ESCLUSIVA – Mercato, Cicchetti: ‘Vi svelo i movimenti delle big di Serie A. E in campionato…’

juve-roma

Per analizzare i numerosi spunti che ci offre la prossima giornata di campionato, abbiamo intervistato in esclusiva per Calciomercatonews.com Gianfranco Cicchetti, noto agente FIFA ed esperto di mercato, con il quale abbiamo colloquiato anche sui possibili movimenti delle nostre big alla riapertura del mercato.

– Roma e Juventus sono entrambe reduci da una sconfitta in Champions: prevede strascichi in Campionato?
Entrambe hanno l’opportunità per riscattarsi e dimenticare le delusioni europee. Sulla carta è decisamente più complicata la trasferta della Roma a Marassi, contro una squadra tosta e quadrata che subisce pochi gol ed è la terza forza del torneo, di contro i bianconeri faranno bene a non sottovalutare il Palermo che soprattutto in attacco (con Belotti, Vazquez e Dybala) ha le armi necessarie per far male in contropiede. Non credo, in ogni caso, che le due squadre risentano delle fatiche e delle sconfitte infrasettimanali. Almeno in Italia, la loro supremazia è abbastanza marcata.

– Anche il Napoli è andato KO in settimana. Hamsik, utilizzato solo in parte, non è riuscito ad incidere sul match: addio a fine stagione sempre più probabile?
Il Napoli ha pagato a caro prezzo il massiccio turnover voluto da Benitez a Berna, contro un avversario per nulla irresistibile. Lasciare fuori contemporaneamente giocatori come Hamsik, Higuain e Callejon è un lusso che nessuna squadra può permettersi, tantomeno il Napoli. Riguardo ad Hamsik, è innegabile come lo slovacco non sia più il giocatore decisivo di un paio di stagioni fa. Se l’ex Brescia dovesse continuare su questo trend, non solo il suo valore si deprezzerà ancora, ma sarà logico iniziare a trovare interrogativi e dubbi sul suo futuro, che, almeno per ora, sarà comunque ancora a Napoli.

– L’Inter si rituffa sul campionato dopo le polemiche infrasettimanali scaturite dall’addio di Massimo Moratti. Questa decisione inciderà sul prosieguo della stagione nerazzurra?
Difficile che il caso Moratti possa avere effetti sulla squadra, che comunque, a causa di infortuni e di un momento poco brillante, sta attraverso un periodo estremamente difficile. La domanda che i tifosi nerazzurri si fanno spesso è questa: l’Inter è davvero questa e quindi difficilmente rientrerà nella lotta Champions, oppure questa squadra si sta esprimendo al di sotto delle proprie possibilità? I due mesi che ci separano dal mercato di gennaio daranno una risposta più esauriente.

– Milan e Fiorentina sono pronte a darsi battaglia nel posticipo: che partita si aspetta?
Mi aspetto una partita aperta e molto divertente, tra due squadre che giocano un buon calcio e che soprattutto privilegiano l’aspetto offensivo. Al momento vedo meglio i rossoneri, che, senza l’impegno europeo e con un ritrovato entusiasmo, possono realmente considerarsi la squadra meglio favorita nella corsa al terzo posto.

– Cosa si devono aspettare i tifosi delle big del nostro calcio dalla prossima sessione di mercato? Quali saranno gli affari di gennaio?
Non credo che ci saranno i ‘botti’ che invece i tifosi si attenderebbero. Ci saranno diverse operazioni, sia in entrata che in uscita, con le nostre squadre impegnate a colmare alcune lacune e in taluni casi a sfoltire organici troppo folti. Entrando nello specifico, mi attendo un paio di colpi ciascuno per Juventus (un difensore e una punta) e Roma (un terzino sinistro, Rabiot e un esterno d’attacco), così come mi aspetto molto dall’Inter che deve assolutamente regalare a Mazzarri almeno un centrocampista (Ledesma?) e un attaccante (uno tra Borini e Kramaric). Per Milan, Napoli e Fiorentina ci saranno soltanto ritocchi, mentre la Lazio ingaggerà molto probabilmente un altro difensore”.

Daniele Vitiello – Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy