IL PUNTO SULLA LIGUE 1 – Il Psg non sa più vincere, Bielsa se la ride

456694536 (1)
LIGUE 1 – Il Marsiglia non si ferma più, Bielsa in settimana ha invitato i suoi a evitare facili entusiasmi e il gruppo l’ha seguito con la determinazione che è diventata ormai una consuetudine. Il Caen è troppo poco per arginare la marcia dell’OM, ma è stato un successo non facile da ottenere. A un quarto d’ora dal termine vantaggio firmato Roma, a rovinare la festa dieci minuti più tardi è arrivato Musavu-King. Tutto sembrava perduto, sei vittorie di fila erano comunque un bel bottino e la striscia si sarebbe potuta esaurire senza drammi, il Marsiglia però è plasmato a immagine e somiglianza del Loco e ha – passateci il termine – gli attributi. Solo una squadra di grande carattere sarebbe riuscita ad acciuffare i tre punti nel recupero, questo OM ha forza mentale e un bomber come Gignac per conquistare una vittoria che mantiene il Bordeax (sconfitto dal Reims) a cinque punti di distanza.

Il Paris Saint-Germain è campione annunciato, è una sorta di condanna per questa squadra milionaria ricca di glamour e talento. Domenica i campioni se la sono vista con il Monaco, la “rivale” al titolo dello scorso anno. Oggi i monegaschi sembrano aver accantonato le grandi ambizioni di un anno fa, il calciomercato ha portato via Falcao e James, resta però una squadra valida che riesce ad agguantare il pari in pieno recupero. Psg in vantaggio con Lucas, giocatore prezioso che avrebbe fatto molto comodo al Brasile durante i mondiali, proprio allo scadere però la difesa confeziona un pasticcio e Martial ne approfitta. L’OM vince nei minuti finali, i campioni in carica invece cadono in zona Cesarini. Non è un caso. Il Psg non riesce a ingranare la marcia, Blanc deve premere sul pedale perché il Marsiglia di Bielsa non intende fare pause. La pareggite parigina è preoccupante, continua il tabù contro il Monaco: il Psg non lo batte da otto anni.

Appassionante non solo la corsa al titolo ma anche quella per la salvezza, con il Lorient che fa il colpaccio sul campo del Bastia dopo quattro ko consecutivi. La squadra corsa è davvero nei guai, i bretoni risorgono. Non solo le grandi trovano punti nei minuti finali, il Nizza riacciuffa il Montpellier con Palun in pieno recupero.

I risultati della nona giornata:

Reims-Bordeaux 1-0 [32′ Fortes]

Caen-Marsiglia 1-2 [74′ Romao (M), 84′ Musavu-King (C), 93′ Gignac (M)]

Bastia-Lorient 0-2 [ 48′ aut. Peybernes, 62′ Sunu ]

Evian-Metz 3-0 [63′ aut. Doukoure, 76′ rig. Wass, 81′ Bruno ]

Nizza-Montpellier 1-1[ 72′ Hilton (M), 93′ ]

Rennes-Lens 2-0 [ 54′ N’Tep, 84′ N’Tep ]

Saint-Etienne-Tolosa 0-1 [ 22′ Ben Yedder ]

Guingamp-Nantes 0-1 [ 56′ N’Koudou ]

Lione-Lille 3-0 [ 39′, 45′ e 84′ Lacazette ]

Psg-Monaco 1-1 [ 71′ Lucas (P), 92′ Martial (M) ]

Classifica: Marsiglia 22, Bordeaux 17, Psg 15, Lille 15, Nantes 15, Lione 14, Montpellier 14, Toloa 14, Metz 14, Nizza 14, Rennes 11, Monaco 11, Lorient 10, Evian 10, Reims 10, Caen 8, Lens 8, Bastia 7, Guingamp 6

Il prossimo turno:

Lens-Psg

Lorient Saint-Etienne

Nantes-Reims

Nizza-Bastia

Metz-Rennes

Lille-Guingamp

Monaco-Evian

Marsiglia-Tolosa

Bordeaux-Caen

Paolo Bardelli – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy