ESCLUSIVA – De Benedetti a CMnews.com: ‘Ritorno in Italia di Cerci? Possibile solo in prestito. Montoya alla Juve si può fare, vi spiego perchè!’

cerci

ESCLUSIVA MERCATO MILAN-INTER-JUVENTUS – La redazione di Calciomercatonews.com, ha contattato in esclusiva Andrea De Benedetti, noto giornalista e grande esperto di mercato spagnolo, che ha parlato dei più importanti intrecci di mercato tra Spagna e Italia.

 

Negli ultimi giorni si è parlato molto di un possibile ritorno di Cerci in Italia, con Milan e Inter interessate per gennaio. Ritorno possibile?

“Credo sia una pista difficile, l’Atletico ha fatto un investimento importante la scorsa estate e non trovo così scontato il fatto che lo lasci partire già a gennaio. Inoltre non credo che il club spagnolo sia disposto a fare una grande minusvalenza in pochi mesi e non credo che Inter e Milan abbiano le risorse per fare questo tipo di operazione. L’unica strada possibile potrebbe essere quella del prestito, ma la reputo comunque un operazione difficile”.

 

In ottica Milan si è parlato anche di un possibile ritorno all’Atletico di Torres, in quanto lo spagnolo potrebbe essere inserito nell’operazione. Scenario possibile?

“Innanzitutto va detto che Torres tecnicamente non è del Milan, per cui in un’operazione di questo tipo risulterebbe coinvolto anche il Chelsea che è ancora la proprietaria del cartellino, rendendo tutto più complesso. Inoltre, nonostante il grande legame affettivo, dubito che Torres voglia tornare a Madrid per fare la riserva a Mandzukic. Penso che se per caso dovesse lasciare il Milan, andrà a scegliere una piazza che lo possa rilanciare come titolare almeno per altre 2-3 stagioni”.

 

A Milan e Inter è stato più volte accostato anche il nome di Illaramendi, anche se negli ultimi giorni la pista non sembra più molto calda…

“Ci sono zero possibilità che Illaramendi approdi in Italia. Il giocatore è arrivato a Madrid due anni fa ed è stato pagato circa 40 mln. La prima stagione ha deluso molto ma finalmente adesso, complici anche alcune assenze, ha iniziato ad avere un rendimento importante ripagando la fiducia dell’allenatore. In sintesi il Real ha cominciato a raccogliere i frutti del suo ingente investimento proprio adesso, dubito che possa farlo partire e se lo farà sarà a cifre molto elevate. Inoltre Modric rientrerà a fine febbraio, Khedira è un forte candidato alla partenza e anche James Rodriguez, che talvolta si è sacrificato in mezzo al campo, ha un po’ di problemi fisici”.

 

Un giocatore che invece nelle ultime ore sembra un po’ più vicino all’Italia è Montoya, che nel Barcellona non sta trovando spazio e piace molto alla Juventus. Crede che lo spagnolo possa approdare in Italia?

“Montoya è un operazione possibile, perché nel Barcellona quest’anno ha fatto solo una presenza in Coppa del Re, in una gara di ritorno dopo che l’andata era finita 4-0. E’ evidente dunque che, al di là delle smentite del club, il giocatore non sia al centro del progetto di Luis Enrique. La cosa è tra l’altro molto strana, perchè il tecnico conosce bene il giocatore, in quanto quando era alla guida della squadra B catalana Montoya era uno dei titolari fissi, un intoccabile. Allo stato attuale il prezzo del cartellino si aggira sui 5-6 mln, quindi il prezzo non è proibitivo e credo che la Juventus, visto anche il tira e molla sul rinnovo di Lichtsteiner, potrebbe affondare il colpo. Tra l’altro Montoya è un giocatore che a me piace molto, potrebbe fare molto bene in campionato e potrebbe essere utilizzato anche in Champions”.

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy