IL PUNTO SULLA LIGA – Messi lancia la sfida al Real Madrid: domenica sarà un grande Clasico

SD Eibar v FC Barcelona - La Liga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Negli ultimi giorni sulla testa di Ancelotti è piovuta qualche critica di troppo, la vittoria mancava e i brividi di Champions League hanno reso la situazione ancora più tesa in vista del Clasico. Ci ha pensato Bale a restituire serenità al Real Madrid  per affrontare il big match, appuntamento dell’anno come di consueto. I Blancos vincono e convincono, due reti realizzate e tre legni colpiti, in evidenza c’è il guoriclasse gallese che realizza una doppietta (benché il secondo gol sia da attribuire a Cristiano Ronaldo). La situazione in vetta alla classifica vede i bianchi duellare punto su punto con il Barcellona, una sola lunghezza a dividere le due squadre. I blaugrana si affidano a Messi per archiviare nel migliore dei modi la trasferta di Eibar, doppietta pure per lui. La Pulce in questo momento è capocannoniere della Liga, il rivale CR7 è alle spalle. I due fuoriclasse scaldano i motori in vista della grande sfida, 32 centri per l’argentino e 30 per il portoghese. Numeri mostruosi, roba da extraterrestri.

Ridono le due big, pareggia ancora l’Atletico Madrid in casa dell’Espanyol ed è un risultato amaro perché significa il sorpasso da parte del Valencia. I Colchoneros hanno ormai archiviato i sogni di gloria, letale l’espulsione di Miranda sul finire del primo tempo. Simeone fa la corsa su Valencia e Siviglia in chiave Champions, i suoi hanno il freno a mano: otto punti in meno dell’anno scorso. Qualcosa si è rotto, ma dopo le imprese dei mesi scorsi era difficile chiedere di più. Che il futuro del Cholo sia altrove? Abbiamo accennato al Valencia, ufficialmente tornato tra le grandi del calcio spagnolo. Gli investimenti di Lim e la guida sapiente di Nuno Espirito Santo danno ottimi frutti, Parejo e Alcacer sistemano il Deportivo. Occhio pure al Siviglia, che accorcia sull’Atletico grazie alle reti di Bacca – doppietta per il colombiano, giocatore sottovalutato – e di Gameiro.

Battuta d’arresto per il Villarreal, fermato sul pari ad Almeria. Un espulso per parte, Dos Santos e Costa, i padroni di casa retano comunque impantanati nei bassi fondi della classifica. Il Malaga sogna l’Europa e vince in maniera chiara contro il Cordoba, il campionato spagnolo sta ritrovando squadre di livello, vale lo stesso per l’Athletic Bilbao. Archiviata la scoppola europea presa dal Torino, i baschi incamerano un successo importante a Vigo, a poco vale il gol dell’ex Cagliari Larrivey (che comunque in Spagna ha trovato la sua dimensione). Gli asturiani sono comunque piuttosto distanti dalla zona calda, dove si danno battaglia numerose squadre. Adesso tutti con il fiato sospeso, gli occhi del mondo intero domenica prossima saranno sul Camp Nou. Signori, arriva il Clasico. Una sfida per la gloria, per l’onore. Per il titolo. Messi contro Cristiano Ronaldo. Non prendete impegni.

Liga, 27esima giornata

Valencia-Deportivo 2-0 [ 61′ rig. Parejo, 72′ Alcacer ]

Espanyol-Atletico Madrid 0-0

Eibar-Barcellona 0-2 [ 31′ rig. Messi, 55′ Messi ]

Rayo Vallecano-Granada 3-1 [ 8′ Cordoba (G), 65′ Bueno (R), 76′ Bueno (R), 94′ Embarda (R) ]

Celta Vigo-Athletic Bilbao 1-2 [ 17′ rig. Aduriz (A), 32′ San Jose (A), 64′ Larrivey (C) ]

Almeria-Villarreal 0-0

Malaga-Cordoba 2-0 [ 48′ Juanmi, 84′ Amrabat ]

Siviglia-Elche 3-0 [ 18′ rig. Bacca, 31′ Bacca, 81′ Gameiro ]

Real Madrid-Levante 2-0 [ 18′ Bale, 40′ Bale ]

Getafe-Real Sociedad [stasera, ore 20.45 ]

classifica: Barcellona 65, Real Madrid 64, Valencia 57, Atletico Madrid 56, Siviglia 52, Villarreal 49, Malaga 44, Athletic Bilbao 36, Espanyol 33, Celta Vigo 32, Rayo Vallecano 32, Real Sociedad 30, Getafe 29, Eibar 27, Elche 27, Almeria 25, Deportivo 25, Granada 22, Cordoba 18.

Paolo Bardelli – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy