Milan, il Diavolo cambia pelle. Brocchi: ‘Abbiamo i giocatori per fare il 4-3-1-2’

Brocchi © Getty Images
Brocchi © Getty Images

Primo giorno di scuola per Cristian Brocchi, nuovo allenatore del Milan dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic. Alla vigilia della delicata trasferta di Marassi contro la Sampdoria, ecco quanto dichiarato dall’ex tecnico della Primavera rossonera ai microfoni di Milan Channel: Il 4-3-1-2? Penso che i giocatori abbiano le caratteristiche per fare questo modulo, abbiamo elementi che possono fare questo sistema di gioco. Se Mihajlovic ha abbandonato questa starada avrà avuto i suoi buoni motivi. Il mio compito qui non sarà semplice. Porterò la mia metodologia ma non voglio stravolgere tutto‘.

Sul trequartista: ‘Tutti sappiamo qual è la mia volontà e quali sono le mie idee. Voglio cambiare qualcosa a livello tattico, ma non tutto‘.

Sulla sfida di domani: ‘Sarei presuntuoso se domani pretendessi che si vedano subito le mie idee. Serve tempo, bisogna iniziare un percorso sia dal tatticamente che dal punto di vista del carattere. Domani mi accontenterei di vedere il 5% di quanto ho chiesto ai ragazzi in settimana’.

Sulla metodologia di Brocchi: ‘Sto portando la mia metodologia, che è studiata da più anni. In questi giorni, abbiamo messo all’interno dell’allenamento delle novità e delle esercitazioni che sono studiate e hanno più obiettivi. Il drone è uno strumento molto valido, in Primavera ci è servito molto. Puoi far vedere subito dopo gli allenamenti ai giocatori cosa non è andato bene, può essere molto utile‘.

Sulla formazione: ‘Prima ho bisogno di conoscere. Un conto è vedere il Milan da tifoso, un altro è allenarlo. E’ normale che in settimana ci sia una formazione potenzialmente titolare e una formazione potenzialmente non titolare: l’importante è avere segnali da chi teoricamente andrebbe in panchina. E di segnali ne ho avuti. Nessuno deve sentirsi al sicuro‘.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy