Focus – I migliori tridenti offensivi d’Europa. Qual è il migliore?

cristiano ronaldo

FOCUS ATTACCANTI – Tre attaccanti: è questo il numero magico se analizziamo gli schieramenti delle squadre più forti d’Europa. La prerogativa di mandare in campo un tridente offensivo caratterizza la maggior parte dei club appartenenti all’Elitè del calcio internazionale e il calciomercato ha modificato le carte in tavola. Quale di questi è il più forte? Quale quello in grado di garantire il maggior numero di gol? Il dibattito è aperto, noi intanto proponiamo di seguito i reparti avanzati delle compagini più significative. Premessa: alcune di queste protagoniste potrebbero partire con il 4-2-3-1 ma noi analizziamo soltanto i (possibili o certi) tridenti.

 

BARCELLONA: SUAREZ-MESSI-NEYMAR

I blaugrana, con l’acquisto di Luis Suarez dal Liverpool, possono vantare un parco attaccanti di primissimo livello. Neymar è sbocciato ai Mondiali anche se ora deve fare i conti con il brutto infortunio rimediato contro la colombia. L’unico dubbio, oltre al recupero del brasiliano, deriva dall’irrequieto carattere del Pistolero: riuscirà l’uruguagio a entrare nei meccanismi catalani senza ingolfare lo spazio d’azione di Leo Messi?

REAL MADRID: BALE-BENZEMA-CRISTIANO RONALDO

Le Merengues non si fermano: alla perfezione Florentino Perez vuole aggiungere altra perfezione. Si spiegano così gli innesti di Kroos e James Rodriguez in una squadra piena di fuoriclasse. È vero ci sono tanti galli in un unico pollaio ma Ancelotti ha dimostrato di saper tenerli a bada. Dubbi su chi saranno i titolari vista la concorrenza elevata anche se il tridente più accreditato sarà il BBC.

ATLETICO MADRID: ARDA TURAN-MANDZUKIC-GRIEZMANN

La banda Simeone vuol ripetersi dopo una stagione da favola. Cambiano i pezzi (Diego Costa al Chelsea) ma i sostituti promettono bene. Mandzukic sarà il nuovo idolo dei Colchoneros: accanto a lui Arda Turan e il giovane francese Griezmann.

MANCHESTER CITY: AGUERO-DZEKO-DAVID SILVA

Si parla poco di Dzeko ma il bosniaco è uno che lavora tanto e segna ancor di più: 16 reti nell’ultima Premier nonostante il posto da titolare non fosse garantito al cento per cento. Al suo fianco agiscono solitamente due giocatori rapidi in grado di creare superiorità numerica: Aguero e David Silva. Se non sarà 4-3-3 il City dovrebbe schierare il 4-2-3-1.

ARSENAL: OZIL-SANCHEZ-GIROUD

Forze fresche per Arsene Wenger. I Gunners hanno investito diversi quattrini per portare a Londra Alexis Sanchez che presumibilmente andrà a supportare il centravanti Giroud assieme alla classe di Ozil. Potenzialmente è uno degli attacchi più forti d’Europa: oscillante fra il 4-3-3 e il 4-2-3-1, bisogna vedere cosa dirà il campo.

MANCHESTER UNITED: MATA-ROONEY-VAN PERSIE

Van Gaal si ritroverà fra le mani un tridente davvero esplosivo. Con Van Persie e Rooney, due bomber infallibili che più passa il tempo più migliorano, c’è anche Mata. Lo spagnolo fu acquistato lo scorso inverno per una cifra molto elevata. Se i Red Devils rinforzeranno a dovere anche il resto della squadra, all’Old Trafford avranno di cosa divertirsi.

CHELSEA: HAZARD-CESC-DIEGO COSTA

Come giocherà Mourinho? Difficile dirlo visto la duttilità di alcuni elementi chiave dei Blues. Cesc al Barcellona ha imparato a scendere in campo da Falso Nueve mentre Hazard ha dimostrato di sapersi adattare come esterno di un tridente offensivo. La sensazione è che entrambi gireranno attorno al terminale Diego Costa.

PSG: CAVANI-LAVEZZI-IBRAHIMOVIC

Gli sceicchi a capo del club francese non scherzano. In breve tempo hanno allestito uno squadrone e i risultati si vedono anno dopo anno. Per quanto riguarda l’attacco, Ibrahimovic-Lavezzi e Cavani sono una garanzia (con il Pocho che può pure giocare largo in un 4-4-2). Il Matador di tanto in tanto soffre l’ego smisurato di Zlatan ma la convivenza appare possibile.

BAYERN MONACO: RIBERY-ROBBEN-LEWANDOWSKI

Il Tiki-Taken di Guardiola si evolve. I bavaresi dall’anno prossimo potranno contare sull’apporto di Lewandowski già decisivo nel Borussia Dortmund. Assieme al polacco spazio ai sempreverdi Robben e Ribery. Senza dimenticare il mimetico Muller pronto a rendersi pericoloso anche partendo da dietro.

ROMA: ITURBE-TOTTI-GERVINHO

In Italia i giallorossi possono vantare uno dei tridenti più forti: chissà se i capitolini si faranno rispettare anche in Europa. Certo è che Totti si ritrova al suo fianco due frecce nel vero senso della parola. Gervinho e Iturbe hanno tutto per far bene: velocità, dribbling e imprevedibilità.

JUVENTUS: TEVEZ-LLORENTE-MORATA

Con Allegri si cambia musica: accantonato il 3-5-2 di Conte potrebbe veder luce il 4-3-3. Probabilmente mancano alcuni giocatori giusti e l’impatto del nuovo modulo appare incerto. Llorente garantisce gol e centimetri ma Morata sarà pronto per il grande salto? E Tevez darà il massimo anche defilato sugli esterni?

NAPOLI: MERTENS-HIGUAIN-CALLEJON

Hanno già dimostrato ampiamente di poter fare paura in Europa: l’uscita con 12 punti dal girone “della morte”, fa ancora rabbia a tutto il popolo partenopeo. Quest’anno però l’obiettivo minimo è raggiungere gli ottavi: Mertens, Higuain e Callejon, possono andare a testa alta a sfidare tutte le big europee.

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy