Tra calcio e glamour: a tu per tu con Federica Torti

1 Federica Torti ph Cinzia Mele

Calcio e glamour, con frizzantezza e senza eccessi. La giornalista Federica Torti, reporter di Marie Claire ed opinionista fissa di “Gazza Summer Show“, talk sportivo in onda su Gazzetta TV, ne è l’esempio calzante. Ma quanto è facile passare con tanta disinvoltura dal tacco 12 alla rabona? E dal rosa antico al rosa Gazzetta? A raccontarcelo è proprio Federica, in esclusiva ai microfoni di Calciomercatonews.com.

Federica, intanto grazie mille per la disponibilità: ci aiuti a fare una scheda tecnica di Federica Torti?

Certo come si fa ai giocatori di calcio? Quindi la valutazione della mia capacità tecnica o tattica sarà valutata in funzione della realtà dinamica del gioco di gruppo con la presenza attiva dei compagni e degli avversari,……allora vinco il campionato certamente visto che il gruppo di Gazza Summer Show con il mio Enrico Bertolino è veramente top.

Di te sappiamo che con il calcio, hai alcuni discorsi aperti, al di là dell’esperienza con Gazzetta TV: l’esperienza a Milan Channel e la passione per la Sampdoria. Partiamo dal Milan: che aria tira oggi a Milanello con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic, allenatore severo, colto e “stylish”? 

Sinisa ha imposto sin dai primi allenamenti il suo format caratterizzato da sudore, passione e grinta: gli stessi principi che ne hanno contraddistinto la carriera da calciatore e che rappresentano anche il mio modo di lavorare e di affrontare la vita. Gli allenamenti sono sembrati completamente differenti rispetto agli anni precedenti, caratterizzati da un ritmo forsennato e dall’abbattimento dei tempi morti.La nuova stagione sta per avere inizio,  ne vedremo delle belle 

E su chi punti, in maglia rossonera, per l’accoppiata “calcio-glam”? Milano è la capitale della moda, bisognerà trovare il volto nuovo immagino…

Secondo me potrebbe essere Zlatan Ibrahimovic… Se arrivasse sulla piazza milanese, di stile se ne intende e lo interpreta a modo suo. Essendo sportivo anche il suo look più elegante solitamente è molto easy, Normalmente si veste come qualsiasi altro ragazzo, non sceglie outfit stravaganti o fuori dal comune, ma nelle occasioni più formali sfoggia tutto il suo fascino vestendo dei completi coordinati molto eleganti.

2 Federica Torti ph Cinzia Mele

Da Milano a Genova: Massimo Ferrero. Ci dai la tua prospettiva del vulcanico presidente romano che non esita a sfoggiare qualsiasi capo di vestiario a patto che sia a tinte blucerchiate?

Per me e’ il protagonista indiscusso della scena calcistica italiana facendo di tutto per non sottrarsi alla curiosità e all’ invadenza di giornalisti e fotografi. sempre sotto le luci dei riflettori. Personaggio, osservato e analizzato in tutto per tutto. Anche nello stile.

Della genialata legata alle nuove maglie “sonanti” della Sampdoria, cosa ne pensi?

Una serie limitata di divise, realizzate con un chip all’interno dello stemma blucerchiato, toccando il quale parte un coro dei tifosi, cantato per l’occasione da Muriel, Eder, Correa, Palombo, Rizzo e Duncan e registrato
in gradinata sud? L’hai scritto te nella domanda….una genialata!

Anche nel calcio, si sa, l’occhio vuole la sua parte: qual’è il kit da gara che ti piace ed uno, invece, che è un vero e proprio “pugno nell’occhio”?

Hai ragione….come ogni anno, arrivano puntuali le presentazioni delle maglie per la prossima stagione e c’è sempre grande attesa per quelle che saranno le divise delle big ma, ovviamente, anche per scoprire le maglie più belle. E’ chiaro però che saltano all’occhio, come sempre, le maglie più brutte presentate in estate. Non le ho ancora guardate tutte ma di certo , andando fuori italia però, quella del Cultural Deportivo Leonesa dell’anno scorso era veramente terribile…..

Schermata 2015-07-29 alle 07.59.14

 

 

A proposito di genialate, raccontaci un po’ da dove nasce l’idea del tuo spazio personale in “Gazza Summer Show”, dove valuti le spasimanti dei giocatori…

Gli autori della trasmissione creano ogni puntata degli spazi di leggera spensieratezza calcistica che s’intersecano con i dialoghi in studio sul vero calcio mercato. In primis erano partiti con un piccolo spazio dove analizzavo le candidate a future mogli di calciatori poi mi hanno ritagliato uno spazio dove raccontavo il calcio 2.0 , quello dei tweet e dei post Facebook dei calciatori e delle società che raccontano della vita vissuta dei giocatori dalla parte più intima e familiare a quella più sportiva.

Federica, per chiudere, una domanda un po’ più “seriosa”: il calcio, di questi tempi e dopo le polemiche legate all’offesa sessista, è davvero maturo per le donne? O c’è da lavorarci?

Il gioco del calcio, soprattutto se praticato a certi livelli, ha un forte peso nella nostra società. E quindi, ciò che lì si dice rimbalza dal rettangolo verde verso ogni altro ambito. Entra nelle nostre case, negli uffici, in tutti i luoghi pubblici. A parole omofobe o sessiste o razziste non può essere concessa, impunemente, questa facoltà.

 

Matteo Maria Munno – calciomercatonews.com

Foto di: Cinzia Mele

 

Impostazioni privacy