Fantacalcio Napoli – Palermo, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport

 

 

FANTACALCIO NAPOLI PALERMO GAZZETTA – Allo stadio San Paolo il Napoli batte il Palermo per 3-0. Nella giornata in cui l’ex della partita Cavani non riesce ad andare a segno ci pensano Maggio Inler e Lorenzo Insigne a mettere dentro le reti che consentono alla squadra di Mazzarri di avvicinarsi in classifica alla Juventus fermata sul pareggio in casa del Parma. Il Palermo regge per la prima mezzora di partita fino a quando Maggio di testa servito da Hamsik porta in vantaggio il Napoli. Il raddoppio partenopeo arriva al 34′ con Inler che segna con un tiro da fuori area. Al 72′ minuto Lorenzo Insigne servito da Inler segna il gol del 3-0 finale. Ecco i voti e le pagelle de La Gazzetta dello Sport:

 

 

NAPOLI 6,5

 

DE SANCTIS 6 Si oppone subito in tuffo a una bordata del freschissimo ex compagno Dossena. Poi gli arrivano due tiri di Miccoli privi di insidie.

CAMPAGNARO 6,5 Dalla sua parte spinge più Dossena che Brienza, troppo votato alle rifiniture e perciò poco pericoloso. Lui prova anche qualche sortita.

GAMBERINI 6,5 Gli avversari non riescono a innescare Budan e pure Miccoli e Dybala, le carte della ripresa, non vengono assistiti. Quindi zero problemi.

BRITOS 6 Non appare disinvolto e sicuro quando si tratta di appoggiare il disimpegno, probabilmente deve ancora abituarsi al ruolo di titolare.

MAGGIO 7 Sul gol perfetta scelta di tempo ed esecuzione impeccabile, una chiara dimostrazione di ripresa atletica. Completamente ritrovato.

INLER 7,5 Sue le azioni di maggior pregio. La rete del 2-0 è un’invenzione balistica. Più difficile e perfetto l’assist del 3-0 con equilibrio recuperato dopo una caduta.

BEHRAMI 6,5 Frastornato all’inizio da una situazione di inferiorità numerica nella sua zona, si riprende con tenacia e la consueta generosità.

ZUNIGA 6 Passa una prima mezz’ora in affanno, impegnato contro due avversari. Poi arrivano gli ordini giusti e la situazione migliora.

HAMSIK 6,5 Inizio in affanno per un equivoco tattico e per 3 errori di fila su passaggi importanti. Ma si riscatta con l’assist per Maggio, un tiro e altre giocate.

CAVANI 5,5 Eh sì, il capocannoniere vive un pomeriggio da calciatore normale. Un tiro al volo respinto, una punizione a lato e un errore alla fine.

PANDEV 5 Giornata di scarsa ispirazione. Non gli riesce né un dribbling pericoloso né una delle sue ripartenze. Mai al tiro, giusto il cambio.

L. INSIGNE 6.5 Al primo pallone utile, 4’ dopo l’ingresso in campo, fa centro con un destro inesorabile. Quel passaggio di Inler non andava sprecato.

FERNANDEZ S.V. Sul 3-0, col Palermo ormai rassegnato alla sconfitta, Mazzarri si ricorda di «ricaricare» questo argentino che gli potrà essere utile.

R. INSIGNE S.V. Debutta l’altro prodotto di casa Insigne, il Primavera Roberto, classe 1994, piede preferito il mancino da quel poco che si è visto.

MAZZARRI 6,5 Si sbraccia molto (in giacca sotto la pioggia) per correggere un assetto che Gasperini ha messo in crisi. La squadra viene fuori al primo tiro in porta, poi si gestisce a memoria.

 

PALERMO 5

 

UJKANI 5,5 Non può uscire sul cross di Hamsik, viene poi fulminato dal sinistro da fuori di Inler e pure dalla botta di Insigne. Graziato da Cavani.

MORGANELLA 6 Assolve bene al doppio e stancante compito di primo guastatore su Cavani e poi di assaltatore. Fallisce per sfortuna il colpo dell’1-0.

VON BERGEN 5 Fuori posizione e fuori tempo su quel cross di Hamsik. Riceve aiuto da Morganella contro Cavani ma non dà mai l’idea di sicurezza.

ARONICA 6 Salutato con affetto dai vecchi tifosi, scaccia l’emozione battendosi con correttezza e puntiglio. Dovrà trasmettere grinta ai suoi.

GARCIA 5 Chissà dov’era quando Maggio va a colpire. Non riesce ad opporsi nemmeno a Inler sul 2-0 e nel finale rimedia una figuraccia con Cavani.

DOSSENA 6 All’esordio in rosanero è pericoloso con un tiro di sinistro forte ma non troppo angolato: così il suo ex compagno De Sanctis è graziato.

ANSELMO 5,5 Esegue bene sul piano tattico gli ordini di Gasperini e dà pure un bel pallone a Morganella. Però si spegne presto. Questione di fiato?

RIOS 4,5 Il guerriero ostinato e rompiscatole su ogni pallone, che ben si conosce, lascia il posto a un giocatore anonimo, sbiadito. Un fantasma.

BARRETO 6,5 Grazie a un fisico di eccezionale potenza e resistenza alla fatica, si oppone a diverse iniziative. Perde soltanto un contrasto, con Hamsik, e arriva lo 0-1.

BRIENZA 5,5 Diligente e stilisticamente impeccabile viene meno quando ci sarebbe da dare maggiore concretezza all’azione. È troppo altruista.

BUDAN 5,5 Costretto a sgomitare in mezzo a due avversari, su palloni imprecisi, non riesce a fornire un contributo. Inevitabile il cambio.

DONATI 5,5 Entra sullo 0-2 e perciò non ha un compito agevole. Però, trattandosi di un elemento esperto e tecnicamente dotato, può tornare importante.

MICCOLI 6 Era dato non al meglio sul piano atletico, quando entra lo fa con vivacità e una certa pericolosità. Ma la squadra si è arresa e non lo aiuta.

DYBALA 5,5 Decisamente non ha fortuna, poiché pochi minuti dopo il suo ingresso il Napoli con Insigne va a realizzare il 3-0 e il match si spegne.

GASPERINI 5,5  Prepara bene il confronto con Mazzarri, che sorprende nettamente nei primi 30’. Però la sua squadra preso l’uno-due sparisce dal campo. E un tecnico deve dare pure il carattere.

 

Giacomo Novara – www.calciomercatonews.com

 

 

 

Impostazioni privacy