ESCLUSIVA – La Florio (ag. Fifa) a CMnews.com: ‘Benitez dirà addio al Napoli a fine stagione. Per trattenere Higuain e Callejon bisogna…’

higuain

ESCLUSIVA NAPOLI – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Roberto La Florio, agente Fifa, che ha parlato del difficile momento del Napoli e del futuro prossimo della società partenopea.

 

La sconfitta di ieri sera in Coppa Italia con la Lazio ha decretato l’eliminazione del Napoli dalla competizione ed ha confermato la crisi dei partenopei. Come si spiega questo periodo così negativo?

“E’ un periodo negativo, fisiologico, ciclico, come tanti ne capitano nel calcio. In questi casi non c’è mai solo una spiegazione, sono un insieme di cause che portano a mancanza di risultati. In questo momento la Lazio è molto in forma, diversi mesi fa la situazione era capovolta. Nel Napoli restano comunque i soliti problemi noti, ha un grande potenziale offensivo ma ha carenze abbastanza evidenti a centrocampo e soprattutto in difesa.”

 

Al di là del discorso collettivo, anche i singoli più rappresentativi non stanno offrendo prestazioni degne dei loro standard, si pensi a Callejon, Hamsik ma anche lo stesso Higuain che è stato spesso discontinuo in questa stagione. Tale situazione è riconducibile ad una gestione sbagliata dell’allenatore?

“Questo non posso dirlo, essendo esterno alla società Napoli non ho informazioni tali per sapere da cosa derivi questa situazione. Quello che è evidente è che sì, diversi giocatori stanno offrendo prestazioni inferiori rispetto a quelle che sono le loro potenzialità e a quello che ci avevano abituati, ma anche in questo caso le cause possono essere molteplici.”

 

Tornando a Benitez, il suo addio al termine della stagione, a detta di molti, è ormai scontato. E’ realmente così o pensa che la conferma dell’allenatore dipenda dal percorso in Europa League?

“Io ho la sensazione che il ciclo di Benitez a Napoli sia finito, che si sia un po’ rotto qualcosa anche nel rapporto con De Laurentiis, ma ovviamente è una sensazione mia, vedendo da fuori la situazione. Certo se vicesse l’Europa League la situazione potrebbe cambiare, ma comunque è un’ipotesi non facile.”

 

Secondo alcune voci di mercato, oltre all’addio di Benitez potrebbero seguire anche quelli di alcuni importanti giocatori citati in precedenza, come Higuain e Callejon, che potrebbero decidere di giocare la Champions League in altre piazze. E’ un ipotesi possibile?

“Io fossi la società farei di tutto per trattenere questi giocatori perchè sono dei fuoriclasse e nella continuità di progetto e di crescita sono pedine fondamentali. Io credo che molto dipenderà dal nuovo allenatore e dal progetto stesso, se il nuovo tecnico riuscirà a riportare la giusta ambizione e gli stimoli giusti i giocatori potrebbero anche restare a Napoli. E’ chiaro che anche la società dovrà però pensare ad un progetto di rilancio ambizioso.”

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy