Foto – Diritti TV, ecco il confronto tra i campionati europei: Inghilterra spaventosa!

palla-03

Vi abbiamo documentato, nelle scorse ore, sulle cifre incassate dalla società di Serie A per i diritti televisivi inerenti alla scorsa stagione, quella 2013-2014. Avevamo parlato di come il confronto tra le le big del nostro campionato e le piccole fosse davvero importante, e di come la Juventus dominasse grazie al suo largo bacino di tifosi ed anche grazie ai successi delle scorse stagioni.

Quest’oggi ci dedichiamo invece ad una visione di più ampio raggio, concentrandoci sulle cifre incassate dalle società dei maggiori campionati europei grazie ai diritti televisivi. Una interessante grafica spagnola ci spiega eccellentemente la situazione:

grafica diritti tv

Salta ovviamente all’occhio la sproporzione tra la Premier League ed i restanti campionati europei: rispetto alla nostra Serie A, che in questa graduatoria si classifica come seconda, il campionato britannico incassa addirittura 1000 milioni di euro in più. Ancora più triste il confronto, ad esempio, tra il Cardiff, ultimo della Premier League per incassi, e praticamente il 90% delle squadre presente in questa grafica.

Situazione molto simile quella tra Spagna ed Italia, con le società grosse a fare la parte del leone e le piccole a spartirsi il resto della torta, mentre è sorprendente a dir poco il risultato della Bundesliga tedesca, dove vige sì una redistribuzione degli incassi praticamente equa tra le società, ma si incassano a livello complessivo molti meno soldi di Italia, Spagna ed Inghilterra. Inspiegabile, se pensiamo che la Bundes è negli ultimi anni uno dei campionati più apprezzati a livello mondiale e, soprattutto, può vantare la presenza di un colosso mondiale come il Bayern Monaco, società molto amata in tutto il mondo.

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy