta di una piccola cosa. Molto altro bolle in pentola. Joseph Blatter, numero dell’organismo che gestisce il calcio a livello internazionale, ha infatti aperto all’utilizzo della moviola in campo, un po’ come avviene nel Football Americano e altri sport Usa. Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, si è detto pronto ad allinearsi qualora venisse richiesto: “Se la Fifa dice sì ci adeguiamo. Blatter può fare le dichiarazioni che vuole – ha dichiarato l’ex arbitro ai microfoni dell’Ansa – ma se non fa approvare quello che dice è come se non avesse detto niente”.

Parziale ripensamento circa lo spray del quale abbiamo già parlato: “Ero perplesso ma devo ammettere che ai Mondiali sta funzionando. Stiamo valutando la possibilità di immetterlo anche nei nostri campionati. Il calcio comunque ha altri problemi, dalla violenza alle organizzazioni. Lo spray si può inserire ma non risolve i problemi”. Potrebbe comunque anche questa essere una delle novità che ci attendono. Un dato di fatto è invece il fallimento della spedizione azzurra in Brasile, meglio stanno facendo i nostri fischietti: “La nostra Nazionale è stata eliminata ma non è tutto perduto, ancora stiamo giocando i Mondiali con la nostra seconda Nazionale. In Brasile abbiamo Rizzoli e i suoi assistenti e l’augurio è che possano piantare la bandiera il più in alto possibile. Speriamo negli arbitri – conclude Nicchi – ai quarti ci siamo arrivati, poi vediamo come andrà”.
La Redazione di calciomercatonews.com

Impostazioni privacy