Tavecchio scommette su Conte: ‘Sarà uno choc positivo’

Italy Training & Press Conference - 2014 FIFA World Cup Brazil
Carlo Tavecchio, nuovo presidente della FIGC, è tornato a parlare degli extracomunitari: “Un provvedimento del sottoscritto ha permesso a 12mila extracomunitari di giocare a calcio, gente che poi ha avuto ribalta professionistica. Si è parlato subito della mia gaffe. Ho chiesto scusa, ma contano i fatti. Non vorrei farvi vedere le lettere dall’Africa che dovrebbero intervenire in mio favore: medici frati, società civile che ho aiutato. Ho tre figli in adozione, ho fatto una cooperativa per il pomodoro, due ospedali in Africa. La mia coscienza è tranquilla. Non volevo offendere nessuno ma difendere il sistema giovanile professionistico. In altre parti per giocare calcio bisogna dare curriculum di quello fatto. Partirò con l’handicap e farò di tutto per recuperarlo. Sono qui per fare un percorso ad ostacoli”.

Tavecchio ha poi voluto parlare del nuovo allenatore della nazionale italiana: “Conte? Vorrei rispondere domani a questa domanda, dopo avere fatto firmare il contratto al nuovo ct. Abbiamo una stretta di mano. Per fare valutazioni concrete dobbiamo aspettare domani. Ma posso dire che Conte sarà uno choc positivo. L’ingaggio? Ho ritenuto di mantenere il costo della precedente gestione”.

Anche Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, ha detto la sua sull’ex tecnico della Juventus: “Conte? Per lui parlano i risultati. Per anni il blocco Juve è stata una colonna portante della nostra nazionale. C’è intesa con parecchi dei ragazzi che vengono abitualmente convocati. Può essere una scelta che può dare buoni frutti. Il contratto con gli sponsor? Dal punto vista amministrativo non ne sappiamo molto. Lui è un professionista che fa parte di una federazione che ha natura privatistica dal punto di vista della gestione. Sicuramente ha un ruolo pubblico e da qui nasce la delicatezza della provenienza di queste risorse. Ma è stata abbastanza chiarita la cosa. Chiesto il deferimento di Tavecchio? Abbiamo chiesto lumi sulla costituzione della commissione, non ne sapevo ancora molto, se non che avessero incaricato Fiona May della cosa. Ho ribadito quanto detto in quell’intervista. La mia idea è di partire con il piede giusto anche con i lavori di questa commissione”.

Impostazioni privacy