Esclusiva – Gianluca Matteucci, ag. FIFA: “La Roma ha quasi messo a segno un grande colpo in attacco”

Danilo Cataldi

Il calcio giovanile, a partire dai primi di giugno, offre sempre qualche spunto di mercato: da qualche talento appena lanciato in prima squadra,a qualche giovane che non vede l’ora di mettersi in mostra sul campo, per giocarsi le proprie carte.

Di questo, e di qualche consiglio di mercato, noi di Calciomercatonews.com abbiamo parlato con Gianluca Matteucci, giovane agente FIFA esperto di calcio giovanile: tra i giocatori che ha scoperto c’è Guido Guerrieri, portiere della Lazio Primavera.

Tra i tanti esordi che sono avvenuti quest’anno, da Cataldi della Lazio a Mastalli, quale ti è rimasto impresso?

Di esordi quest’anno ce ne sono stati moltissimi: Danilo Cataldi mi ha stupito perché, specialmente con l’infortunio di Lucas Biglia, si è messo in mostra e dando qualità, insieme a Marco Parolo, al centrocampo della Lazio. Un altro giocatore che mi ha davvero stupito è Rolando Mandragora del Genoa: un classe ’97 che ha giocato con una padronanza ed una tranquillità impossibile da non notare.

Ci sono invece giocatori che secondo te hanno le carte in regola per esordire nella prossima stagione?

Partendo dal presupposto che tutti i giocatori che hanno esordito in questa stagione hanno meritato e soprattutto hanno avuto allenatori che hanno scommesso sul loro futuro e sul bene della Nazionali giovanili, ti dirò tre nomi: Gianluca Scamacca, attaccante che dalla Roma è passato al PSV Eindhoven, Alex Meret, portiere del 1997 dell’Udinese e Filippo Romagna, difensore centrale della Juventus Primavera. Se poi parliamo di esordi “sotto età”, quest’anno la Primavera della Lazio potrebbe puntare su Luca Borrelli, portiere degli Allievi Nazionali.

Invece, con il mercato alle porte, considerando la tendenza nell’acquistare giocatori dall’ester, c’è qualche nome che vedresti bene in Serie A?

La Roma ha quasi messo a segno un ottimo colpo con Sergio Dìaz, strappato al Chelsea. É davvero bravo anche Maxi Romero, attaccante del Velez Sarsfield: 1,88 di altezza ma palla al piede ha davvero ottimi numeri. Sempre sugli attaccanti segnalo anche il classe 1999 Donyell Malen: è nelle giovanili dell’Ajax e, anche per lui, paragoni eccellenti si sprecano, visto che lo paragonano a Thierry Henry.

Impostazioni privacy