Roma, brivido Champions per Totti e Garcia: ‘Godiamocela’

garcia

Vigilia di Champions League per la Roma di Rudi Garcia che, domani sera, allo stadio Olimpico, debutterà contro il Cska Mosca. In conferenza stampa, ha parlato Rudi Garcia: “Abbiamo lottato tanto per essere in Champions e oggi ce la dobbiamo godere. Il nostro è un girone con squadre forti e il CSKA non è la più debole al momento. Hanno giocato più di noi, ma sono fiducioso per la mia squadra. Mi aspetto di giocare con entusiasmo e gioia. Sarebbe un peccato giocare con le pressioni addosso. Dovremo goderci la serata assieme ai tifosi”.

Sul Cska Mosca: “Non esistono partite semplici. Il CSKA ha grande esperienza internazionale. Noi dovremo sfruttare la partita casalinga per riuscire ad imporre il nostro gioco. Dovremo essere efficaci nei momenti importanti della partita. Loro sono veloci e forti in attacco”.

La Roma di domani: “Io non do mai indicazioni sulla squadra. Noi lavoriamo per conoscere pregi e difetti dell’avversario. Sia l’Empoli oppure il CSKA. Dovremo essere efficaci, cercando di sfruttare i punti deboli dei russi. Dovremo poi essere bravi a limitare i loro punti forti”.

Ancora sugli avversari: “Il CSKA è molto forte anche in ripartenza. Contro la Fiorentina abbiamo dimostrato di saper aspettare per sfruttare gli spazi che si creano, facendo uscire gli avversari. Io mi fido delle scelte che faremo in campo, sulla strategia di squadra”.

Il turn-over in campionato: “E’ una scelta legata al fisico e alla testa dei giocatori. Non posso dire di avere una rosa importante e poi scegliere sempre i soliti. Sarebbe un controsenso. Le mie scelte sono sempre per vincere le partite, ma anche per dimostrare ai ragazzi che tutti avranno l’opportunità di giocare e di dare il meglio per la Roma”.

ROMA, LE PAROLE DI FRANCESCO TOTTI

Accanto a Rudi Garcia, in conferenza stampa, c’è anche Francesco Totti: “Champions ogni squadra è di alto livello. Il nostro è un girone difficile, ma che ci piace. Affronteremo tutti a viso aperto per mettere in difficoltà”.

La Roma più forte: “Non è semplice fare paragoni. Posso dire di aver giocato con grandi calciatori, con squadre diverse. Da quella di Capello a quella di Spalletti, fino a quella di oggi. Voglio arrivare il più avanti possibile, è questo il mio obiettivo di oggi. Penso al presente. Spero di fare meglio della Roma di Spalletti”.

Ritorno in Champions a poco giorni dal suo 38esimo compleanno: “Mi ritengo fortunato perché credo in me stesso. Sono contento di quello che ho fatto e che sto facendo. Spero di dare ancora tanto per questa maglia. L’età passa ma non si sente. Sarò il primo a mettermi da parte quando non avrò più la forza. Quella di domani è una partita importante, gratificante per il ritorno in Champions League. La Roma deve giocare queste partite ogni anno”.

Il calcio italiano in Europa: “All’estero oggi ci sono squadre più forti delle nostre. In Italia ci sono Juve e il Milan qualche anno fa, o l’Inter del Triplete. Per il resto ci dobbiamo fermare. Real e Barcellona sono più forti e hanno più possibilità di vincere”.

Su Benatia: “Tutti ci hanno provato, ma è stato lui a scegliere, con la società che ha fatto le sue valutazioni. Benatia, però, è il passato. Un giocatore che ha fatto bene ma che ora è un capitolo chiuso”.

La Roma come l’Atletico Madrid: “Per capire se siamo pronti dobbiamo aspettare il verdetto del campo. Noi cercheremo di fare bella figura e ce la metteremo tutta anche contro squadre forti. Di sicuro non sarebbe male fare come l’Atletico”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy