Fiorentina – Napoli 3-3, voti e tabellino: gol e spettacolo al Franchi

© Getty Images

Match clamoroso al Franchi. Fiorentina e Napoli giocano a viso aperto con un finale pirotecnico: Gabbiadini su calcio di rigore firma il definitivo 3-3.

Primo tempo

Il match inizia su ritmi molto alti con Tagliavento che deve ricorrere a due cartellini in tre minuti. La prima occasione capita al 7′ con Insigne che ci prova dalla distanza, Tatarusanu salva. La Fiorentina reagisce con Vecino ma il suo tiro è strozzato. Il Napoli si fà vedere dalle parti del portiere avversario con Callejòn che non inquadra la porta. Il match si sblocca al 24′ con un capolavoro di Insigne che partito in posizione di offside rientra su Chiesa e trafigge l’estremo difensore viola. I partenopei trovano poco dopo anche il raddoppio con Mertens ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Nel finale ancora il belga pericoloso ma Tatarusanu salva tutto.

Secondo tempo

Nella ripresa parte forte la Fiorentina che ci prova subito con Chiesa, palla fuori. Il forcing dei padroni di casa viene premiato al 52′ quando Bernardeschi su calcio di punizione trova il pareggio aiutato anche dalla deviazione in barriera di Callejòn. La rete del pareggio fa svegliare il Napoli che va ad un passo dalla rete con Mertens ma Olivera salva tutto sulla linea. Il belga, però, qualche minuto dopo trova la sua ottava rete in tre partite sfruttando un clamoroso errore di Tomovic. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che la Fiorentina trova il pareggio con un capolavoro di Federico Bernardeschi che prende palla e dalla stessa posizione di Insigne incrocia sul secondo palo non lasciando scampo a Reina. La Fiorentina completa la rimonta a otto minuti dal termine: palla perfetta di Bernardeschi per Zarate che al volo batte Reina. La partita sembrava conclusa ma all’ultimo secondo clamorosa ingenuità di Salcedo che ferma in area di rigore Mertens. Dal dischetto si presenta Gabbiadini che non sbaglia.

TABELLINO E VOTI

Fiorentina – Napoli

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Salcedo 6, Tomovic 4.5, Astori 6.5, Olivera 6.5; Vecino 6, Badelj 5.5 (73′ Sanchez s.v.); Chiesa 7 (86′ Diks), Cristoforo 5.5 (73′ Zarate 7), Bernardeschi 9; Kalinic 6. A disp.: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Rodriguez, Milic, Tello, Perez, Babacar. All. Sousa

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiriches 6.5 (43′ Maksimovic 5), Albiol 6, Ghoulam 6; Zielinski 6.5 (70′ Allan 6), Diawara 6 (86′ Gabbiadini), Hamsik 6.5; Callejòn 6, Mertens 7, Insigne 7.5. A disp. Sepe, Rafael, Strinic, Maggio, Tonelli, Jorginho, Giaccherini, Rog, El Kaddouri. All. Sarri

Arbitro: Sig. Paolo Tagliavento (Terni)

Marcatori: 25′ Insigne (N), 52′, 69′ Bernardeschi (F), 68′ Mertens (N), 82′ Zarate (F), 93′ rig. Gabbiadini (N)

Ammoniti: Kalinic, Olivera, Tomovic, Bernardeschi, Zarate (F); Albiol, Reina (N)