Italia-Svezia, Conte: ‘Niente turnover. Ibrahimovic? Può giocare ovunque’

Formazioni Belgio-Italia
Conte © Getty Images

L’Italia scenderà in campo domani, venerdì 17 giugno alle 15, contro la Svezia. Dopo il successo contro il Belgio, gli Azzurri andranno a caccia del secondo successo ad Euro 2016. Antonio Conte ha parlato della sfida in conferenza stampa.

SUL GRUPPO – “Ho ragazzi determinati e vogliosi di fare bene. Una partita non cambia il loro atteggiamento: contro il Belgio abbiamo fatto bene, ma non abbiamo fatto ancora nulla. Piedi per terra”.

SU PELLE’ – “Ha una storia particolare perché è dovuto emigrare all’estero per giocare. In Italia ultima squadra è stata il PArma dove non giocava. Confrontarsi con altre realtà gli ha dato maggior sicurezza, ha lavorato tanto: è un buonissimo attaccante, con mezzi fisici notevoli. E’ strano che sia dovuto emigrare all’estero per affermarsi, di solito chi va fuori ha più difficoltà a trovare spazio. Sono contento per lui perché dimostra che chi ha la voglia di affermarsi non conosce ostacoli. Affronta una grande sfida e credo che la stia vincendo”.

SUL FUTURO DI IBRAHIMOVIC – “Può giocare ovunque, può spostare gli equilibri di una squadra. La Svezia è una squadra quadrata con una stella come Ibra: per me è talmente forte che può giocare in qualsiasi squadra e in qualsiasi paese”.

SUL GIOCO – “Bisogna attaccare la squadra in toto. Poi ci sono diverse situazioni che vanno analizzate come Ibrahimovic, Guidetti, i calci da fermo. Valutiamo le situazioni da squadra e poi estrapoliamo i singoli elementi per limitare i loro pregi e far risaltare i loro difetti”.

NESSUN TURNOVER – “Abbiamo giocato solo una partita, abbiamo avuto tempo per recuperare ed allenarci. Sicuramente farò delle valutazioni fino a domani mattina utilizzando alcuni parametri. Però ripeto: abbiamo giocato solo una partita, mi sembra eccessivo parlare di gente stanca. Ci siamo preparati per disputare una partita ogni quattro giorni. Farò delle valutazioni però non penso di fare grandi cambiamenti”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy