Focus – I portieri più forti d’Europa. Qual è il migliore?

neuer

FOCUS PORTIERI – Il portiere è il ruolo più delicato all’interno di una squadra di calcio. I “numeri uno” sono una razza a parte: decisivi quando riescono a disinnescare le conclusioni degli avversari, colpevoli quando incassano gol. Se c’è da mettere in croce qualcuno l’opinione pubblica quasi sempre sceglie il portiere: poco reattivo, non si è buttato, ha messo male la barriera e altre osservazioni simili. Va da sé che per ricoprire un ruolo simile non serve solo preparazione ma anche una bella dose di carattere. Quando l’estremo difensore commette un errore durante una partita, questo pesa come un macigno sul risultato ma ciò nonostante il giocatore deve essere in grado di ritrovare la concentrazione per il resto della sfida. Qualche giorno fa abbiamo passato in rassegna i migliori tridenti offensivi dei top club europei: oggi analizziamo i portieri. Chi è attualmente il migliore?

 

BARCELLONA: TER STEGEN

In Catalogna hanno speso molto per blindare la porta dopo l’addio di Valdes. Al posto dello spagnolo sono arrivati sia Ter Stegen sia Claudio Bravo. Il ruolo di titolare è ancora tutto da decidere anche se il tedesco appare leggermente avvantaggiato rispetto al cileno.

 

REAL MADRID: KEYLOR NAVAS

Il vero dilemma è: chi sarà il titolare del Real Madrid la prossima stagione? Sicuramente non Diego Lopez, difficilmente Casillas.Il calciomercato ha portato alle Merengues  Keylor Navas. Il fresco acquisto di Perez potrebbe piazzarsi in pole dopo un ottimo Mondiale con la Costa Rica.

 

ATLETICO MADRID: OBLAK

Courtois è tornato al Chelsea ma l’Atletico Madrid ha già un degno sostituto del belga. Oblak è arrivato alla corte di Simeone a fronte di un notevole investimento economico: 16 milioni di euro al Benfica per questo sloveno dal futuro assicurato.

 

MANCHESTER CITY: HART

Usato sicuro. Hart da anni è uno dei portieri più rinomati d’Europa: in grado di alternare grandi parate a momenti di black out, l’inglese resta comunque uno dei migliori nel suo ruolo. Ha vinto con i citizens l’ultima Premier League.

 

ARSENAL:  SCZCESNY

Il polacco ha dimostrato di essersi guadagnato una maglia importante come quella dei Gunners. Affidabile ma forse un gradino sotto rispetto ad altri colleghi europei .

 

MANCHESTER UNITED: DE GEA

I Red Devils lo hanno acquistato dall’Atletico Madrid nel 2011 per ben 21 milioni di euro. Gli inglesi hanno però fatto un eccellente investimento e possono vantare un portiere di livello assoluto.

 

CHELSEA: COURTOIS

Che il migliore sia proprio lui? Il dibattito è apertissimo. Dalla parte del belga c’è una stagione da favola con l’Atletico Madrid e un buon Mondiale con il Belgio.

 

PSG: SIRIGU

L’erede di Buffon nella Nazionale italiana è uno dei punti fermi del Psg degli sceicchi. Più passa il tempo e più in Francia si innamorano di lui. Di Sirigu si parla poco ma lui risponde sempre sul campo con grandi prestazioni.

 

BAYERN MONACO: NEUER

Neuer se la gioca con Courtois per la palma di migliore al mondo. Dalla parte del tedesco c’è un titolo mondiale con la Germania vissuto da protagonista. Abile non solo fra i pali ma anche da libero aggiunto.

 

JUVENTUS: BUFFON

Una volta era il numero uno in assoluto: oggi quei tempi sembrano ormai appartenere alla preistoria. Non sarà più il migliore ma se sta bene può sempre dire la sua.

 

ROMA: DE SANCTIS

L’ex portiere del Napoli è subito entrato nel cuore dei suoi nuovi tifosi. L’ultima stagione è stato uno dei migliori portieri della Serie A. Quest’anno c’è la Champions League: riuscirà De Sanctis a superare anche questa prova con eccellenti risultati?

 

INTER: HANDANOVIC

L’Inter riparte dall’Europa League ma di certo non è dell’ex Udinese. Samir Handanovic ha regalato parate mostruose durante l’anno: epica la gara disputata a Genova contro la Sampdoria. Non bisogna però scordarsi di qualche papera che poteva essere evitata.

 

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy