ESCLUSIVA – Fiorentina-Juventus, Antognoni: ‘Ecco su chi punto. Bianconeri con Allegri meno aggressivi. L’impresa dell’anno scorso…’

Mancano poche ore al calcio d’inizio di Fiorentina-Juventus, anticipo della quattordicesima giornata di Serie A. L’ansia nel capoluogo toscano è già alle stelle, i tifosi viola sperano di ripetere l’impresa dell’anno scorso e non vedono l’ora di assistere al match. Per aprire il sipario sulla sfida fra le due eterne rivali, abbiamo intervistato in esclusiva per Calciomercatonews.com Giancarlo Antognoni, ex calciatore della Fiorentina e Campione d’Italia nel 1982: “Mi aspetto una bella partita tra due squadre che in questo momento sono in ottime condizioni. La Fiorentina viene da tre vittorie, i ragazzi sono galvanizzati e in più il pubblico di Firenze attende tantissimo questa partita. Ci sono tutti i presupposti per vedere un grande spettacolo. L’impresa dell’anno scorso? Ogni partita fa storia a sé, per cui è difficile dire se la Fiorentina potrà ripetere quella prestazione”

– Cosa è cambiato fra la Juventus di Conte e quella di Allegri?
“La nuova Juventus mi sembra meno aggressiva, ma gioca bene. Forse quest’anno i bianconeri lasciano giocare di più l’avversario rispetto a quanto non facessero con Conte in panchina”

– Che tipo di partita imposterà la Fiorentina?
“Credo di attesa, non mi aspetto che i viola aggrediscano l’avversario. Li attenderanno nella propria metà campo e poi ripartiranno, come fanno sempre, anche se fanno del possesso palla la loro arma migliore: hanno degli ottimi calciatori a centrocampo”

– Se dovesse puntare tutto su un nome, quale sarebbe?
“Cuadrado e Gomez da una parte, anche se il tedesco è appena rientrato dall’infortunio, mentre dall’altra parte avrei detto Tevez, ma credo che non giochi, quindi direi Llorente o Coman, se mettono il ragazzino. La forza della Juventus comunque proviene dai centrocampisti”

– Il terzo posto è ancora alla portata degli uomini di Montella?
“La classifica si è accorciata. Per il terzo posto ci sono diverse squadre e la Fiorentina, anche se non sarà facile raggiungerlo, può essere inserita in questo novero. Tutto è ancora da scrivere, così come per la lotta allo scudetto: Juventus e Roma se la giocheranno fino all’ultima giornata”.

Daniele Vitiello – Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy